Ortodonzia troppo lenta per un morso profondo

Rispondi
Federica

Messaggio da Federica » 3 mag 2011, 22:22

ho un problema (apparecchio) che mi assilla da più di due anni ormai e spero che lei possa darmi un consiglio,mi servirebbe una risposta che sarebbe utilissima dato che nel suo sito ho visto i suoi lavori e sembrano veramente ben svolti. il mio dentista invece non lavora così ma quando mi sono rivolta a lui non lo sapevo purtroppo!
cerco ora di spiegarmi meglio: a febbraio di due anni fa ho iniziato una terapia con l'apparecchio fisso per morso profondo e seconda classe, avevo anche i canini spostati in avanti. tra poco saranno passati due anni e mezzo ma come miglioramenti ho notato solo l'allineamento dei denti. porto gli elastici dai canini ai molari sotto da due mesi ma noto che l'arcata superiore copre ancora molto (direi come all'inizio se non peggio) quella inferiore. quindi per favore vorrei chiderle un parere. secondo lei è possibile veramente che in altri due mesi circa (come mi dice il dentista) potrò togliere l'apparecchio? inoltre è TRE MESI che non ho un attacchino in un dente che ora perciò è storto e il mio dottore non lo rimette!!
è possibile che un medico lavori in questo modo?
sono veramente desolata anche perchè ho guardato molto in internet e ho visto che il morso profondo generalmente si cura in due anni.
mi scusi ho dimenticato di dirle la mia età.. ora 19, iniziata la terapia circa 17.
ho visto nel suo sito le foto della ragazza che è stata curata per morso profondo, la mia situazione è circa come quella della foto descritta con le sue parole:
"Vengono applicati per un breve periodo degli "elastici di II classe" per agevolare il riposizionamento mandibolare e la retrusoine degli incisivi superiori".
dopo la foto con gli elastici si mostra quella in cui dopo solo 8mesi di trattamento è possibile vedere gli attacchini dell'arcata inferiore!
io (come dice il mio dottore, ma ne dubito fortemente) sono alla fine della mia terapia eppure non è ancora possibile vedere gli attacchini dell'arcata inferiore quindi non penso proprio di essere alla fine.
scusi se mi sono dilungata troppo o se non mi sono spiegata adeguatamente. spero vivamente di ricevere un suo parere.
la ringrazio in anticipo,
cordiali saluti, federica

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 mag 2011, 9:56

E' impossibile dare una scadenza ad uno spostamento ortodontico; diciamo che nel caso di quel bambino che hai visto nella sezione fotografica gli 8 mesi sono stati "ragionevoli", ma a priori non avevo un'idea precisa di quanto tempo sarebbe servito (tra l'altro si trattava del mio primissimo caso di ortodonzia).
D'altra parte tenderei ad escludere che 2 mesi siano sufficienti a finalizzare la soluzione di un morso profondo che dopo circa 30 mesi di trattamento è rimasto da come dici invariato.
Per concludere, la mia impressione è che ci sia stato un deficit nella "comunicazione" tra medico e paziente, infatti anche se i tuoi dubbi sono del tutto leciti, è comunque strano che tu te li ponga a 2 anni e mezzo di distanza dall'inizio della terapia, invece che esserti fatta avanti prima; certo, recuperare adesso il rapporto forse è complicato, ma cerca di farti dare una spiegazione molto chiara dal collega sul motivo per cui, dopo questo lungo tempo, ancora non vedi i risultati che cerchi.

federica

Messaggio da federica » 4 mag 2011, 15:47

grazie mille dottore per la risposta!
comunque io pongo MOLTE domende al mio dentista ma solitamente non vengono ascoltate o sono ignorate.. da due anni e mezzo la visita mensile consiste nel farmi aprire la bocca e dare un occhiata veloce veloce. poche sono state le volte in cui ha lavorato infatti si vede il risultato.
non mi sono "svegliata" prima perchè non sono competente nel campo come speravo fosse invece il mio dottore e per questo preferivo lasciare che svolgesse il suo lavoro tranquillamente.
saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 mag 2011, 15:59

Capisco, e in tal caso non azzardo alcun suggerimento pratico, siccome sta a te decidere come proseguire; sono al corrente che quello di cui mi racconti è un comportamento relativamente diffuso, tuttavia essere chiari offre gratificazioni anche al medico stesso, siccome un paziente informato è un paziente collaborante.
In bocca al lupo per il completamento della tua terapia.

