Malocclusione di seconda classe, morso incrociato e sovraffollamento

Sibilla C

Messaggio da Sibilla C » 1 giu 2011, 18:43

Salve dottore, mi permetto di rubarle qualche minuto.
Sono una ragazza di 22 anni delle Marche: il fatto di frequentare qui l'università e la relativa distanza da Roma, mi impediscono attualmente di recarmi nel suo studio, quindi mi limito a raccontarle la mia storia e a chiederle un parere.
Ho una malocclusione di seconda classe, morso incrociato monolaterale e sovraffollamento dei denti dell'arcata superiore.
Tutto cio' dopo 7 anni di trattamento ortodontico, dall'età di 7 anni sino a prima dei 15, prima con apparecchio mobile con una strana conformazione che mi conteneva all'indietro la lingua poi con apparecchio fisso tradizionale.
Ebbene la mia storia è singolare, un bel giorno lo studio dentistico presso cui ero in cura ha interrotto la convenzione (non so se si dice cosi') con la dotteressa che si occupa di ortodonzia infantile e il dottore successivo dopo una rapida occhiata mi ha detto "la mia collega ha fatto tutto quello che si poteva fare".
Il sovraffollamento in effetti era stato completamente risolto, la malocclusione in parte risolta (ho portato anche il baffo) ma restava li, bello e felice, il morso incrociato monolaterale.
Ebbene l'apparecchio mi è stato tolto, senza neanche un apparecchio di contenimento, e tutto è andato bene fino a quando, verso i 20 anni, dopo la nascita dei denti del giudizio (mi è stato detto), i miei denti non hanno ricominciato allegramente a tornare com'erano. Diciamo che si spostano in modo "moderato con brio" nel senso che nelle foto noto come stiano peggiorando costantemente e inesorabilmente (e ci stanno mettendo molto meno degli 8 anni che ci sono voluti per metterli dritti). E forse aggiungo anche che il brio glielo dà il fatto che ho il vizio di mangiarmi le unghie.
Ora, allarmata dal vistoso peggioramento estetico, vado da diversi dentisti convinta che sia cosa da poco, dopo 8 anni, rimetterli in riga (accarezzando tra l'altro nel cuore anche l'idea di un apparecchio invisibile) e la risposta qual'è?Estrazione di denti sani. La prima volta ero sconvolta.
Mi ci sono voluti 7-8 anni per salvarli e adesso dopo 5 li estraggo?
E poi l'altra cosa che ancora non sono riuscita a capire è: ma si puo' correggere il sovraffollamento lasciando la malocclusione?Possono essere corrette disgiuntamente?L'estrazione è correlata alla malocclusione? Glielo chiedo perchè, strano ma vero, io non ho alcun tipo di disturbo, non ho mal di testa, scricchiolii, bava notturna e quant'altro.
Una volta a questa mia affermazione mi è stato risposta una sorta di maledizione del genere "Signorina ora non sente nulla perchè è positiva (????ma che centra?) aspetti di crescere e vedrà che le farà sicuramente male". Ma davvero sicuramente mi farà male?
Ora non so veramente dove sbattere la testa, sembra che l'alternativa sia, tenermi i denti storti o estrarre denti sani oppure continuare a vagare per le colline marchigiane in cerca di un dentista che mi dica "non ha buttato via gli 8 anni di apparecchio" o per lo meno qualcosa del genere "si nota almeno un po' che ha portato 8 anni di apparecchio". Sono demoralizzata, a terra, scoraggiata, non certo positiva (e la mandibola comunque non mi fa male).
La ringrazio di aver avuto la pazienza di leggere tutto.
Cordiali saluti

P.s. Ne approfitto per farle i complimenti per il sito, il blog, e l'onestà e professionalità che questi lasciano trasparire.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 giu 2011, 19:51

Il tuo racconto mi ha strappato più di un sorriso per la vivacità con cui lo hai scritto, e per questo ti ringrazio, è la prima volta che questo forum oltre che utile -ci conto almeno- è diventato anche divertente :)

