dolore orecchio causato da cuffietta ortodontica

Rispondi
Ilenia

Messaggio da Ilenia » 9 nov 2010, 14:14

Gentile dott. Savone, torno a disturbarla per un suo parere.
Da un paio di settimane porto una cuffietta ortodontica che aggancio tra canino e incisivo dell'arcata inferiore. Questa mi provoca un acuto dolore all'orecchio destro e anche un certo fastidio allo "snodo" della mandibola. L'ortodontista che mi ha in cura sostiene che devo continuare a metterla, e preferibilmente non durante il sonno per limitare i problemi che accuso, ma in realtà questa strategia non è stata risolutiva. A me sinceramente fa "paura" sopportare questo dolore, perché penso siano zone molto delicate. E poi la situazione non tende di certo a migliorare, anzi negli ultimi giorni è peggiorata e non riesco a tenere la cuffia, più la tengo e più il dolore si acutizza.
In attesa di un suo parere la saluto cordialmente

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 nov 2010, 9:39

Entro certi limiti è normale che una cuffia per trazione con i cosiddetti "J-hook" causi dolore all'articolazione quando applicata all'arcata inferiore, siccome la mandibola viene trazionata posteriormente e il condilo viene compresso contro la fossa glenoide; normalmente tuttavia il suo uso è riservato all'arcata superiore piuttosto che alla inferiore.
Se il dolore diventa addirittura debilitante forse c'è qualche problema, ma è pur sempre il dentista a cui ti sei affidata che deve valutare cosa è successo, e come comportarsi.

Ilenia

Messaggio da Ilenia » 10 nov 2010, 10:25

L'uso della cuffietta è riservato all'arcata superiore?!E visto quello che sto patendo ne comprendo le ragioni. Per quella inferiore si può usare qualcos'altro per creare un po' di spazio? giusto per curiosità :-), visto che il mio dentista si ostina a volere usare questa cuffietta, come se non ci fossero alternative.
Il dolore è debilitante, infatti non riesco a portarla più di 3/4 d'ora di fila (perché il dolore diventa troppo acuto), facendo una pausa di 5 minuti poi riesco a sopportarla di nuovo. Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 nov 2010, 11:32

Ho scritto "normalmente", ora non andare dal tuo dentista a lamentarti raccontando che ti ho detto così, mi raccomando.
Ogni medico usa gli apparecchi che gli sono più congeniali, non dovrei suggerire io quali sono i metodi di ancoraggio nell'arcata inferiore... d'altronde, lui è già pagato per fare questo lavoro :)
Fai presente al medico la tua situazione, e se lo riterrà opportuno cambierà strada.

Ilenia

Messaggio da Ilenia » 10 nov 2010, 11:41

:lol: non voglio sostituirmi o dare suggerimenti al mio dentista, ci mancherebbe! Lui farà il suo lavoro, io mi limito a lamentarmi quando il dolore diventa insopportabile, o a chiedere spiegazioni perché mi piace capire quello che avviene nella mia bocca. La richiesta sugli altri metodi era solo una mia curiosità :-) e poi ritengo che sia interessante avere un confronto in più con lei. Tutto qui :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 nov 2010, 11:59

Ma sì, è ovvio; diciamo comunque che la domanda che mi hai fatto è piuttosto specifica, e non solo va oltre gli scopi di questo forum ma francamente mi sarebbe difficile spiegarti in modo pratico il concetto di "ancoraggio", così come invece lo spiego ai pazienti che mi si trovano davanti a bocca aperta e che quindi capiscono più facilmente.
Concludendo, anche e soprattutto in ortodonzia vale il detto archimedico "datemi un punto di appoggio, e vi solleverò il mondo".

Rispondi