Terapia ortodontica conclusa con ritenzione fissa e mobile, servono entrambe?

Rispondi
Manuela

Messaggio da Manuela » 3 giu 2009, 11:19

Gentile dottore,ho dovuto mettere per 1 anno e 9 mesi un apparecchio fisso per far chiudere degli spazi avendo i denti larghi.Dico inoltre che ho 32 anni per cui il tutto è avvenuto in età adulta. Ora che ho tolto l'apparecchio fisso, la mia dentista mi ha applicato, sia nella parte superiore che inferiore, un contenitivo fisso, cioè un ferro sottile per ogni parte superiore e inferiose, bloccato da un composto pastoso in modo orizzontale ke va da canino a canino. Mi ha anche dato un apparecchio mobile da mettere la notte. Ora mi chiedo, visto il blocco fisso che ho, è necessario adottare di notte anche quello mobile?e poi, questo fisso è effettivamente utile a non far spostare nuovamente i denti che ora sono perfetti?La ringrazio in anticipo per la risposta.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 11:19

Cara Manuela

in primo luogo, simili dubbi dovrebbero essere molto più correttamente fatti presenti alla dottoressa che segue il tuo caso da quasi ben due anni, anziché al primo medico trovato su internet... mettendomi nei panni della collega, mi dispiacerebbe molto sapere che un mio paziente non si fida di me, e anzi chiede consiglio ad altri per posta elettronica.
Ad ogni modo, così come descrivi la situazione, è possibile tnto che l'apparecchio mobile notturno sia non del tutto necessario, quanto che svolga una funzione accessoria alla contenzione fissa, e che quest'ultima non è in grado di esercitare, tuttavia ciò non mi è dato di sapere in quanto non conosco la tua storia clinica, per questo la dentista che ti segue è in realtà l'unica persona a cui dovresti chiedere la motivazione dell'apparecchio mobile.
La contenzione fissa con arco metallico, comunque, se non si "scolla" dai denti, è sufficiente a mantenere la posizione raggiunta con l'apparecchio.

Rispondi