canino incluso...troppo tempo per uscire?

Rispondi
Giulia

Messaggio da Giulia » 18 lug 2011, 12:26

Buongiorno, le scrivo in quanto ho un problema che mi affligge ormai da 5 anni. Ho 19 anni,all'età di 14 ho messo l'apparecchio fisso in quanto avevo i due canini inclusi. Per riportarli in arcata il mio dentista mi ha fatto un'incisione, il canino destro è uscito dopo pochi mesi, quello sinistro invece mi ha dato parecchi problemi. Avevo infatti ancora un canino da latte che ne ha impedito la corretta uscita, asportato quest'ultimo è stata fatta l'incisione, ma il canino non usciva. Si è scoperto poi che il filo che lo teneva fisso all'apparecchio per tenerlo in trazione e farlo scendere si era staccato. Mi ha fatto un'altra incisione ma dopo mesi ancora nessun segno di movimento. Mi è stata fatta un'incisione sotto il palato per far prendere al canino un'altra strada, mi aspettavo infatti che spuntasse di sotto, invece lo scorso anno( e direi finalmente) è uscito, ma di sopra. Il problema sta ora nel farlo scendere. Il canino infatti ha talmente tanta forza da avere effetti negativi su tutti gli atri denti: se viene tirato legando la catenella elastica all'apparecchio, gli altri denti si spostano in avanti. Inoltre il canino è storto verso destra e quando lo tirava mi faceva male l'incisivo perchè toccava con la radice di quest'ultimo, allora mi è stato asportato l'incisivo per eliminare ogni ostacolo. Il mio dentista mi disse che, una volta uscito il canino, avrebbe fatto una coronoplastica per fargli assumere la forma dell'incisivo e avrebbe limato il premolare per fargli assumere la forma del canino. Per drizzare il canino che, come ho detto prima è storto, è stato legato cn una catenella elastica al secondo molare ma si sono storti tutti gli altri molari cn il risultato che dal lato sinistro della bocca non chiudo correttamente. Non si può neanche legare al premolare perchè lo spinge in avanti. Due mesi fa il mio dentista mi ha messo due bottoni sul canino e l'incisivo inferiore,mi ha dato degli elastici ortodontici che avrei dovuto mettere ogni giorno. Il problema era che non sentivo la trazione sul canino, anzi mi sentivo i due denti inferiori sui quali erano stati applicati i bottoni, salire in su. Quindi non li ho messi più, ne ho parlato con il mio dentista che due settimane fa mi ha messo una vite tra il canino e l'incisivo inferiore, lo scopo, cm per i bottoni, era di mettere un elastico da qui fino al canino. L'impianto però è troppo in basso, io non lo vedo e non ho gli strumenti adatti per poter applicare l'elastico, in più mi fa molto male. Per quattro giorni ho avuto la faccia gonfissima e ho fatto punture di cortisone, oltre a disinfettarmi ogni giorno la ferita (praticamente ho un buco). Visto che non posso mettere l'elastico, lo tengo manualmente, facendo così il dente si è mosso, ma sicuramente non posso stare tutto il giorno a tenermi l'elastico. Non so più cosa devo fare, ho il terrore di farmi visitare, non so che altro farà il mio dentista. Le allego delle foto....Cosa mi consiglia di fare?

Immagine

Immagine

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 lug 2011, 18:36

Complimenti per il coraggio, senza dubbio ne hai avuto per sopportare così a lungo un trattamento ortodontico; coraggio e anche forza di volontà, coi pazienti di solito si fa fatica a far mettere gli elastici di trazione quando si agganciano benissimo, e leggere che tu invece addirittura lo tieni a mano mi ha quasi commosso.
Per darti un consiglio di ordine estremamente pratico, prova a usare delle pinzette da ciglia per tendere l'elastico, dovrebbe essere più comodo iniziare dalla vite inferiore per poi arrivare al gancio sul canino superiore.
Di solito l'estrusione è un movimento piuttosto rapido, il fatto che tu stia incontrando così tante difficoltà, e addirittura si spostino gli altri denti invece del canino, potrebbe far supporre un'anchilosi (parziale?) del dente nell'osso, ma questo può accertarlo solo il tuo medico.
Ormai l'incisivo laterale è stato perso, ma anche tu avrai valutato attentamente il da farsi prima di fartelo togliere, non credo che ti sia stato estratto contro la tua volontà; in generale mantenere i denti è sempre meglio; un canino è tornato a svolgere la sua funzione, ed è già metà vittoria.
Fai una chiacchierata col tuo medico, e chiedigli come intende proseguire in funzione delle difficoltà che stai incontrando; non arrenderti finché non ti avrà dato una risposta soddisfacente :)

Avatar utente
Giulia
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 lug 2011, 12:31

Messaggio da Giulia » 18 lug 2011, 20:14

Grazie per la tempestiva risposta, mi ha rincuorata, seguirò il suo consiglio e non mollerò :)

Avatar utente
Giulia
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 lug 2011, 12:31

Messaggio da Giulia » 18 lug 2011, 20:28

Scusi ancora, ma come si dovrebbe procedere qualora si trattasse di un'anchilosi parziale o completa? Perderei il canino? :(

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 lug 2011, 23:39

No, non necessariamente; gestire elementi anchilotici non è semplice, tuttavia anche ammesso che questo sia il tuo caso, essendo il canino un dente "importante" val sicuramente la pena di tentare tutto il possibile.

Rispondi