affollamento e incisivi a V

Rispondi
Avatar utente
Francesco79
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2010, 22:12

Messaggio da Francesco79 » 17 set 2010, 22:33

Salve dottor Savone,
sono un ragazzo di 31 e le scrivo dalla provincia di Bari. Porto l'apparecchio ortodontico (solo sull'arcata superiore) da due anni a causa di un affollamento degli incivisi e di una mallocclusione. Da tempo il mio ortodonzista sostiene che i denti siano tutti posizionati bene nell'arcata, io invece noto ancora che i gli incisivi si incontrano ancora a V (non sono piatti e dritti come nelle arcate di una bocca sana).
Mi dice che ho un overjet troppo forte per poterli ruotare e posizionare dritti.
Sto davvero valutando di cambiare medico ortodontista.
Cosa mi consiglia? Se vuole, posso inviarle una foto dei miei denti.
Grazie per la collaborazione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 19 set 2010, 17:45

Perdona il ritardo nella risposta.
Indipendentemente dall'aspetto della tua arcata superiore, se tu sei insoddisfatto dei risultati è giusto che vi si debba porre rimedio, posto che un "difetto di posizione" esista realmente dal punto di vista ortodontico.
D'altra parte, se il tuo medico pur riconoscendo il problema, ha scelto (come è sua facoltà) di non intervenire perché valuta che il rapporto costi/benefici sia trascurabile, è normale da parte tua decidere di rivolgerti ad un altro collega.

Tieni presente comunque che, da quanto ho capito, risolvere il tuo problema probabilmente richiederà dello stripping, cioè l'abrasione di più denti per ricavare lo spazio necessario all'allineamento.

Avatar utente
Francesco79
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2010, 22:12

Messaggio da Francesco79 » 20 set 2010, 17:51

Grazie per aver risposto alla mia domanda.
Sapevo, in fondo, di avere ragione e lei me lo conferma. Mi rivolgerò ad altri medici.
Durante questi mesi sprecati gli ho detto più volte come avrei voluto avere i denti e gli ho anche dato la possibilità di estrarre i molari, se necessario. Le mie richieste sono state inascoltate, ha sempre sostenuto che la mia arcata superiore ha un osso a punta, perciò non può intervenire.
Per quanto riguarda lo stripping (che ben venga per avere un sorriso migliore!) non me ne ha neanche parlato. Evidentemente mi sono rivolto al "professionista" sbagliato.
Grazie ancora per avermi tolto un peso.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 20 set 2010, 18:04

Mettiamola così: è giusto che lui non si sia messo a tua disposizione per le modifiche che avevi chiesto, se personalmente lo riteneva un intervento "ingiustificato" (la responsabilità del trattamento ricade sempre sul medico, nonostante le tue richieste e consensi), ed è altrettanto giusto che tu ti rivolga ad altri per soddisfare la tua esigenza; l'accordo terapeutico tra medico e paziente è un punto di partenza necessario.
In ogni caso non potrei darti una valutazione di merito specifica sul tuo caso, e mi sono limitato a fornirti una linea di comportamento secondo me corretta, in bocca al lupo per la prosecuzione dell'ortodonzia!

Avatar utente
Francesco79
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2010, 22:12

Messaggio da Francesco79 » 25 mar 2011, 22:43

Salve dottore,
le scrivo nuovamente per parlarle del mio solito problema. Ormai il trattamento ortodontico a cui mi sono sottoposto è terminato e tra pochi giorni toglierò l'apparecchio. Purtroppo non sono soddisfatto del risultato estetico perchè gli incisivi frontali sono ancora angolari e ho cercato in tutti i modi di poter risolvere la situazione rivolgendomi anche ad altri specialisti.
La maggior parte di loro mi ha detto che la posizione dei denti è giusta, il problema deriva dalla loro forma, e nessuno ha voluto prendersi carico a trattamento già iniziato.
Il mio ortodonzista mi ha proposto di inserire delle faccette estetiche per migliorare l'aspetto esteriore . Secondo lei, conviene sottopormi a questo trattamento?
Grazie per la collaborazione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 mar 2011, 16:04

Come al solito si tratta di uno di quei casi in cui non esiste una comprensione al 100% tra medico e paziente, ma d'altronde è naturale quando un "non addetto ai lavori" espone i propri dubbi a chi è abituato ad un linguaggio tecnico univoco; è necessario un buon compromesso da entrambe le parti.
Ad ogni modo, in generale ti sconsiglio l'uso di faccette in ceramica, che oltre ad essere relativamente costose, obbligano a "limare" lo smalto del dente; che senso ha fare una cosa del genere, se hai appena messo l'apparecchio?
Al massimo, è meglio correggere un vizio di forma con un'otturazione adesiva in composito.

Rispondi