problemi mandibola...come si risolve???

Rispondi
Elena

Messaggio da Elena » 9 gen 2011, 20:49

Salve

Ho 24 anni, mi chiamo Ilaria, ed è dai miei 17 che ho problemi alla mandibola quindi chiedo il parere di uno specialista.
Adesso le spiego il più brevemente possibile l’evoluzione del mio problema. Innanzi tutto preciso di avere una 2°classe morso profondo.
A 17 anni circa ho cominciato ad avere dolori alla schiena, ma principalmente spalle , collo e mal di testa. In quel periodo, non so dirle quando esattamente, ho dovuto togliere i due molari inferiori sia a destra che sinistra senza sostituirli (infatti adesso ho due "vuoti" e i denti accanto sono "scivolati" tanto che lo spazio dove avrei dovuto rimetterli si è ridotto notevolmente) e non so se questo potrebbe essere stata una causa.
Con il tempo i sintomi aumentavano e nello stesso anno metto il mio primo apparecchio, fatto da una dentista… ha risolto il problema il primo mese e poi di nuovo come prima, anzi, PEGGIO! Dopo il primo, messo a 17 anni, ne ho messi altri 4, per un totale di 5 apparecchi da dentisti diversi ma con la stessa situazione e attualmente ne ho uno nuovo (il 5°) da 2 mesi, questo perché i problemi aumentavano e cambiando dentista ho sperato un miglioramento ma le cose sono sempre più peggiorate.
Tra questi 5 apparecchi, uno di questi è stato fatto da uno gnatologo che mi ha sottoposto a elettromiografia, fatto una cura di tens (che mi facevo anche io a casa giornalmente), piccoli esercizi muscolari ma non mi ha risolto il problema.
Ho fatto recentemente tac, radiografia, ATM e, detto da più medici, alle ossa non ho niente (anche perché l’attuale dentista mi dice che non è un problema di ossa perché non mi “scricchiola” la mandibola SEMPRE, ma capita solo quando sono particolarmente stressata, stanca ecc. ed è vero!) però si nota una ridotta apertura della bocca e da un lato si apre di più e dall'altro meno (dove tra l'altro mi sento bloccata e dolorante)...è come se aprissi "inclinata" e lo sento.

Mangio con molta fatica perché mi sento "tirare" ovunque, mangio solo da un lato (sinistro) e la parte destra mi scricchiola se mi sforzo troppo .Praticamente mastico solo pasta,cibo morbido, niente pane o cose dure. :( A questa situazione ci sono arrivata improvvisamente i primi giorni di settembre: sino a quel giorno mangiavo, anche se lentamente. Il 1 settembre sono partita per un workshop con l’università e siamo stati una settimana fuori , sempre in Sicilia…ho passato giornate stancanti, camminando tantissimo, c’è stato troppo freddo rispetto a dove abito. Mentre ero li, il 2° giorno, dopo che tenevo un apparecchio che non regolavo da 3 mesi, tenuto tutto il giorno….lo tolgo la sera e mi scricchiola TANTISSIMO LA MANDIBOLA in modo strano: apro la bocca e si sposta prima a destra e poi scattto a sinistra e per chiudere lo stesso! Da quel giorno, dolori che non mi hanno permesso di mangiare e stavo per abbandonare quella esperienza perché sono stata una settimana a bere brodi!

Ora ho cambiato dentista e specializzata anche in questi problemi.
I miei sintomi, prima di mettere il mio nuovo apparecchio che tengo da 2 mesi e mezzo , erano: Mal di testa(a volte così forte che non bastano le bustine), mal di schiena, dolori articolari....
Il dolore alla mandibola per un mese circa da un lato e poi passa dall’altro ed è un dolore percepibile anche quando apro la bocca ancora persiste nonostante l'apparecchio!
Lei mi modifica l’apparecchio ogni 3 giorni, perché dice che i contatti possono non combiaciare.: sono diminuiti i dolori alla schiena e il mal di testa mi viene di rado, ma continuo a non mangiare.
Lei mi dice che non è un problema di ossa perché altrimenti mi scricchiolerebbe sempre la mandibola e , la cosa di cui voglio consiglio da lei, MI DICE che i muscoli si possono atrofizzare se continuo a non usarli. Mi dice che mi devo sforzare a mangiare anche se ho una brutta sensazione, scricchiolii strarni e diversi da un lato e dall'altro.
La sua cura consiste nel farmi tenere questo apparecchietto mobile per 5 o 6 mesi e poi l’apparecchio fisso per sistemare i denti, mettere i molari con un impianto e risolvere il problema definitivamente. ma lo risolverei definitivamenteeee?
Da quando porto questo apparecchio (a parte il dolore fisso ce da una settimana magicamente è scomparso) i sintomi sono risolti, mi sento meglio, ma senza l'apparecchio quando chiudo la bocca mi toccano solo i due denti in fondo alla bocca (molari) e il resto dei denti non "chiude" e questo non mi permette di masticare perchè dovrei fare movimenti con la mandibola non naturali...


