Terza classe apparecchio fisso e la maschera di Delaire

Natalia

Messaggio da Natalia » 10 ago 2011, 17:06

Buon giorno dottore!La mia figlia ha quasi 8 anni e ha morso inverso. Abbiamo cominciato il trattamento a 5 anni e lei aveva portato apparecchio mobile per allargare la mascella per un po di mesi. Per il lavoro di mio marito ci troviamo in Australia da due anni ed e' stato difficile di trovare un ortodonte per continuare il trattamento(l'unico che era qui non voleva neanche di guardarla e mi aveva detto di tornare quando lei avra 12 anni) Ero disparata e poco tempo fa ho trovato uno studio a Perth(2 ore di volo da qui) dove potevamo andare avanti con il trattamento.Da tre mesi porta la maschera e un apparecchio fisso in bocca.La maschera la mette di notte ma resto della giornata la mandibola la porta lo stesso avanti.La mia domanda e' come funziona la maschera?ho paura che porta avanti non solo la mascella ma anche la mandibola visto che i denti inferiori sono lo stesso davanti.Avevo chiesto la nostra dottoressa e lei mi ha detto che non fa niente,poi avevo consultato un altro dottore e quello mi ha detto che mascella e mandibola devono essere separate e finche lei arriva a chiuderle non ci sara nessun effetto.Perfavore mi aiuta a capire come dovrebbe essere(mi scusi per i errori ma non sono italiana)La ringrazio e aspetto la risposta!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 ago 2011, 14:57

La maschera di Delaire serve a portare in avanti il blocco osseo mascellare, e mentre lo fa tiene spinta verso dietro la mandibola, è un effetto di azione e reazione che svolge l'apparecchio in modo costante. L'apparecchio fisso che ha in bocca è probabilmente un espansore di McNamara, cioè con dei rialzi in resina incollati sui molari superiori, che mantengono la bocca aperta non facendo chiudere completamente i denti.
Il trattamento con maschera viene portato avanti finché non si notano risultati sufficienti, ed in effetti prima si comincia con la maschera di Delaire, meglio è (sarebbe stato ideale se l'avesse messa già a 5 anni) comunque non c'è alcun rischio che spinga in avanti la mandibola, è semplicemente impossibile che accada.

Natalia

Messaggio da Natalia » 12 ago 2011, 4:27

Grazie della risposta dottore! Le spiego un po meglio la situazione.In aprile quando abbiamo cominciato alla mia figlia e' stato incollato un apparecchio come ha detto Lei,che impediva di chiudere bocca completamente e dovevamo girarlo una volta alla settimana.Dopo di che si era staccato dai denti e si e' stato messo un altro apparecchio(si e' fissato sui molari come dei cerchi senza resina e i suoi denti sono scoperti,spero di avermi spiegata) e con quello lei riesce a chiudere la bocca come faceva sempre con dei denti inferiori davanti,invece con primo apparecchio non riusciva.Primo apparecchio lei aveva portato poco piu di una settimana e quando e' caduto e' stato difficile per lei a quel momento di chiudere la bocca come sempre(piccolo cambiamento e' stato0,quel ultimo l'ha portato per tre mesi e sinceramente non vedo nessun cambiamento minimo...ho impressione che facciamo passo avanti(di notte quando ha la maschera) e indietro alla mattina quando toglie la maschera e chiude la bocca portando mandibola avanti di nuovo! Ma anche di notte se dorme ha la bocca chiusa con denti avanti,e' questa la mia paura che non sia apparecchio giusto adesso.Fra un po dobbiamo visitare la dottoressa e la chiedo di nuovo ma e' molto importante per me Suo oppignone dottore! Grazie ancora

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 ago 2011, 12:30

Non c'è molto da aggiungere, se tua figlia ha una terza classe, la maschera di Delaire in associazione ad un espansore rapido come quello che sta portando (che fa lo stesso lavoro del McNamara, ma in assenza dei rialzi di resina) è la terapia di elezione, cioè è il modo più efficace possibile per intervenire sull'avanzamento della mandibola.
Probabilmente il collega le farà portare la maschera anche durante il giorno più avanti, perché solo di notte non è sufficiente, e dovrebbe invece venire indossata quasi sempre, soprattutto adesso che tua figlia non va a scuola e quindi può portarla a casa tutto il giorno.