Comunque, per riassumere "in pillole" l'ortodonzia: un trattamento (qualunque esso sia) non dovrebbe prolungarsi troppo oltre i due anni, al massimo può prevedere una prima fase di preparazione in tenera età e poi di finitura in adolescenza ma il tempo totale dovrebbe comunque essere lo stesso; in linea di massima qualunque terapia che duri dai 3 anni continuativi in su, è "troppo lunga", anche se non necessariamente non efficace; nel tuo caso la recidiva si è verificata perché evidentemente la situazione raggiunta a suo tempo non era "in equilibrio", cioè i denti sono stati forzati in una posizione nella quale non c'erano elementi di stabilità intrinseci, ed hanno preferito tornare come prima, in una situazione di "energia potenziale" minima.

Purtroppo non avrebbe senso allineare l'affollamento lasciando la seconda classe, la malocclusione va risolta in toto proprio per giungere ad un nuovo equilibrio stabile; tuttavia escluderei le estrazioni di denti sani, che io non eseguo mai a prescindere, e che sono aggirabili con compromessi o escamotage soprattutto nelle seconde classi; escludo anche che la "colpa" sia dei denti del giudizio, e ho spiegato in diverse occasioni su questo sito perché secondo me gli ottavi non possono provocare un affollamento anteriore.

Se vuoi affrontare il tuo problema devi porti in un differente schema mentale da quello attuale: per te è indifferente il fatto di avere alle spalle 7-8 anni di ortodonzia, o meno, infatti qualunque programmazione partirebbe comunque dal valutare la situazione attuale, e lavorare su questa per arrivare a destinazione, indipendentemente dalla "storia clinica".
Mi sembri tuttavia piuttosto volenterosa, e forse quello che ti frena è l'"incertezza" che ti causano le risposte ricevute finora; una volta decisa a sopportare 2 anni circa di terapia, l'unico inconveniente sarebbe il costo da affrontare, come vedi dalle foto sul sito esistono apparecchi non invisibili che comunque hanno una buona estetica.
Insomma, tieni duro, la ricerca del medico a cui affidarti sarà probabilmente la fase più impegnativa.

Sibilla C

Messaggio da Sibilla C » 1 giu 2011, 21:03

Buonasera dottore, la ringrazio per la velocissima risposta, si vede che ci tiene al sito!^_^
Peccato che non c'era nessuno a fare una foto alla mia espressione, tra l'incredulo, il deluso, condita di uno sguardo omicida per i chewin gum non mangiati, quando ho letto dei due anni.
Ne deduco che i primi 2 anni i denti sono tornati dritti e poi ho fatto il contenimento i restanti 6. E io che mi preoccupavo del contenimento.
Cosi' come deduco anche che non dovrei trovarmi in questa situazione.
Vabbè, poichè è inutile piangere sul latte versato, io sono prontissima ad affrontare tutte le terapie necessarie e relativi costi (si puo' tagliare su altro, ma non sulla salute, e perchè no l'estetica dei denti, che dovrebbero star li tutta la vita. Dovrebbero a meno che qualcuno non ti fa il lavaggio del cervello che vanno tolti).
Comunque sono molto rincuorata dalla sua risposta: mi ha confermato che se negli anni '50 l'unica cosa che si faceva era estrarre il "sopraddente", 60 anni di progresso scientifico a qualcosa hanno portato! Peccato che non tutti lo sappiano. Cosi' come da perfetta profana mi era sorto anche il dubbio che i denti del giudizio non fossero cosi' dannosi, penso sia scoppiata una moda simile a quella un tempo in voga per le tonsille, non si sa perchè le tonsille erano maledette e andavano sempre tolte, anche per sicurezza, la sicurezza di chi non si è capito.
Detto cio' mi rimetto fiduciosa alla ricerca di un dentista a cui piacciano i miei denti "in piu'" o magari va bene anche se non gli piacciono, basta che rimangano nella bocca, se fossero anche al posto giusto, sarebbe un sogno. Speriamo che non ci sia solo lei in Italia!
In ogni caso volevo informarla che ho cercato su google maps come si arriva a Cecchina e da brava ragazza di collina con le strade ad una corsia, a volte anche sterrate, non c'ho capito nulla.
Ho letto sul suo blog di un paziente che abitava a 200 km, speriamo (per me) di non dover battere il record. Altrimenti dovrà seriamente considerare l'idea di organizzare dei veri e propri pulman da tutta Italia.
Cordiali Saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2011, 18:35