Nell'ultima settimana il dolore fisso è smesso ma è iniziato all'articolazione perchè fino ad ora avevo dolore e niente scricchiolii...adesso niente dolore e mentre mangio (e in particolare nella fase di ingoiare!) mi scricchiola solo da un lato mentre dall'altro mi scrittola durante la masticazione. Vorrei sottolinerare che mastico cose morbidissime e per paura non muovo la mandibola naturalmente ma con molta lentezza e controllata.
Ultimamente mi sveglio la mattina con giramenti di testa e durante la notte, ma sempre dopo un paio di ore che dormo mi sveglio per un dolore atroce da un lato della mandibola che coinvolge orecchio, articolazione e muscolo adiacente....riaddormentandomi risolvo il problema (dormo sempre laterale, e mai pancia sotto..)


Vorrei sapere inoltre se anche i muscoli della mandibola funzionano come il resto del corpo, cioè se non li uso si atrofizzano? Inoltre io non riesco a mangiare sia per il dolore ma principalmente perchè non so come muovere la mandibola per via dei denti che chiudendo senza apparecchio mi toccano solo gli ultimi 2 sia da un lato che dall'altro!

GRAZIE e mi scuso se la ho annoiata con questo lungo discorso per me necessario...ASPETTO NOTIZIEEE :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 gen 2011, 13:18

Penso di capire il lungo e difficile percorso che hai attraversato, spese economiche ingenti che hanno dovuto sostenere i tuoi genitori negli anni per molti apparecchi diversi, il non poter vivere normalmente a causa dei numerosi dolori, e l'esserti forse rassegnata a questa condizione sfortunata.

Non mi sono chiare due cose: con tutti i trattamenti ortodontici che hai subito nel tempo, non sei mai riuscita a correggere la tua seconda classe con morso profondo, e l'hai ancora oggi? Inoltre, come mai ti sono stati estratti due denti così importanti per la masticazione, piuttosto che curarli?

Tutta la successione dei fatti che mi racconti è una sequenza logica di eventi, dall'estrazione dei molari inferiori, ai numerosi trattamenti ortodontici che hanno alterato più volte la tua occlusione senza però apparentemente porre rimedio agli squilibri di cui soffrivi, ai dolori altalenanti all'articolazione mandibolare ed alla schiena, al progressivo spostamento in avanti dei molari inferiori rimasti che ha sicuramente alterato i contatti occlusali... tutto rientra in uno scherma assolutamente coerente con la situazione di cui soffri oggi.

Naturalmente non posso formulare alcuna diagnosi senza visitarti, ma d'altronde c'è già una collega che ti segue per questo; quello su cui penso di poterti rassicurare, è che difficilmente nel tuo caso i muscoli della masticazione potranno "atrofizzarsi". Senz'altro si possono indebolire e ridurre di volume (come qualunque altro muscolo del corpo) in quanto li usi sporadicamente e in generale il meno possibile, ma un'atrofia vera e propria sarebbe possibile solo se smettessi completamente di aprire e chiudere la bocca, ti auguro invece di tornare a masticare normalmente il prima possibile siccome da quel momento i tuoi muscoli massetere, pterigoideo e temporale riacquisteranno forza e volume.

In ogni caso cerca di evitare, per quanto capisco sia complicato, che questa condizione interferisca negativamente con i tuoi studi e la tua carriera; se noti dei cambiamenti nel modo in cui chiudi la bocca è del tutto normale, dopotutto sei all'inizio di un trattamento, purché la collega abbia chiaro l'obiettivo che deve essere raggiunto vedrai che un passo alla volta ti avvicinerai ad una migliore funzione orale.

