Malocclusione morso profondo, ponte sup. molari inf. mancanti

Rispondi
Avatar utente
nico64
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ott 2010, 17:48

Messaggio da nico64 » 31 ott 2010, 18:06

Bentile Dottore,
la mia situazione è un pò complicata e vorrei sapere che tipi di interventi mi consiglia di fare.

L'arcata superiore è completata da un circolare da 2° premolare dx a 2°premolare dx di 10 pz in metallo ceramica. Quella inferiore è così composta: giudizio dx, giudizio e 2° molare sx, spazi, 2° e 1° premolare dx, 1° premolare dx. canini e incisivi. la linea inf. da 2° prem.dx al1°prem. sx + canini e nicisivi, sono traslati verso sx per 3/4 millimetri con dei livelli di estrusione disallineati occlusivamente. Domanda:fermo restando l'arcata superiore, è possibile traslare in posizione centrica la zona incisale e livellare le estrusioni in qualche modo, da avere una centratura mandibolare? C'è da dire che ho anche il morso profondo, quindi i premolari poco erotti.
E' evidente e sarebbe necessario riempire gli spazi inferiori che comunque si sono ridotti col tempo.
Grazie per una sua risposta
nico64

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 nov 2010, 10:47

Hai fatto un po' di confusione con la destra e la sinistra, e ci sono alcuni errori di battitura, comunque ho compreso la tua domanda.
Con l'ortodonzia è possibile teoricamente spostare qualunque dente in qualunque posizione, fintantoché esiste una base di osso alveolare in cui muoverlo, e quindi sarebbe possibile, come dici tu, "traslare in posizione centrica" i singoli denti; la mia osservazione però è di natura piuttosto semplice: è vero che in presenza di spazi liberi, cioè quando si perdono dei denti, gli elementi vicini si spostano tendendo ad occupare il "buco" rimasto, ma è difficile che un'intera arcata, spontaneamente, "scali" i posti, così come farebbero i commensali a tavola per far spazio ad un nuovo arrivato.
Concludendo, è molto più probabile che nel tuo caso a deviare non siano stati i denti in gruppo, ma solo la mandibola, e quindi modificando i contatti sia possibile cambiare la posizione della mandibola, centrare le linee mediane (anche se non necessariamente va fatto, a volte conviene una soluzione di compromesso), e riaprire il morso, il tutto tenendo presente che la presenza di protesi fisse così estese complicherebbe un po' le procedure; ma io non posso esaminarti, e sarà naturalmente il dentista che ti segue a scegliere la strada più comoda per intraprendere il lavoro.

nico1964

Messaggio da nico1964 » 1 nov 2010, 11:59

Grazie per la sua gentile risposta.
Ho capito bene? Non è necessario far migrare la serie di denti in maniera simmetrica? E con quale tipo di trattamento si potrebbe risolvere il problema? Ho sentito parlare di ortodonzia invisibile, sarebbe indicata nel mio caso, o è preferibile quella tradizionale?? C'è anche il byte come possibile trattamento, è consigliabile?
Comunque al momento non sono stato visitato da nessun medico e la mia ricerca parte da una tensione (da 10 anni) alla gamba/piede sx che da qualche giorno si è trasformata in una insensibilità del muscolo adiacente allo stinco e si estende a quasi tutta la superficie dorsale del piede, e perlopiù, quel muscolo non ha la forza di far alzare con la stessa forza del piede dx, la punta del piede sx. Il tutto, ho letto che potrebbe dipendere dalla mia malocclusione, ma può dipendere anche dal fatto che per 25 anni il mio piede sx, abbia schiacciato miliardi di volte la frizione della macchina(come mestiere faccio l'agente di commercio), provocando magari uno schiacciamento di qualche nervo tra tibia e perone. Sono molto preoccupato per questo, ho l'mpressione che la mia gamba stia andando verso la paralisi.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 nov 2010, 12:26

Mi stai ponendo delle domande troppo dettagliate sul tuo caso a cui non posso dare risposta, siccome non ti ho mai visitato; la mia era una ipotesi di fattibilità che però può o meno essere confermata da un ortodontista in grado di esaminarti in prima persona.
Comunque è ben possibile che il problema muscolare di cui soffri sia a partenza dentale, ma la conferma potrai solo averla se, stabilizzata e corretta la tua occlusione, ci sarà un miglioramento o una scomparsa dei sintomi, siccome a priori ci sono solo alcuni "test" kinesiologici che però danno solo delle indicazioni, e non la certezza assoluta.
Il bite comunque non è una soluzione, serve solo a "fingere" una occlusione giusta, e ti può aiutare a capire (se fatto "bene") quanto i denti interferiscono con la tua gamba, ma anche in quel caso la soluzione sarebbe quella di iniziare un trattamento ortodontico, a meno di non voler indossare un bite durante tutto il giorno per il resto della vita.

Rispondi