ortodonzia su denti "cagionevoli"

Rispondi
Ivana

Messaggio da Ivana » 6 ott 2010, 21:26

salve Dott Savone, vorrei da lei un consiglio disinteressato.
Sono una ragazza di 28 anni, ho numerose otturazioni, e per uno stato di scarsa salivazione patologica il loro numero è destinato ad aumentare nonostante la mia igiene orale sia irreprensibile. Lo smalto dei miei denti da sempre si presenta opaco (soprattutto sugli incisivi superiori) e guardando attentamente si vedono delle righe verticali che sembrano delle microfratture (un po' in tutti i denti).

Per un soggetto del genere ha senso intraprendere un trattamento ortodontico? Lei che mi consiglierebbe?

Non sono per niente soddisfatta del mio sorriso e questo mi crea insicurezza, però l'idea di spendere MOLTI soldi per qualcosa che sicuramente non durerà non mi fa essere serena.
Oltretutto penso che il lungo periodo di trattamento non sarebbe neanche una passeggiata di salute per la mia bocca, visto che mantenere una corretta igiene sarebbe più complicato.

In fondo la scelta più saggia so quale sarebbe, però ci sto ancora a pensare :-(

saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 ott 2010, 11:32

La scarsa salivazione effettivamente facilita l'accumulo di placca, sia perché non si verifica la cosiddetta autodetersione, cioè la pulizia della bocca grazie al flusso salivare, sia perché la saliva contiene enzimi protettivi che ovviamente in sua mancanza non svolgono il lavoro che dovrebbero.
Ad ogni modo, a meno che tu non soffra di xerostomia, cioè di secchezza delle fauci vera e propria, la tua situazione si può tenere sotto controllo abbastanza facilmente con una buona pulizia a casa, e l'igiene dal dentista ogni 6 o al massimo 3 mesi. In altre parole, se i denti fossero effettivamente puliti, non dovrebbero formarsi tutte le carie di cui ti lamenti; anche se sicuramente poni molta attenzione e dedichi tempo a spazzolare, sei sicura di usare una tecnica corretta?

Quelle "microfratture" di cui parli effettivamente possono essere conseguenza della scarsa salivazione, in quanto lo smalto non "irrigato" non beneficia della micro-ricostruzione superficiale dovuta ai minerali disciolti nella saliva; ma non significa assolutamente che i tuoi denti cadranno a pezzi da un momento all'altro, tranquilla.

In ogni caso, tutto questo non è una controindicazione all'ortodonzia, come dicevo l'importante è non solo dedicare molto tempo, come fai, alla pulizia, ma accertarsi anche di utilizzare un procedimento efficace.

Ivana

Messaggio da Ivana » 7 ott 2010, 12:12

Lei sa sempre trovare le parole giuste! Grazie davvero!

Credo di adottare la giusta tecnica (avvalendomi di filo interdentale, spazzolino elettrico e idropulsore), la certezza non ce l'ho.. non mi sono mai lavata i denti davanti ad un odontoiatra!
Le otturazioni che ho risalgono soprattutto al periodo dell'infanzia/prima adolescenza in cui non mi curavo affatto dei miei denti... e in fondo penso di non dovere rimproverare a me ciò.
Adesso in concomitanza con l'insorgere di questo evidente problema salivare ho vissuto il proliferare di carie secondarie. La mia malattia è degenerativa dunque se finora mantengo una minima salivazione, in futuro la situazione potrebbe non essere così.

Comunque sa che penso? in fondo avere denti allineati potrebbe agevolarmi la pulizia giornaliera e facilitare la sostituzione degli elementi dentari che via via perderò :-(.
e poi non si sa mai che si trovi una cura in futuro. per me è sempre stato un sogno avere i denti allineati... peccato che mi sono decisa un po' tardi, proprio adesso che qualcos'altro sta provando a cambiarmi la vita.
I soldi che spenderò quasi sicuramente saranno buttati al vento... o meglio godrò per un tempo troppo ridotto dei risultati, ma almeno li avrò buttati per mia iniziativa, a volte capita di buttarli senza preventivarlo!!!!