A proposito, come mai ti presenti come Ilaria, ma il tuo post è scritto con il nome utente "Elena"?

Elena

Messaggio da Elena » 10 gen 2011, 17:30

Gentile Dottore

Grazie mille dell'incoraggiamento, e ribadisco che non solo sto dovendo sopporta vari disagi ma anche le spese economiche che stannoso stenendo faticosamente i miei genitori mi fanno stare male...

A oggi, quando mi ha vista la mia specialista attuale (3 mesi fa circa), mi ha detto che da un lato ho 2° classe, dall'altro 3° (non capivo cosa volesse dire ma ha detto questo!). Mi sono stati estratti a 16 anni i due mlari inferiori perchè erano ormai ricoperti totalmente di carie...ho avuto anche altri problemi ma alla fine sono stati giudicati inutili e dolorosi da tenere; nessuno mai può dirmi se è stato giusto o no: altri specialisti, raccontando la mia storia, mi hanno detto che probabilmente era "salvabile" la situazione. Inoltre non le ho detto che effettivamente ho avuto molte modifiche ai denti fin dai miei 12 anni tra carie, tantissime, e 2 capsule superiori i cui denti sono stati devitalizzati (proprio sopra i due molari, da entrambi i lati) e addirittura ho due capsule, sostenute da perni attaccati alla radice, proprio negli incisivi :(

Negli ultimi giorni non mi fanno più male i muscoli che mi facevano male ed effettivamente il tono muscolare dei miei muscoli è ridotto a zero, non li sento quasi più!
Io porto il bite (quello trasparente che mi viene modificato con le cartine blu) nell'arcata inferiore tutto il giorno e la notte e non appena lo tolgo è come se la mandibola inferiore, mobile, non è stabile, mi "sfugge" ... infatti quando cerco di masticare mi muovo molto controllata, con molta attenzione, altrimenti se mi muovo verso destra o sinistra scatta un forte dolore...

Purtroppo questa mia condizione sino ad ora non l'ho mai fatta influire nella mia vita quotidiana ma da quando ho smesso di mangiare mi sono demoralizzata tantissimo, forse anche nella mia personalità. Mi ha resa più fragile e aggressiva nello stesso tempo e non mi sento molto capita.

Vorrei solo chiederle se avrei bisogno di qualche terapia da un osteopata e fisiatra perchè sino ai miei 18 anni ho sempre fatto palestra e ginnastica varia ma da quando è subentrato questo problema ho dovuto smettere per i dolori che mi procurava fra alcuni esercizi! (un altro motivo di sconforto!)
ho dolore spesso alle spalle e parte superiore della schiena ma desidero muovermi... oppure avrei bisogno di massaggi...?

Grazie ancora dell'incoraggiamento e spero di portare buone notizie fra qualche mese! :)


PS. mi chiamo Ilaria ma Elena è un nome che mi piace tanto per vari motivi quindi è stato istinto chiamarmi con il mio nome!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 gen 2011, 21:59

Alcuni odontoiatri lavorano in collaborazione con osteopati proprio perché i problemi posturali sono più rapidamente e efficacemente risolti affrontando la situazione da due lati diversi; ovviamente sta a te affidarti ad un osteopata a cui ritieni di poterti rivolgere, a meno che la collega non ne abbia già uno di sua fiducia.
Tuttavia in generale la tua situazione è piuttosto complessa; se sei in seconda classe classe da un lato e in terza classe dal lato opposto la cosa è piuttosto inusuale, e probabilmente soffri di una notevole deviazione mandibolare; inoltre i denti devitalizzati e incapsulati non facilitano il trattamento, siccome gli attacchi ortodontici sono più difficili da far aderire sulla ceramica; un domani dovrai portare un normale apparecchio fisso, per spostare i denti in modo tale da raggiungere in maniera spontanea l'occlusione che simula il bite, se questa riesce a risolvere i tuoi problemi.
D'altronde è anche naturale che il tuo stress quotidiano influisca sull'umore. dover sopportare continui dolori e soffrire per l'incapacità di svolgere azioni "banali" come il masticare ti rende giustamente più stressata e facilmente suscettibile a nervosismo.
Insomma, sei sicuramente sfortunata, tuttavia nulla è perduto se vieni indirizzata sulla strada giusta, per questo ti faccio un sincero in bocca al lupo!