Natalia

Messaggio da Natalia » 12 ago 2011, 23:27

Allora Lei mi vuole dire che non fa nessuna differenza espansore che e' in bocca(con rialzi o senza)? La maschera funziona e porta avanti la mascella anche con denti chiusi(superiori completamente coperti da inferiori)? Purtroppo qui e' inverno adesso e va a scuola tutti i giorni...ho anche l'altra figlia con affolamento...non vedo l'ora di tornare in Italia!!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 ago 2011, 19:11

Ci sono naturalmente delle differenze funzionali tra un McNamara ed un espansore rapido classico con bande metalliche, che sono proprio legate all'avere un piano di rialzo liscio, tuttavia rispetto all'azione di espansione sono del tutto inifluenti e possono invece essere utili ad altri scopi; consulta la tua dentista per chiederle cosa è cambiato e come mai ha preferito passare da un tipo di espansore all'altro.
La maschera esercita sempre una trazione sul mascellare, anche a bocca chiusa, il McNamara ad esempio può aiutare in questo senso perché non fa chiudere la bocca e lascia un piano di libero scorrimento con i denti inferiori.

Natalia

Messaggio da Natalia » 14 ago 2011, 1:52

Ma ultimamente non lo giriamo piu questo espansore(2 mesi) e va usato praticamente solo per attacchi degli elastici.Posso fare un'altra domanda ancora?Per avere controllo della situazione dobbiamo visitare dottore ogni mese o basta anche ogni 2 come facciamo adesso? E per l'altra bambina vorrei sapere se dobbiamo cominciare a fare qualcosa o si puo aspettare un po?Lei ha quasi 7 e gli incisivi che sono usciti sono molto storti,quelli inferiori laterali sono praticamente dietro rispetto altri due e quelli superiori hanno posizione a V circa...Potrebbe essere che torniamo in Italia in giro di 3-4 mesi forse e' meglio cominciare li' ?Grazie e buona giornata

Natalia

Messaggio da Natalia » 14 ago 2011, 4:39

E ancora una cosa...guardando in internet ho trovato un articolo che parla del Nuovo dispositivo ortodontico fisso per il trattamento delle disgnazie di Seconda e Terza Classe."E’ costituito da un arco ausiliario opportunamente disegnato fissato su un arco base contenente una molla a spirale compressa fra la cannula molare in cui l’arco ausiliario è inserito ed un’ansa di un braccetto di collegamento interarcata a sua volta articolato per mezzo di una seconda ansa presente all'altra estremità del braccetto con un gancio od occhiello posto sulla banda molare dell’arcata antagonista. Questo nuovo dispositivo è risultato molto resistente alle sollecitazioni dell'ambiente orale e ha dimostrato di poter risolvere in tempi più brevi casi complessi prescindendo dalla collaborazione del paziente." Mi puo dire qualcosa aproposito? Grazie mille

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 ago 2011, 13:21

Il paragrafo che citi sembra più uno scioglilingua che la descrizione di un apparecchio :)
Chiose a parte, non lasciarti ingannare dai toni sensazionalistici, è normale che se stanno commercializzando un nuovo apparecchio debbano "venderlo" in tutti i modi possibili; qualunque dispositivo che avanza la mascella spingendo posteriormente la mandibola è indicato per le terze classi, e la maschera di Delaire o Petit svolge già bene questo lavoro.
Le domande che mi fai sono troppo specifiche per poterti rispondere coscienziosamente, siccome dovrei conoscere ed aver visitato le tue bambine; il dentista che le segue è sicuramente in grado di darti maggiori informazioni, siccome ha preparato un programma terapeutico che sta seguendo, e che evidentemente in questa fase prevede visite ogni 2 mesi.
Se tornerai definitivamente in Italia tra pochi mesi, per rimanere, sicuramente conviene aspettare di trasferirti.

Natalia

Messaggio da Natalia » 16 ago 2011, 8:08

E' vero sembra scioglilingua...haha!Ma era cosi convincente e poi e' un'apparecchio che e' sempre in bocca quindi funziona continuamente(http://www.ellesoft.com/cortifix/index.htm).Allora non c'e' alternativa migliore alla maschera?Ho letto il Suo sito ...potevamo cominciare ancora a tre anni per correggere morso,ma perche nessuno mi aveva detto ne pediatra ne dentista?quella volta eravamo in Italia e probabilmente il problema e' stato gia risolto.E quando abbiamo cominciato doveva portare solo apparecchio RPE mobile per espandere senza la maschera, perche?...come si fa a trovare dottore bravo?...che non ti fa fare le cose inutili perdendo tempo e soldi.Mi scusi per i miei lamenti!qualche suggerimento nel scegliere dottore mi puo dare...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 16 ago 2011, 14:46