Le auguro una buona giornata :-)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 ott 2010, 19:40

Sicuramente è positivo che tu abbia preso una decisione, tuttavia il tuo è tutto il contrario dello spirito giusto necessario per cominciare un trattamento ortodontico. Si tratterà di un percorso piuttosto lungo, in cui dovrai essere ancora più attenta a come pulisci i denti, ed effettivamente spazzolare i denti e passa il filo di fronte ad un dentista, in modo da farti correggere dove necessario, è proprio quello di cui hai bisogno; io stesso chiedo ai miei pazienti di portare in studio spazzolino e filo interdentale per farmi vedere cosa fanno quando sono a casa.
Quindi mantieni un atteggiamento positivo, e se inizi l'ortodonzia è per investire i tuoi soldi, non buttarli al vento; tieni presente che finché riuscirai a impedire che si accumuli placca sui denti, terrai le carie sotto controllo, soprattutto se parli di carie secondarie, che è probabile siano dovute ad infiltrazioni sui margini imprecisi di vecchie otturazioni, quindi non di tua responsabilità.
La cosa più importante è mantenerti sempre sotto controllo, e se proprio un domani dovesse servirti, esiste la saliva artificiale che aiuta in casi simili ai tuoi; manterrai il tuo sorriso naturale senza problemi se sarai sufficientemente attenta.

Ivana

Messaggio da Ivana » 7 ott 2010, 21:35

Lei è incredibile.. davvero controlla i suoi pazienti su come lavano i denti?!?

Io col mio dentista di una vita non c'ho mai potuto parlare tanto..era sempre di fretta.
Ricordo che una volta, avrò avuto 14 anni, sono andata ad una visita di controllo e iniziavo già a "perdere lo smalto" sugli incisivi, e lui pensava si trattasse di una patina di sporco che rendeva i denti opachi..poi controllando si è accorto che non era così e ha sentenziato: "è congenito". e sono andata avanti così.
Da qualche tempo ho deciso di cambiare dentista, mi ispira decisamente fiducia. Alla prima otturazione ho pensato "ma a chi mi sono affidata finora?!"... un abisso. Anche lui parla poco (e non si sognerebbe mai di controllare come mi lavo i denti), però almeno non ha fretta e quindi chiedendo soddisfa i miei dubbi(mi costa più del triplo!).

A proposito di giusta tecnica: una cosa strana che noto è che le setole dei miei spazzolini non si deformano..sembrano sempre nuovi... li cambio giusto perchè vanno cambiati! inoltre pensando agli spazzolini con le setole che dovrebbero scolorire con l'uso... noto che quelli dei miei familiari scoloriscono più in fretta e le setole si inclinano verso l'esterno.. eppure io sono quella che lavo i denti più frequentemente senza ombra di dubbio (e anche quella che ha più problemi di carie sensibilità annessi e connessi!).

Ho lo spirito giusto per iniziare il trattamento ortodontico, non vedo l'ora di iniziare! più che altro sono una persona realista.

buona serata

PS. una curiosità: come mai il codice antispam sul suo sito è leggibile e invece altrove è praticamente indecifrabile e bisogna digitare tre o 4 combinazioni prima di azzeccarlo? Scusi la domanda fuori luogo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 ott 2010, 11:23

Quello che a te sembra così strano ha anche un nome, "istruzioni di igiene orale", mi sorprende che non sia un'abitudine più diffusa; dovresti portare lo spazzolino in studio e chiedere al tuo dentista di farti vedere come usarlo. Dovresti usare spazzolini a setole medie ad ogni modo, forse il tuo è a setole dure, che rimangono quindi più rigide.

Il codice antispam usato su questo forum è reCAPTCHA, è utile per scannerizzare vecchi libri utilizzando l'occhio umano invece dei computer per riconoscere il testo; le parole sono prese direttamente dalla carta stampata.

Ivana

Messaggio da Ivana » 8 ott 2010, 12:23

Da quello che noto nei punti vendita, gli spazzolini a setole dure sono ormai introvabili.. e comunque ho sempre usato spazzolini a setole medie o morbide. Forse le setole rimangono intatte perchè lavo troppo delicatamente i denti sia con lo spazzolino manuale che con quello elettrico (non premendo abbastanza). Ne parlerò col mio dentista al prossimo appuntamento! La ringrazio

Rispondi