FEDERICA

Messaggio da FEDERICA » 4 mag 2011, 16:13

va bene,
grazie mille per l'attenzione comunque penso che al prossimo appuntamento cercherò di mettere in chiaro le cose.
complimenti veramente, se abitassi a roma (ma purtroppo sto in veneto!!), sicuramente sarebbe già mio dentista di fiducia!
saluti e buona giornata

anny

Messaggio da anny » 16 mar 2012, 23:10

io anche, come federica, ho il problema "morso profondo di seconda classe" e di età sono vicina ai 30 anni.
Gli elastici li porto da un mese.. ma non sento tirare. Il mio dentista mi fa andare circa 2 volte al mese, mi chiede sempre se sento tirare un pò con gli elastici ma io niente. Sono già di mio una persona che non sente molto il dolore e non capiamo se non c'è proprio quindi non stanno facendo effetto o se non lo sento semplicemente io.
Vorrei chiedere al dottore ma questo morso profondo si "risolve" (credo che alla mia età si può migliorare ma non risolvere del tutto) solo con gli elastici???
oggi il mio dentista mi diceva che proverà un'altra tecnica ma siccome andavo di fretta non ho chiesto.

per federica.
Io inizialmente avevo il tuo stesso problema. Poca o meglio nulla comunicazione con il dentista. Io chiedevo lui non mi rispondeva. Io richiedevo e lui diceva che facevo troppe domande e che tanto non essendo del mestiere non avrei capito.
Mi voleva togliere 4 denti buoni (due sotto e due sopra) perchè a suo dire con il mio affollamento non c'era spazio, io gli chiedevo di provare almeno a mettere l'apparecchio e se vediamo che non funziona li togliavamo i 4 denti buoni.
Lui no, non mi spiegava il perchè.
E io ho cambiato in corso d'opera dentista. Gli ho dato quanto gli era dovuto (o meglio non mi ha restituito quando mi era dovuto) e sono andata da uno che poverino mi spiega tutto è molto preciso e i denti si sono raddrizzati subito dopo neppure un mese senza alcuna estrazione.
complimenti dottore per il suo interessantissimo sito

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 mar 2012, 16:37

Fastidio, dolore, sentir tirare e quant'altro, sono solo degli indizi... ma l'elemento principale per capire se l'apparecchio funziona o meno, è vedere se i denti si spostano.
Se nel tuo caso, dopo due mesi i denti sono rimasti nella stessa posizione, allora evidentemente l'apparecchio non sta ottenendo risultati, sicome delle differenze, per quanto non risolutive, le avresti già notate.
Esistono molti modi per affrontare quaunque malposizione dentale, morso profondo compreso, il principio è uno solo indipendentemente dalla tecnica che il tuo dentista usa: che il metodo funzioni :)
E' un bene che ci sia comunicazione, fare domande dimostra l'interesse del paziente alla terapia, e di solito è anche indice di volontà di collaborare, ed il dentista dovrebbe capirlo.
Ovviamente non posso dirti niente di specifico, non ti ho visitato né ho montato io l'apparecchio, ma se hai fiducia nella competenza del collega allora ti basta scoprire in cosa consisterà questa nuova tecnica.

luciano

Messaggio da luciano » 23 mar 2012, 10:10

Buon giorno vorrei chiedere un suo parere in merito a quale sia la terapia migliore sul morso profondo. Parliamo di un bimbo di 8 anni che come dice il dentista ha il morso talmente profonfdo che si morde nel palato. Il nostro dubbio deriva dal fatto che ci sono differenti scuole di pensiero su come intervenire per risolvere il problema. c'è che ci consiglia di curare il problema con un apparecchio/mascherina di quelli invisibili e chi dice che sono migliori quelli, sempre mobili in metallo. Lei cosa consiglierebbe? ritiene che quelli invisibili siano affidabili?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 mar 2012, 14:14

Non puoi aspettarti di selezionare quale terapia sia la migliore per risolvere il problema di tuo figlio, non hai naturalmente la sufficiente preparazione, devi scegliere il dentista che ti ispira più fiducia e lasciar decidere a lui il trattamento.
In ogni caso, personalmente non utilizzerei delle mascherine trasparenti per un morso profondo.

LUCIANO

Messaggio da LUCIANO » 28 mar 2012, 15:57

Perchè le sconsiglia?
Grazie per la risposta.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 mar 2012, 17:39

Non mi ispirano fiducia per utilizzi "heavy duty" per i quali preferisco l'apparecchio tradizionale, tuttavia è una mia impostazione personale. Probabilmente ci sono colleghi che le usano proficuamente anche a questo scopo.

andy

Messaggio da andy » 24 ago 2014, 21:23

buonasera dottore ho una malocclusione di seconda classe con morso profondo.
sono stato da diversi dentisti ma tutti mi danno un opinione diversa.
mi puo dare informazioni su come fare per curare il morso profondo?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 ago 2014, 10:29

Andy,
su questo sito ribadisco sempre che ogni medico ha un suo parere su come risolvere un caso clinico, l'importante è che sia un metodo funzionante.
Non ti ho neppure mai visto quindi non ho idea della situazione, comunque ci sono tanti metodi per correggere un morso profondo, semplicemente affidati al collega che ti ispira più fiducia.

Rispondi