L'ortodonzia è bella perché è varia, e non funziona come la matematica, quindi se tua figlia avesse cominciato con l'apparecchio funzionale a tre anni (ammesso che lo avrebbe portato) molto probabilmente adesso avrebbe una situazione meno grave, ma non è certo che si sarebbe risolto il problema senza mettere l'apparecchio più in là.
Scegliere un dentista non è questione di regole scritte, semplicemente ci si deve rivolgere a chi ispira più fiducia; il paziente non può sapere se un medico è "bravo", siccome fa un altro lavoro :)

Natalia

Messaggio da Natalia » 17 ago 2011, 0:46

Grazie dottore della risposta e della sua pazienza nel spiegare le cose,la apprezzo molto! Lei e il suo sito mi aiutato tanto a capire meglio le cose,adesso so che domande chiedere alla nostra dottoressa al prossimo appuntamento e spero che riusciamo ad avere qualche resultato nel caso della prima figlia.Con la seconda ho deciso di aspettare di tornare a casa e intanto continuero di leggere questo sito! Buona giornata e buon lavoro!

Sara22

Messaggio da Sara22 » 13 feb 2012, 11:06

Buongiorno Dottore, mi chiamo Sara e ho 32 anni. Sto seguendo una cura con apparecchio fisso bimascellare perchè avevo un morso inverso a sinistra ora risolto e ristabilendo un coretto allinemaneto dei denti. Il mio problema è anche osseo così mi ha spiegato il dentista e non intendo fare chrirurgia (in pratica ho la mandibola un pò lunga, asimmetrica anche se i denti chiudono bene. Il mio problema (mi pare abbiano parlato di una seconda classe...ma non sono sicura)...In pratica il mio problema che vorrei tanto risolvere è ESTETICO e mi vedo infatti il labbro superiore (per labbro intendo tutta la parte che va dal maso fino alle labbra vere e proprie) molto piatto. In pratica come se fosse verticale..invece io vorrei aumentare la "curvatura" verso l'esterno...non so come si dice tecnicamente...del labbro superiore. In prtaica ho notato navigando in internet ce il mio problema si risolverebbe con un intervento chiamato le fort I con avanzamento mascellare. Ho provato a mettere uno spessore (cotone) sulla gengiva superiore e chiudere la boca e le labbra di profilo e di fronte acquisiscono quella proiezione che mi migliora tutto il profilo e che mi piacerebbe tanto. Esiste una tecnica, magari on innesti o spostamenti dentali che potrebbe dare l'"illusione" di un avanzamento mascellare? Io di fare l'intervento chirurgioc non me la sento proprio...invece se si trattasse di un intervento di innesto a mio avviso meno traumetico sarei più propensa...ps: non intendo gonfiare le labbra come mi ha consigliato il mio dentista quando gli ho sottoposto il problema!!! vorrei proprio aumentare in toto la proiezione e la curvatura del labbro superiore. è possibile fare qualcosa? la ringrazio infinitamente se vorrà rispondere. Sara.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 feb 2012, 11:11

Ho spostato la tua domanda Sara, l'avevi inserita in una discussione sull'avanzamento mandibolare, quando invece tu, dal tuo racconto, la mandibola l'hai già "troppo avanzata", e suppongo la tua sia una terza classe.

Ho capito perfettamente quello che vuoi ottenere, e non posso dirti se è applicabile nel tuo caso, senza prima vederti, comunque di solito l'avanzamento del labbro superiore si può provocare appunto spostando in avanti gli incisivi superiori, movimento che normalmente migliora anche la relazione dentale anteriore nelle terze classi.
Non esistono fantomatici innesti di osso o gengiva per fare quello che vuoi, e soprattutto, se l'effetto che desideri è molto accentuato, allora non c'è intervento ortodontico in grado di ottenerlo, e rimane solo la strada chirurgica, sia essa plastica o maxillofacciale.

enzini67

Messaggio da enzini67 » 7 set 2012, 15:49

dott. buon pomeriggio, volevo farle una domanda ,secondo la sua esperienza una terza classe puo' essere corretta con ortodonzia?o c'è bisogno di un intervento chirurgico?io ho 45 anni e da quando avevo 14 anni nessun dentista è stato in grado di corregere la mia malformazione.Qualcuno diceva che con il crescere il palato si sarebbe allargato e tuttto si sarebbe risolto,altri che non c'era bisogno di ortodonzia .Dopo i 18 anni dicevano è tardi ormai. Lei cosa mi dice ? Grazie!!

Rispondi