Ortodonzia ridotto tessuto osseo

Rispondi
Riccardo

Messaggio da Riccardo » 12 mar 2011, 10:01

Salve ho 42 anni e sono reduce da malattia paradontale curata con scaling e sura antibiotic aper via orale. A completamento del trattamento (presso noto paradontologo a Firenze) hanno dovuto esegure anch eresezione gengivale sui molari di sinista e rigenerazione ossea (emdogain) su canino sempre di sinista.
Al momento attuale stò valutando una cura odontoiatrica per rimettere i denti a posto dopo il loro spostamento cusato dalla malattia, ma il mio dubbio riguarda la durata nel tempo di tale trattamenti ma soprattutto per quello che concerne gli incisivi laterali superiore sinistro e inferiore destro che si sono estrusi e hanno mobilità. La cura preventivata sarà di circa 18 con un fisso ed in segito un mobile siliconico da portare per periodi sempre più brevi fino a ridursi solo al periodo notturno.
Altra cosa che mi è stata detta è che inferiormente potrà essere fatto uno splintaggio ma superiormente no per motivi meccanici di occlusione tra le arcate dentarie. Il mio dubbio quindi è sulla permanenza nel tempo dei denti nella posizione raggiunta.
Grazie anticipatamente per la disponibilità.
Raffaele

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 mar 2011, 14:48

Si può rispondere brevemente alla tua domanda: non c'è controindicazione all'ortodonzia anche in casi di notevole regressa sofferenza parodontale, purché l'igiene orale sia ottima.
Per quanto riguarda lo splintaggio, fatti spiegare meglio cosa intende il collega per "motivi meccanici di occlusione". Se si riferisce alla "respirazione cranica" è possibile ovviare eseguendo uno splinting separato tra gli incisivi centrali; comunque la contenzione in silicone dovrebbe essere sufficiente anche da sola, purché portata con costanza.

Riccardo

Messaggio da Riccardo » 14 mar 2011, 8:42

Per lo splintaggio dell' arcata superiore è contraria perchè dice che gli incisivi inferiori andrebbero a toccarlo con conseguente loro danneggiamento e possibile distacco degli splintaggi stessi. A logica la cosa mi può anche tornare, ma non mi è chiaro perchè allora sulla inferiore lo applicherebbe. Ciò mi fa supporre sia la soluzione migliore, ma per eventuali contenziosi futuri meglio evitarlo sulla superiore..... eventualmente anche in forma privata Le comunico i costi che mi paiono un poco alti.
Nuovamente la ringrazio per lo spazio concesso e la disponibilità.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 mar 2011, 15:34

Avevo indovinato che il motivo fosse quello, tuttavia esistono dei compromessi per fare in modo che non ci sia precontatto tra gli incisivi inferiori e lo splint sui superiori (lo splint sugli inferiori non arreca mai fastidio siccome entra in contatto solo con la lingua).

Rispondi