Elena

Messaggio da Elena » 12 gen 2011, 22:59

Grazie ancora delle Sue parole, e le confermo che ho avuto una deviazione notevole (prima di mettere l'attuale apparecchio fisso): difatti da un lato sento di riuscire ad aprire bene mentre dall'altro mi sento letteralmente bloccata! In sostanza mi si apre "storta" la bocca! anche se devo dire che questa sensazione mi è diminuita da quando porto il bite. (è possibile che si risolva con il solo bite?)

La domanda che mi sorge spontanea, e per cui le scrivo, è: anche la mia dottoressa mi ha detto che successivamente forse, se non risolvo i miei problemi con apparecchio mobile, dovrò mettere quello fisso ma lei in merito a questo ha scritto "se questa riesce a risolvere i tuoi problemi."...in che senso? l'apparecchio fisso non dovrebbe darmi la certezza di ricolverli questi problemi?
La mia dottoressa mi ha fatto la proposta dell'apparecchio fisso come ultima ipotesi e come la peggiore ( e immagino la risolutiva), sempre se il mio attuale apparecchio entro i 6 mesi non mi risolve il problema (lo tengo tutto il giorno tutti i giorni da 3 mesi e solo da un paio di settimane sto notando qualche miglioramento)...quindi c'è la possibilità che non bastiii???

Nessuno della mia famiglia ha problemi di questo tipo e mi sembra assurdo che neanche l'apparecchio fisso, con tutti i sacrifici che comporterà, possa non risolverlo...
Tanta gente parla di chirurgia maxilo facciale ma non ho ancora capito cosa effettivamente fà ma spero che non sia il mio caso, anche se non posso immaginare che qualcuno stia peggio di me...quali sono i casi in cui sono necessari questi interventi?

Mi scusi dell'insistenza ma certe domande mi sorgono spontanee...
GRAZIE :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2011, 16:31

Per il mio modo di lavorare, portare il bite per certi versi è come portare il busto ortopedico: se funziona significa che si sta agendo nel modo giusto, ma non è comodo portare un busto per tutta la vita, quindi sapendo dove bisogna intervenire, conviene fare ginnastica posturale mirata per risolvere del tutto i propri difetti; allo stesso modo, se il bite dimostra di funzionare, portare l'apparecchio fisso serve a modificare l'occlusione così come la modifica il bite, ma in modo permanente, così da ottenere l'effetto del bite senza doverlo indossare.
Ad ogni modo non posso rispondere alle tue domande specifiche, siccome solo la collega che ti segue conosce abbastanza del tuo caso per poterti dare più informazioni.

Avatar utente
Martina
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mag 2011, 15:59

Messaggio da Martina » 12 mag 2011, 16:10

Gentile dottore,
sono un diciasettenne e inizio a dare molto peso all'estetica.
Quando ero bambina avevo i 2 denti davanti molto separati ma poi con la crescita per fortuna si sono sistemati.
Però, putroppo, mi è rimasto un problema: ho un lieve problema di "seconda classe" (ho letto che si chiama così) cioè ho i denti dell'arcata superiore spostati più in avanti anche se leggermente.
Il problema si può risolvere con un apparecchio mobile? Non vorrei mettere quello fisso alla mia età e inoltre i miei genitori hanno problemi economici.
Grazie per la cortese attenzione

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 mag 2011, 19:06

Ci sono alcuni apparecchi mobili, tra l'altro molto economici, che a volte sono efficaci in casi come il tuo, ma considera alcuni fattori: la seconda classe quasi mai si presenta da sola, ma si accompagna spesso ad altre discrepanze che richiedono l'apparecchio fisso per essere corrette; l'avanzamento mandibolare da accrescimento del condilo si ottiene fino alla tarda infanzia, ma alla tua età il potenziale di crescita è trascurabile; e infine l'unico apparecchio in grado di esercitare una forza costante e precisa è proprio il fisso, mentre quelli mobili sono tradizionalmente riservati ai casi più semplici.
Puoi tentare con apparecchi mobili tipo il "Myobrace", purché li indossi per tutto il giorno o quasi, e neanche in quel caso avresti garanzia di risoluzione; se invece parti col presupposto di portare un apparecchio mobile "quando ne hai voglia", allora è certo che non otterrai benefici.
Comprendo le difficoltà di spesa, che rientrano necessariamente nei fattori da valutare, ma potresti indirizzarti verso strutture pubbliche, anche se in quel caso avresti meno "spazio di manovra" in quanto a disponibilità dei medici che ti seguirebbero.

