mandibola e problemi alle orecchie

Rispondi
Raffaella

Messaggio da Raffaella » 4 giu 2011, 12:21

salve dottore,
io volevo farle alcune domande in quanto ho sempre avuto pareri diversi; ho 30 anni e da quando ne avevo 14 soffro di problemi all'orecchio a causa della mandibola, diciamo che molto spesso sento l'orecchio come quando si entra in una galleria ad alta velocità.... solo che l'effetto dura molto di più. premetto che mi mancano tre molari, e un dentista mi disse che nel caso avessi fatto degli impianti sarebbe stato peggio per la mandibola e quindi per l'orecchio!
ho anche un byte, sempre fatto da lui, 2 anni fa e non mi cambia molto cioè non sento nessun miglioramento.
volevo sapere se il problema si potrà mai risolvere o devo convivere con questa cosa? e il fatto che metta degli impianti fissi davvero potrebbe compromettere la funzionalità della mandibola?
non mi hanno mai fatto fare esami più approfonditi, mi guardano solo l'occlusione e lo scricchiolamento della mandibola;
la ringrazio anticipatamente
raffaella

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 giu 2011, 14:50

Elaborare una diagnosi con quello che mi dici è impossibile, tuttavia non fornisci elementi di prova certa che il fastidio all'orecchio derivi dalla mandibola: in altre parole, potrebbe avere anche un'origine diversa dall'articolazione; l'unico modo per dire con quasi certezza che il problema è proprio a discendenza mandibolare, è "risolvere" i problemi occluso/articolari (ammesso che ce ne siano), e se dopo di questo il fastidio scompare, allora hai trovato "il colpevole", mentre in caso diverso allora dipende da qualcos'altro.
Ad ogni modo, tenderei ad escludere che rimettendo i denti mancanti il problema peggiori, siccome ristabilire il supporto dentale completo di certo non farebbe danno, tutt'altro; anzi, non è detto che la mancanza dei denti abbia causato un "collasso" dell'occlusione (mancando il supporto dentale posteriore), e il condilo non sia "sprofondato" all'indietro comprimendo anteriormente il dotto auricolare e causando i sintomi che lamenti... in questo caso rimettere i denti mancanti potrebbe addirittura risolvere i tuoi problemi.

Rispondi