Quella dei due anni non è una scadenza assoluta, ma la grande maggioranza dei trattamenti rientra in questa durata massima; una terapia che si discosta di 3 volte da questo intervallo può darsi che abbia proceduto in maniera molto più "lenta" del normale, impiegando il triplo del tempo solitamente sufficiente per ottenere un certo risultato.
Per il resto, io rimango convinto che la soluzione migliore sia in genere quella più "semplice", quindi se le estrazioni si possono evitare, tanto di guadagnato.
Ad ogni modo, un sincero in bocca al lupo per la tua ricerca; io sono naturalmente a disposizione, trattandosi del mio lavoro, tuttavia per motivi di praticità senz'altro conviene rivolgerti ad un collega più vicino!

Sibilla C

Messaggio da Sibilla C » 4 giu 2011, 23:12

La ringrazio nuovamente per i suoi chiarimenti.
E ne approfitto per chiederle un "favore". Ingenuamente, ho firmato i messaggi con nome e cognome e purtroppo non avendo un nome comune, mi è stato fatto notare che sono stata immediatamente googlata, cioè adesso cercandolo su google, esce come risultato quanto ho scritto nel forum, e come puo' immaginare, non è piacevole che "chiunque" possa sapere dei miei problemi "di salute".
Dunque volevo gentilmente chiederle, se era possibile, se eventualmente poteva modificare i dati, o nella peggiore delle ipotesi, cancellare la discussione. Mi scuso immensamente per l'inconveniente. La ringrazio anticipatamente della pazienza.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 giu 2011, 14:52

Ho modificato il nome nei post ricalcando quello che hai usato nella tua ultima risposta, così dovrebbe andar bene.
Buona salute dentale!

Sibilla C

Messaggio da Sibilla C » 5 giu 2011, 20:47

Si si va benissimo!In realtà, mi dispiace un mondo doverla disturbare ancora, ma quando una è tonta è tonta e ho firmato anche alla fine entrambi i post..^_^;;;;;;
Coprendero' se mi odierà. Buon lavoro!!(quello vero non quello che le do' io a caso..)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 giu 2011, 21:49

L'odio è un sentimento troppo forte perché trovi spazio in questo forum... l'irritazione acuta però a volte può fare capolino :D
Buona serata a te Sibilla!

anly

Messaggio da anly » 25 set 2011, 0:52

e leggendo questo topic mi sono convinta che i miei due denti sani, sanissimi non me li tolgono neppure sotto tortura :)
Grazie Dottore.
e Grazie alla "collega"sibillaC.
Sono più o meno nella tua stessa situazione solo che da piccolina non ho fatto nulla. mi sono tenuta i miei denti strorti senza andare mai da un dentista....... ora con la vecchiaia (son 29 gli anni) ho messo l'apparecchio e il mio dottore fra un pò ex dottore mi vuol togliere i premolari per velocizzare il tutto.

mi piace troppo questo sito.-blog- forum lo aggiungo tra i preferiti :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 set 2011, 9:25

Grazie delle tue gentili parole, sono molto apprezzate, e tanti auguri di buona salute orale :)

manu

Messaggio da manu » 3 nov 2011, 15:15

Buona sera Dottore, mi chiamo Emanuela, ho 30anni. Sono una seconda classe scheletrica ed inoltre ho i denti che non sono allineati. Si puo' risolvere il problema della seconda classe senza l'intervento chirurgico in modo da poter poi allineare i miei denti??La ringrazio in anticipo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 nov 2011, 23:32

Cara Manu
è impossibile rispondere alla tua domanda, mi stai chiedendo di fare una diagnosi sul forum.
La chirurgia è un intervento di ultima utilità, e quindi può darsi che nel tuo caso non sia necessaria, ma solo un dentista in grado di visitarti di persona può darti un parere concreto.

