Malocclusione di seconda classe, morso incrociato e sovraffollamento

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 nov 2014, 11:53

Elena
il sorriso gengivale non ha correlazione diretta con la trazione extraorale (baffo), siccome quest'ultima ha scarse possibilità di alternarne l'entità visto il tipo di forza che esercita. Inoltre la sua azione è prettamente dentale, e non sarebbe in grado di arretrare in modo visibile il terzo medio del tuo viso, tantopiù a questa età. Non posso naturalmente pronunciarmi sullo scopo preciso che il collega si prefigge utilizzandolo, non conoscendo i dettagli del tuo trattamento.

Avatar utente
Ruben233
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 dic 2015, 14:57

Re: Malocclusione di seconda classe, morso incrociato e sovraffollamento

Messaggio da Ruben233 » 3 dic 2015, 15:05

Buongiorno dottore le scrivo per sapere I tipi di interventi che si fanno per sistemare la malocclusione di seconda classe .....il mio dentista ha detto che é necessario rimuovere I due pre molari ....esistono altre soluzioni ? Ps: ho 20 anni e al momento sto allineando I denti con l'apparecchio fisso

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Malocclusione di seconda classe, morso incrociato e sovraffollamento

Messaggio da Mauro Savone » 4 dic 2015, 16:45

Capisco che non hai intenzione di estrarre i premolari; questo è, indipendentemente dalle alternative, un fattore limitante che va preso in considerazione nel trattamento, ma si tratta di una decisione condivisibile. Dici di aver già iniziato l'allineamento dentale, ma questo è avvenuto senza accordarsi precisamente sui termini della terapia? Fai presente di non voler estrarre alcun dente sin da subito per evitare fraintendimenti e spiacevoli conseguenze successivamente, esistono comunque mezzi di compromesso per ristabilire il corretto rapporto dentale senza estrazione, e deve essere l'ortodontista che segue il caso a proporli o suggerirli.

Avatar utente
Ruben233
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 dic 2015, 14:57

Re: Malocclusione di seconda classe, morso incrociato e sovraffollamento

Messaggio da Ruben233 » 5 dic 2015, 10:23

In effetti mi sono spiegato male lui mi ha detto all'inizio che vuole evitare di estrarre I due pre molari se possible ma é una cosa che deve valutare durante la terapia ...io sono disposto anche ma volevo sapere per esempio altri modi per curare la malocclusione ....leggendo su internet ho notato che gran parte delle volte viene risolta cosi ...ma é vero che cambia la fisionomia del viso ?
La ringrazio per la risposta precedente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Malocclusione di seconda classe, morso incrociato e sovraffollamento

Messaggio da Mauro Savone » 6 dic 2015, 14:20

Certo, le estrazioni modificano il profilo arretrando il labbro superiore, sta al medico ed al paziente assieme valutare se questo sia un effetto desiderabile ed opportuno; normalmente si può comunque evitare di estrarre denti grazie a dei compromessi di vario tipo.

Rispondi