ortodonzia linguale

sheena

Messaggio da sheena » 2 apr 2010, 18:35

gentile dottore, l' ortodonzia linguale è praticamente invisibile,ma come problematiche cosa comporta? può dare problemi alla lingua ,come piccole ferite?
come costi è davvero così alto il prezzo rispetto ad una normale ortodonzia fissa?saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 apr 2010, 20:14

Come dico ai miei pazienti, il vantaggio dell'ortodonzia linguale è che praticamente non si vede. Tutti gli altri sono svantaggi, dal costo alla complessità del lavoro alla poltrona al fastidio in bocca.
Non provoca ferite sulla lingua se non in occasioni poco frequenti, ma è più difficile da pulire, più scomodo, e può leggermente modificare la fonazione.
Sul costo incide non solo la spesa maggiore per i materiali, ma anche e soprattutto il maggior tempo e impegno richiesto al dentista, comunque se l'estetica è una necessità, e le mascherine invisibili per vari motivi non possono essere usate, rimane l'unica alternativa.

Avatar utente
jessica
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 mag 2012, 16:10

Messaggio da jessica » 28 mag 2012, 16:19

Salve volevo fare una domanda magari un pò imbarazzante da fare al mio vero dentista.. se con l'apparecchio linguale si può praticare lo stesso sesso orale o può creare problemi?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 mag 2012, 17:36

Jessica,
non so se la tua domanda sia seria, tuttavia è pur sempre una curiosità "lecita".
Gli attacchi dell'apparecchio linguale non sporgono in senso occlusale (anche perché se così fosse l'apparecchio sarebbe visibile, e non avrebbe senso usarlo), ma il rischio di traumatismi può sussistere in area palatale, siccome i bracket sporgono verso l'interno.
Inoltre, qualora venissero usate protezioni a barriera (preservativo), il lattice di cui sono fatte potrebbe impigliarsi e lacerarsi venendo strattonato, annullandone di fatto la capacità preventiva.
Si può utilizzare della cera ortodontica, anche se in generale ci sarebbe sempre un minimo rischio di permanenza di superfici "taglienti".

jessica.nike

Messaggio da jessica.nike » 31 mag 2012, 21:38

Salve. Sono una ragazza di 27 anni, ho appena messo (ieri) l'apparecchio linguale sull'arcata superiore, tra qualche mese lo metterò anche su quella inferiore. Il mio difetto è minimo, ma dopo anni di ortodonzia fissa e mobile, tolto lo splintaggio inferiore, i denti si stavano muovendo di nuovo verso la loro posizione originaria. Per non vanificare i risultati ottenuti, ho deciso per l'ortodonzia linguale.
Non avrei mai creduto fosse così fastidiosa, il dentista mi ha fatto dei rialzi sui molari e premolari superiori per fare in modo di non toccare i brackets durante la masticazione. In questo modo, però, non riesco a sminuzzare il cibo, la lingua strofina sui brackets e la sento irritata. E per non farmi mancare nulla, non riesco a sentire bene il sapore di quello che mangio, sembra che mastichi il ferro e plastica dell'apparecchio. Io adoro mangiare e pensare che per un anno (almeno) avrò queste spiacevolissime sensazioni mi deprime. E' vero che con il tempo ci si abitua? A me sembra impossibile.
Grazie in anticipo.

jessica.nike

Messaggio da jessica.nike » 31 mag 2012, 21:41

Scusi, mi spiego meglio. Con "sembra che mastichi il ferro e la plastica dell'apparecchio" intendevo dire che ho la sensazione di avere in bocca un macchinario che mastica al mio posto, in questo modo, non ho la percezione dei sapori.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 31 mag 2012, 21:54

Fastidio sulla lingua e alterazione del gusto sono quasi certamente un effetto transitorio, i pazienti che ho seguito per l'ortodonzia linguale mi hanno sempre detto che l'irritazione durava solo per i primi giorni necessari all'adattamento, e poi la percezione dell'ingombro spariva, anche se non mi è mai stato riportato alcun problema con il sapore dei cibi finora.
I coni di rialzo purtroppo sono indispensabili, ma ti abituerai a masticare anche con quelli.
Se l'alterazione del gusto dovesse invece perdurare nel tempo, sarà opportuno valutare che tu non presenti intolleranza al metallo di cui sono fatti i bracket.

jessica.nike

Messaggio da jessica.nike » 1 giu 2012, 8:39

La ringrazio molto. La situazione peggiorerà quando metterò anche l'arcata inferiore?
Adoro mangiare e molte cose che consumavo, almeno per ora, non riesco.
Buona giornata.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 giu 2012, 19:39

L'apparecchio linguale inferiore è ancora più fastidioso del superiore, ma come per tutte le cose, si tratta di farci l'abitudine.

jessica.nike

Messaggio da jessica.nike » 3 giu 2012, 8:15

La ringrazio nuovamente. Piano piano mi sto abituando, anche se la sensazione non è piacevole, ma lo faccio per avere un bellissimo sorriso quindi cerco di tenere duro.
Le scriverò nuovamente quando metterò anche l'arcata inferiore.
Buon fine settimana!

Teacher

Messaggio da Teacher » 2 mar 2013, 16:59

Ho messo l'apparecchio linguale ieri e anch'io, oltre al fastidio e alla difficoltà di fonazione, avverto la sensazione di "non percepire i sapori".
Vedremo... comunque è veramente invisibile!

Erika

Messaggio da Erika » 27 set 2013, 17:55

Buonasera,
la mia domanda è per una semplice curiostià...o meglio..per vedere se il dentista è nella "norma".
Ho ricevuto stamane il preventivo per un ortodonzia lunguale superiore ed inferiore con barra palatele ed estrazione di quattro denti. Mi sono decisa a farlo perchè più vado avanti e più peggioro (ho 24 anni). Il mio dentista mi ha chiesto 14.000€ per un trattamento di due anni. Curiosando su internet ho letto di persone che hanno speso quasi la metà.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 set 2013, 11:12

Un trattamento come quello che tu descrivi, a meno di dettagli importanti che stai omettendo, può facilmente costare meno della metà della spesa a te preventivata, ma ciò non toglie che ci sia una ragione per l'apparente esosità del lavoro programmato.
Parlane col dentista e chiedi a lui delucidazioni.

Francesco Margherita

Messaggio da Francesco Margherita » 1 lug 2014, 13:28

Salve dottore, le sottopongo una mia valutazione personale sull'apparecchio linguale che ho portato per un anno, da cui le farò la mia domanda: L'apparecchio linguale viene scelto spesso perché non si vede, quindi è ideale per chi risente di ansia e imbarazzo e deve risolvere una malocclusione causata da un disallineamento serio dei denti. Ma a cosa serve che l'apparecchio sia invisibile, se poi "si sente" sia quando parli che quando mangi? Se il problema sono proprio gli attacchi, non esiste un modo per farne a meno senza ricorrere alle mascherine trasparenti che nel mio caso non vanno bene? Grazie. :-)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 lug 2014, 17:06

Questo è un chiaro caso clinico di botte piena e moglie ubriaca.
C'è una tecnica messa in pratica ultimamente soprattutto da una giovane collega partenopea, che però prevede sempre il filo di metallo, e dei bottoncini di composito sulla faccia linguale dei denti, quindi si sente comunque, anche se un po' di meno, e prevede dei tempi alla poltrona che sono normalmente più lunghi, e comunque non è applicabile nei casi troppo complicati.

Rispondi