MANU

Messaggio da MANU » 4 nov 2011, 8:56

Dottore La ringrazio per avermi risposto, non volevo una diagnosi sul forum, vorrei veramente "sistemare" i miei denti e sono un po' ansiosa perchè non ce la faccio piu'a vedermi cosi'. Mio padre molti anni fa porto' da un dentista mia sorella che aveva il mio stesso problema, con l'apparecchio fisso e degli elastici la mandibola è stata portata in posizione corretta ed i denti sono stati allineati. Quando papà finì di curare mia sorella, porto' a me dal dentista, mi disse che ero troppo grande, ed essendo le ossa già formate l'unica cosa da fare era l'intervento chirurgico. Io come avrà capito non l'ho voluto fare, ma mi accontenterei anche di ottenere dei risultati parziali senza la chirurgia...non so se è possibile, Per darle un'idea Le dico che tra la mandibola e la mascella entra il mio pollice, un bello spazio quindi...piu' i denti affollati....Le dico anche che quest'anno sono tornata da quel dentista per la semplice pulizia dei denti...e lui mi ha proposto Invisailing(credo si scriva così!) per allineare i denti! Io non ci capisco piu' niente, mi sono sentita un po' presa in giro....come qualche anno fa l'operazione sembrava l'unico rimedio ed ora mi propone Invisailing......ora Le ho brevemente raccontato la mia "storia" o meglio la storia dei miei sfortunati denti....vorrei da lei solamente un semplice parere perchè ho letto da qualche parte su questo forum che Lei non è particolarmente favorevole a questo tipo di interventi....grazie di cuore manu.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 nov 2011, 9:27

Come avrai realizzato, l'importanza dell'ortodonzia per te è prettamente estetica, quindi la "necessità" è relativa al desiderio di modificare l'aspetto del tuo viso, e non piuttosto ad una condizione patologica che va "curata"; è in relazione a questo va valutata la situazione.
Compromessi con il solo apparecchio se ne possono raggiungere, ed io stesso tratto di regola casi teoricamente chirurgici con la "semplice" ortodonzia.
E' fondamentale però conoscere e comprendere le aspettative del paziente, perché quello che si può fare con l'ortodonzia è notevole, ma non è lo stesso che si raggiunge chirurgicamente, e non deve assolutamente succedere che il paziente inizi la terapia aspettandosi dei risultati che non può ottenere, col rischio poi che nascano dei notevoli fraintendimenti col medico.
Tu sembri piuttosto "realistica" ed è probabile che un semplice trattamento ortodontico faccia al tuo caso (purché col metodo classico, siccome le mascherine trasparenti poco potrebbero fare nella tua bocca), tuttavia devi trovare un'intesa col dentista, e soprattutto un medico che sia in sintonia con i tuoi desideri di terapia.

elena1995

Messaggio da elena1995 » 30 ago 2014, 14:37

Ciao, sono una ragazza di 19 anni, 5 anni fa andai da un dentista che mi individuò vari problemi causati da una seconda classe. Esteticamente la cosa che odio è il sorriso gengivale (non grave ma comunque brutto), il palato stretto (tanto che quando sorrido si vede il vuoto alle due estremità) e il profilo del mio viso, con il mento indietro che esalta il naso importante. Dopo aver usato un apparecchio per allargare il palato, occlus-o-guide, da due anni e mezzo ho il temuto apparecchio ortodontico e in più un elastico da indossare "in diagonale" ai molari del lato destro del viso e soprattutto il baffo! Non sono convinta riguardo quest'ultimo. Se l'arcata superiore si spostasse indietro, non peggiorerebbe forse il sorriso gengivale e il profilo del mio viso che già dal naso in giù risulta all'indietro?
Grazie in anticipo!!!
Elena

Rispondi