monica 1986

Messaggio da monica 1986 » 17 gen 2012, 12:09

Buongiorno DOTT.SAVONE mi chiamo Monica e le scrivo per parlare di questo grosso problema che ormai mi assilla da circa due anni.appunto 2 anni fa ho avuto improvvisamente il blocco della mandibola,poi fortunatamente si è sbloccata di pochissimo circa di 2 dita ....sono andata da uno specialista che dopo vari controlli alla fine mi ha fatto mettere un bite che porto ormai da 2 anni.....e ppure nonostante questo la situazione non si è risolta per niente...qualche giorno fa dopo uno sbadiglio ho sentito di nuovo come un track,dopo fortissimo dolore lancinante direi nella parte destra della mandibola ,dolore all'orecchio...e quando apro e chiudo la bocca riesco di nuovo a farlo ma pochissimo e sento dolore...:((( sto soffrendo tanto...questo mi provoca momenti di forte sconforto,a volte mi viene pure da piangere perchè è una situzione insostenibile!!!ho speso circa 1000 euro per il byte o meglio i miei genitori che hanno fatto sacrifici per me e sono come dire arrabbiata per anche per questo....pensavo funzionasse e invece le cose di nuovo come prima....oltre al dolore anche le spese e per la mia famiglia ciò ha comportato dei sacrifici !!ora le chiedo che posso fare di altro oltre aver messo il bite e non avendo dato buoni risultati....dovrei forse operarmi per ridolvere definitivamante la situazione o è rischioso??la prego mi aiuti,mi dia un consiglio perchè non so più che fare......grazie tante.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 gen 2012, 14:11

Il blocco mandibolare può avere diverse cause, che ovviamente vanno identificate perché è necessario sapere su cosa intervenire per eliminare i fattori scatenanti; il meccanismo è praticamente sempre il medesimo, cioè lo spostamento del disco articolare che "scappando" dal punto di contatto tra mandibola e resto del cranio, si va a posizionare in un punto dove fa da ostacolo alla rotazione mandibolare.
Non dovresti aspettare, siccome lasciare la situazione com'è può far peggiorare le cose, vai o in un pronto soccorso odontoiatrico vicino a te, o comunque fatti visitare da un collega; la terapia va studiata in base alla tua personale situazione e non è "standard", il bite ha la funzione di modificare la chiusura della bocca per cercare la situazione più "comoda", ma a lungo termine, una volta trovata questa posizione, bisognerebbe passare a terapie più risolutive come ad esempio l'ortodonzia, o la modifica di eventuali protesi già presenti in bocca.

SilviaCori67

Messaggio da SilviaCori67 » 11 ago 2014, 20:22

Salve, da un po' di tempo ho un problema, non mi da tanto fastidio ma ho paura che col tempo possa peggiorare. Quando sbadiglio, dopo non riesco a richiudere la bocca, devo farlo con le mani. E poi se devo aprire tantissimo la bocca ad esempio per farmi controllare dal medico di base quando mi fa male la gola, dopo quando la richiudo sento dei piccoli tac, però non mi fa male. Devo preoccuparmi? A quale medico devo rivolgermi? quali sono i passi che devo fare? Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 ago 2014, 21:29

Un dentista che sappia risolvere problemi occlusali/gnatologici è la tua soluzione; i problemi di cui soffri sono il risultato di una disfuzione costante dell'articolazione, che alla fine ha esitato in una alterazione significativa anatomica nei rapporti tra capi ossei e disco articolare, con un "incastro" del sistema che causa il blocco ed i vari rumori.
Dovresti "preoccuparti" di indirizzare questo problema con l'obiettivo di riportare le tue articolazioni temporomandibolari ad un regime di funzionamento corretto, intervenendo sull'occlusione tra le arcate dentarie superiore e inferiore.

Rispondi