conseguenze dell'estrazione dei premolari

Rispondi
valentino

Messaggio da valentino » 4 nov 2010, 22:23

gentile dottore,

ho 37 anni. all'età di 10 anni mi sono stati estratti 4 premolari e messo un'apparecchio fisso per quasi tre anni. le conseguenze sono state varie: innanzitutto il cambiamento della fisionomia, appiattimento del profilo, cedimento del naso, assottigliamento delle labbra. il mio dentista odierno dice che non mi avrebbero dovuto togliere i premolari sani e aspettare che crescessi.inoltre nota che le arcate risultano fuori asse e vi è presente un trauma d'occlusione in quanto l'arcata superiore risulta trppo in dentro, alcuni denti dell'arcata inferiore sono addirittura leggermente più in fuori. non parlandole di tutto il diagio psicologico che questo ha creato in me vorrei sapere se alla mia età è possibile attuare una piccola espansione dell'arcata superiore, tenendo conto che l'occlusione odierna non mi crea problemi e che i denti ormai hanno trovato un loro equilibrio. però rimane il fatto che la mia respirazione è un po' compromessa in quanto la notte respiro per lo più con la bocca e una possibile espansione dell'arcata superiore ovvierebbe a questo problema.
ora le mie domande sono: posso intervenire su uno spostamento dei denti superiori o arrecherei dei danni ulteriori sia per l'occlusione che per l'estetica? lei cosa mi consiglia. se ha bisogno di fotografie o lastre gliele posso fare avere.
grazie e saluti
v.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 nov 2010, 17:55

Caro Valentino
ragionare a posteriori è sempre "troppo facile", ma se hai letto gli altri miei interventi su questo sito sai già che anche io non sono affatto d'accordo con l'estrazione dei denti a soli fini ortodontici (ma ci sono tanti colleghi che la pensano diversamente).
Per quanto riguarda l'opportunità di trattamento, non c'è alcun bisogno che tu mi invii foto o lastre, siccome il trattamento non dovrei comunque eseguirlo io, l'importante è che tu conosca i tuoi obiettivi e li chiarisca all'ortodontista che dovrà curarti, e ovviamente anche che tu ti fidi di questo collega; lui in ogni caso formulerà il suo programma indipendentemente dal parere dato da me.
In generale comunque, è vero che l'espansione palatale favorisce la respirazione nasale, siccome amplia la base delle fosse nasali e facilita il passaggio dell'aria al loro interno; mentre però una espansione ossea tramite apertura della sutura medio-palatina è "pane quotidiano" entro, diciamo, i 14 anni, può essere sostanzialmente più complessa da ottenere alla tua età; io ho ottenuto buonissimi risultati in pazienti di 27 e 22 anni, sta a te scegliere se fare questo "esperimento" sapendo che potrebbe non riuscire, e sta al dentista valutare se l'espansione del palato possa creare una situazione occlusale equilibrata con l'arcata inferiore, e sono valutazioni fattibili solo avendo la tua bocca davanti.
In ogni caso in bocca al lupo, e se sei convinto di voler porre rimedio, cerca un collega che sia d'accordo con te.

Rispondi