Terza classe apparecchio fisso e la maschera di Delaire

Natalia

Messaggio da Natalia » 10 ago 2011, 17:06

Buon giorno dottore!La mia figlia ha quasi 8 anni e ha morso inverso. Abbiamo cominciato il trattamento a 5 anni e lei aveva portato apparecchio mobile per allargare la mascella per un po di mesi. Per il lavoro di mio marito ci troviamo in Australia da due anni ed e' stato difficile di trovare un ortodonte per continuare il trattamento(l'unico che era qui non voleva neanche di guardarla e mi aveva detto di tornare quando lei avra 12 anni) Ero disparata e poco tempo fa ho trovato uno studio a Perth(2 ore di volo da qui) dove potevamo andare avanti con il trattamento.Da tre mesi porta la maschera e un apparecchio fisso in bocca.La maschera la mette di notte ma resto della giornata la mandibola la porta lo stesso avanti.La mia domanda e' come funziona la maschera?ho paura che porta avanti non solo la mascella ma anche la mandibola visto che i denti inferiori sono lo stesso davanti.Avevo chiesto la nostra dottoressa e lei mi ha detto che non fa niente,poi avevo consultato un altro dottore e quello mi ha detto che mascella e mandibola devono essere separate e finche lei arriva a chiuderle non ci sara nessun effetto.Perfavore mi aiuta a capire come dovrebbe essere(mi scusi per i errori ma non sono italiana)La ringrazio e aspetto la risposta!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 ago 2011, 14:57

La maschera di Delaire serve a portare in avanti il blocco osseo mascellare, e mentre lo fa tiene spinta verso dietro la mandibola, è un effetto di azione e reazione che svolge l'apparecchio in modo costante. L'apparecchio fisso che ha in bocca è probabilmente un espansore di McNamara, cioè con dei rialzi in resina incollati sui molari superiori, che mantengono la bocca aperta non facendo chiudere completamente i denti.