denti affollati ed estrazioni

Rispondi
alegio

Messaggio da alegio » 29 lug 2010, 19:20

gent. dott. Savone,
l' autorizzo a esaminare i dati relativi ai denti di mia figlia

http://[...]

per aiutarmi a capire se nel caso del suo affollamento e' vero che senza togliere i denti, l' ortodonzia creerebbe in futuro problemi ai legamenti.
Inoltre e' vero che anche se basterebbe lo spazio di un dente e' necessario togliere 4 denti per non rovinare la simmetria-equilibrio della bocca?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 lug 2010, 20:06

Ho oscurato per motivi di sicurezza l'indirizzo dell'album fotografico, altrimenti il mondo intero avrebbe avuto accesso alle fotografie di tua figlia.
Mi sembra di capire che l'analisi del caso sia stata svolta da un collega statunitense, e quindi che l'orientamento molto diffuso, negli stati uniti, verso la metodologia di Tweed classica (per intenderci, quella che prevede di estrarre 2 premolari nell'arcata superiore, ed altrettanti in quella inferiore) sia responsabile anche di questo programma. Come saprai già l'ortodonzia non è come la matematica, ed ognuno ha il suo metodo preferito.
Personalmente non estrarrei mai un dente sano, per giunta con soli scopi ortodontici, indipendentemente dal resto (ma questo è solo il mio pensiero personale); nella fattispecie, estrarre 4 denti per un problema che non ha neppure riscontri estetici così evidenti, secondo il mio personalissimo parere equivale ad una vera e propria mutilazione.
Credo che, se dovessi risolvere un caso simile, lo affronterei con una tecnica di stripping, ovvero limando una piccolissima quantità di smalto da ciascun dente, per liberare uno spazio totale sufficiente ad accomodarli tutti in arcata.
Martina ha anche una ipodivergenza mandibolare, quindi estrarre 4 denti, oltre a privarla di organi perfettamente sani, aumenterebbe probabilmente anche lo schiacciamento del volto dovuto all'assenza di supporto occlusale.
Ti ricordo che il mio è un semplice parere personale, formulato dopo aver visto delle fotografie.

Inoltre, come appunto ulteriore, pongo l'attenzione su come tua figlia ha una postura asimmetrica, infatti la spalla sinistra è molto più alta di quella destra, probabilmente va valutata anche in modo più generale.

Rispondi