E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Avatar utente
Ivanobuonocore
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 mar 2019, 12:31

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Ivanobuonocore » 24 mar 2019, 13:34

Salve dottore ho 23 anni , ho un affollamento sia sull arcata superioresia inferiore entrambe molto lievi( risolvibili in 1-2 anni di apparecchio fisso . Inoltre ho il morso profondo mi sono recato al policlinico di Napoli e mi hanno detto che L osso ormai è formato e non si può intervenire se non con un intervento chirurgico. Volevo chiederle se era possibile ovviare a tale operazione e magari risolvere il problema anche con un apparecchio fisso. Leggevo che ció è possibile solo in giovane età ma ora pare non sia più possibile . Vorrei saperne di più anche perché in vari post sul forum quí pare si possa avere anche senza intervento chirurgico ( o almeno così ho capito ) . La ringrazio in anticipo . Attendo una sua risposta .

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 25 mar 2019, 17:03

Lo leggi in questa discussione in cui hai inserito il tuo messaggio, è possibile farlo con opportuni compromessi e limitazioni perché si ottenga una occlusione stabile e comoda in avanzamento, ma non avrebbe senso spiegare in questa sede in che modo farlo, giacché quello è comunque compito del medico, ed il paziente non può scegliere il programma terapeutico che seguirà il medico, ma può solo scegliere il medico

Avatar utente
Marco T.
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mar 2020, 18:19

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Marco T. » 28 mar 2020, 18:27

Salve dottore, volevo farle una domanda in merito all'argomento. Innanzitutto ho quasi 16 anni, non ho mai portato un apparecchio in passato, avendo una 2 classe con morso profondo e una mandibola arretrata volevo chiederle se con un apparecchio fisso insieme ad degli elastici era possibile risolvere la mia retrusione mandibolare e la mia 2 classe.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 28 mar 2020, 22:46

Probabilmente sì, ma la mia risposta non può essere più dettagliata di così. Dovrai trovare un dentista che ti ispira fiducia, e in contemporanea che sia disposto a seguire questo tipo di trattamento.

Avatar utente
Marco T.
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mar 2020, 18:19

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Marco T. » 28 mar 2020, 23:16

Grazie per la risposta, ma nel mio caso essendo ancora in fase adolescenziale la mia mandibola andrà in blocco o potrà avanzare tramite l'allungamento osseo come fatto in età prepuberale?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 31 mar 2020, 14:27

Credo che ormai non ci si potrà aspettare un significativo allungamento anatomico, al massimo potrai ottenere un avanzamento in blocco di tutta la mandibola

Avatar utente
Marco T.
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mar 2020, 18:19

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Marco T. » 31 mar 2020, 16:10

Ah, ma andando in blocco si potrebbero causare effetti collaterali?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 1 apr 2020, 11:43

Non è detto, hai comunque bisogno di venire visitato dal dentista che seguirà il tuo trattamento giacché più non sono in grado di dire in questo contesto

Avatar utente
Marco T.
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mar 2020, 18:19

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Marco T. » 12 apr 2020, 0:11

Salve dottore mi ero scordato di dirle che nella radiografia era risultata una protusione dei denti superiori lei mi saprebbe dire se sempre a questa età si potrebbe risolvere?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 14 apr 2020, 12:11

Non è una differenza rilevante, peraltro la protrusione è un reperto piuttosto comune delle seconde classi e si nota clinicamente ("de visu") piuttosto che tramite radiografia

Avatar utente
Marco T.
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mar 2020, 18:19

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Marco T. » 14 apr 2020, 13:23

Ah quindi è uno dei fattori che accompagnano la 2 classe risolvibile?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 16 apr 2020, 22:16

La protrusione dentale è, appunto, dentale, quindi si risolve con l'ortodonzia classica indipendentemente dalla situazione articolare/ortopedica

Avatar utente
Marco T.
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mar 2020, 18:19

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Marco T. » 21 apr 2020, 9:59

Salve dottore penso che questa sia la mia mia ultima domanda e che mi risolva ogni dubbio e capire come agire. Come lei già sa le avevo parlato di mandibola retrusa e se il problema apparte la 2 classe e tutto il resto ci fosse anche una disfunzione temporo mandibolare? Le spiego i miei sintomi da quando sono piccolo provo dei specie di acufeni quando sbadiglio o quando sto per svegliarmi e notevoli click alla mandibola. Volevo chiedere se ci fosse anche questo problema? Il dentista che mi segue come le ho già detto mi aveva prescritto delle radiografie per vedere la situazione della bocca per capire come agire in seguito, tra le varie opzioni di radiografie c'era anche quella per l'atm però non mi è stato detto di farla.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 22 apr 2020, 14:21

Per quel poco che posso sapere e quindi dire in questo spazio, in caso di associazione tra ATM e acufeni, l'avanzamento mandibolare allontanerebbe la sorgente del problema in quanto collocherebbe i carichi articolari più in avanti e lontano dal condotto uditivo, riducendo in contemporanea la compressione dei tessuti posteriori dell'articolazione.

Avatar utente
Marco T. 2
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 mag 2020, 20:51

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Marco T. 2 » 8 mag 2020, 0:09

Salve dottore purtroppo ho perso l'altro profilo. Volevo chiederle un'altra cosa riguardo all'avanzamento mandibolare secondo lei potrebbe aumentare anche di qualche mm la mandibola tramite propulsori così da evitare eventuali operazioni chirurgiche?

Rispondi