inserimento elastici separatori

Rispondi
stefania

Messaggio da stefania » 1 ott 2010, 13:12

Gentile dott. Savona, sono una ragazza di 29 anni e a breve intraprenderò un trattamento ortodontico. Vorrei sapere come si può procedere per l'inserimento delle bande metalliche sui molari quando risulta impossibile anche l'inserimento degli elastici separatori.
La ringrazio per il servizio che offre.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2145
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 ott 2010, 14:42

Fai il possibile per non alterare il mio cognome, che è Savone, con la e finale :P
Ad ogni modo, non mi sono mai trovato ad usare gli elastici separatori durante il mio lavoro, non ne vedo personalmente la necessità. Il loro spessore è maggiore di quello della banda metallica il cui inserimento dovrebbero facilitare, quindi se sono inseribili gli elastici, a maggior ragione è inseribile direttamente anche la banda, senza il loro ausilio.
Vedrai che trovare lo spazio per le bande sarà l'ultimo dei problemi, in bocca al lupo per la tua ortodonzia!

Stefania

Messaggio da Stefania » 1 ott 2010, 15:48

La ringrazio della risposta, dott. SavonE (mi ero accorta dell'errore subito dopo l'invio!). crepi il lupo!

P.S. alla fine gli elastici il mio ortodontista li ha inseriti con uno step intermedio alquanto discutibile (per non dire indicibile!) e davvero tanto fastidioso. L'ho scelto, abbiamo appena iniziato e quindi non mi resta che fidarmi.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2145
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 ott 2010, 15:54

Immagino abbia usato dei cunei di legno, è un espediente a cui ricorro anche io in situazioni simili, anche se mai mi è stato necessario per le bande ortodontiche. Ad ogni modo, ti auguro una buona prosecuzione del lavoro.

Stefania

Messaggio da Stefania » 1 ott 2010, 16:26

:-) non si tratta del cuneo di legno, se ho scritto indicibile... mi creda!!!!
Una piccola nota: da quando ho scoperto il suo sito (mesi fa) l'ho letto in ogni sua sezione, forum compreso; spero che alla passione per la sua professione che avverto qui possa corrispondere un meritato successo nell'esercizio.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2145
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 ott 2010, 21:17

Soddisfa la curiosità dei lettori e racconta del metodo "indicibile", il forum esiste proprio per questo dopotutto.

Grazie per il tuo apprezzamento, sono commenti come questo che mi motivano a dedicare tempo a questo sito web; riguardo al "meritato" successo, conto che il tuo augurio si concretizzi :)

Avatar utente
ste
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 apr 2018, 16:50

Re: inserimento elastici separatori

Messaggio da ste » 21 apr 2018, 16:54

salve! non ho potuto mettere l'apparecchio qualche giorno fa perchè non avevo abbastanza spazio tra i molari e quindi non entravano bene le bande. Quindi il dentista mi ha messo gli elastici separatori, anche se stanotte uno si era infilato sul dente quasi nella gengiva e stamattina era scomparso! ho paura che ciò ritardi la montatura dell'apparecchio, in quanto ho un impegno e devo partire tra qualche giorno.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2145
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: inserimento elastici separatori

Messaggio da Mauro Savone » 24 apr 2018, 18:55

Mi hai già detto in separata sede che hai risolto con una visita dal tuo dentista, e ti avrei suggerito proprio di fare questo. Se l'elastico scompare, significa che ha svolto il suo lavoro e non è più visibile, e/o che si è insinuato nello spazio tra un dente e l'altro e quindi di solito è facile rimuoverlo per il dentista.

Rispondi