perdita di incisivo definitivo

Rispondi
concetta randazzo

Messaggio da concetta randazzo » 7 giu 2011, 16:47

ho bisogno di avere dei chiarimenti , mi figlia di 9 anni ha perso il suo incisivo definitivo e non so la motivazione , mi spiego ho messo l'apparecchio un 6 mesi o forse più perchè aveva i denti di sopra più avanti rispetto a quelli di sotto quindi mi hanno consigliato di mettere l'apparecchio , dopo circa 6 all'improvviso l'incisivo che già era caduto quello di latte ha dato dei problemi con dolori fortissimi e una forte infiammazione subito l'ho fatta vedere al dottore abbiamo fatto la radiografia perchè pensava che fosse da latte perchè si muoveva ma hanno visto che era quello definitivo e che doveva essere tirato perchè c'è il canino che deve scendere ma non mi hanno dato nessuna spigazione mi hanno detto che le cause possono essere tanti tipo un trauma ( Che io non ricordo) l'estrazione l'hanno fatta e infatti il dente non aveva radice. ora per favore mi può dare dei chiarimenti? può essere stato l'apparecchio?
mia figlia avrà un dente in meno per sempre?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 giu 2011, 19:43

Cara Concetta
per risponderti brevemente: non ci ho capito niente! :)
Non so se l'incisivo è un centrale o laterale, se è superiore o inferiore... tirando ad indovinare dovrebbe trattarsi di un laterale superiore, comunque se quando è stato tolto era privo di radice, allora si trattava di un dente da latte perso troppo tardi, e non so per quale motivo è stato scambiato per un permanente... insomma dovresti chiedere una spiegazione molto chiara al tuo dentista, perché naturalmente non ti è stata data, ed io purtroppo, anche se vorrei davvero aiutarti, non so cosa dirti siccome non so cosa è successo di preciso.

concetta

Messaggio da concetta » 8 giu 2011, 10:24

sono di nuovo concetta e spero di essere più chiara, l'incisivo è un laterale superiore e ora le spiego passo passo quello che è successo, da circa 6 o 7 mesi la mia bimba ha l'apparecchio, perchè l'arcata superiore era molto in avanti rispetto all'arcata inferiore.All'improvviso mia figlia accusa fotri dolori nella zona dell'incisivo, all'inizio non ho dato molta importanza ma il giorno dopo il dolore era sempre più forte e la gengiva era gonfia e infiammata è il dente che era fuori dondolava da premettere che questo dente era già caduto e che era rinato, l'ho portata dal dentista e dapprima mi era stato detto che era da latte ma io ho riferito che era già caduto, così abbiamo fatto la radiografia e mi hanno detto che non era da latrte ma quello definitivo e senza radice e che di sopra c'era il canino che spingeva per scendere. ho chiesto delle spiegazioni e mi è stato detto che le cause potevano essere tante, anche un trauma (che io non ricordo).abbiamo fatto una cura di antibiotico e degli sciaqqui con colluttorio CURASEPT e un gel da mettere sulla gengiva, dopo una settimana sono tornata dal dottore e mi ha consigliato di fare l'estrazione perchè quel dente non poteva stare, io ho voluto rifare la radiografia per vedere se si vedeva qualcosa di più perchè non volevo che gli togliessero il dente ma il dentista mi ha incoraggiata e mi ha consigliato di farlo cosi e stato tolto il dente che era senza radice e faceva anche un brutto odore. questo e quanto e successo e vorrei se possibile avere dei chiarimenri da lei su quello che è successo a mia figlia. sono molto preoccupata e dispiaciuta e vorrei sapere : forse ho sbagliato a fargli mettere l'apparecchio? mia figlia avra un dente in meno? e quali sono le soluzioni. la prego mi risponda e mi faccia capire quello che e successo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 giu 2011, 11:05

Siccome questo è un forum, dovresti rispondere nella discussione già aperta piuttosto che aprirne una nuova, comunque ho spostato qui il tuo ultimo messaggio, ti chiedo il favore di scrivere sempre in questa pagina le tue eventuali risposte future.
Adesso ho un po' più elementi da valutare, anche se certezze comunque non posso dartene senza visitare tua figlia.
Se quello che è stato tolto era un dente definitivo, sicuramente non ricrescerà più, e tua figlia purtroppo rimarrà senza, quando sarà più grande però potrà fare un impianto per rimetterlo.
Non ho idea di cosa sia successo, soprattutto non capisco come mai la radice non sia stata tolta; da quello che racconti è come se si fosse fratturato il dente e si sia formato un ascesso, tuttavia non saprei identificarne la causa (normalmente i denti si fratturano a causa di traumi); l'ortodonzia, se effettuata correttamente, non danneggia i denti in questo modo, e se comunque ce n'era bisogno, sicuramente non hai fatto male a farle mettere l'apparecchio.
In quanto a farti capire ciò che è successo, l'unico che ne sarebbe in grado ovviamente è il tuo dentista, avendo seguito tua figlia personalmente; in ogni caso, per adesso in bocca al lupo, e se vuoi tienici aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

concetta

Messaggio da concetta » 8 giu 2011, 11:11

ma con le radiografie si capisce se e un dente da latte ho un definitivo visto che non c'è la radice?potrei sperare che magari riscenda il dente ?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 giu 2011, 11:52

Se il collega vedendo le lastre ha identificato con certezza un dente permanente, allora non uscirà un nuovo dente a sostituirlo, però questo dovresti chiederlo a lui direttamente :)

concetta

Messaggio da concetta » 8 giu 2011, 11:57

ma che intende dire quando dice che non capisce come mai la radice non sia stata tolta

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 giu 2011, 12:01

Se il dente che è stato estratto era un permanente, allora doveva avere una radice nell'osso, ma tu racconti che è stato tolto senza radice. Questo è se non altro inusuale e so perché sia successo.
Comunque ti faccio presente che io ti sto rispondendo in base a ciò che tu mi racconti, non ho mai visto né visitato la tua bambina quindi non ho idea di quanto siano affidabili e complete le indicazioni che mi dai... insomma, prendi con la dovuta cautela quello che ti dico e fai invece riferimento al tuo medico.

concetta

Messaggio da concetta » 8 giu 2011, 12:09

capisco perfettamente la sua risposta, ma io le sto riferendo quello che è successo e che purtroppo neanche il medico mi ha dato chiarimenti. ma vorrei sapere è mai capitato che un dente definitivo è senza radice?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 giu 2011, 13:41

Il compito del medico è in realtà proprio quello di fornire chiarimenti, e se questo non è possibile deve fornire almeno chiarimenti sul motivo per cui non è possibile; comunque non è possibile che un dente erompa senza radice, e ritengo difficile che il canino abbia causato il riassorbimento della radice del laterale, siccome si sarebbe visto già dalle lastre iniziali.

concetta randazzo

Messaggio da concetta randazzo » 12 lug 2011, 11:14

ho cercato di avere dei chiarimenti su quello che è successo a mia figlia, mi è stato detto che nell'incisivo superiore laterale definitivo era cresciuto un'altro dente ( questo è stato visto facendo una radiografia all'incisivo estratto), pertanto il dente che stava crescendo ha determinato che l'incisivo crescesse senza radice ,causando l'accesso .

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 lug 2011, 13:13

E' possibile, a questo punto dovresti farti specificare qual è questo "altro dente"; in ogni caso, riesaminando il caso dal tuo racconto, la perdita del dente è definitiva, e tua figlia dovrà un domani sostituirlo con un impianto.

Rispondi