recidiva del morso profondo

Rispondi
Bologna85

Messaggio da Bologna85 » 25 ago 2011, 19:20

Gentile Dottor Savone,
le scrivo la presente per chiederle un aiuto nella comprensione di quello che può essere il mio problema e di quali strategie potrei considerare per la sua risoluzione in modo da avere una maggiore coscienza della problematica che mi affligge.
Premetto che il mio sorriso ha cominciato a crearmi dei problemi, non mi sento a mio agio e ogni volta che devo sorridere mi copro la bocca perchè non mi piace.
Da bambina mi diagnosticarono il morso profondo, oltre all'arcata superiore più larga di quella inferiore. Ho portato apparecchi ortodontici per dieci anni, dagli otto anni ai diciotto, precisamente ne avevo:
uno nell'arcata superiore, interno che serviva per stringere il palato,
il classico apparecchio nell'arcata superioree inferiore (quello con le placchette di metallo)
u ulteriore apparecchio fisso nell'arcata inferiore, un filo nel lato linguale.
Essendo io una bambina non ho coscienza della funzione di ogni singolo apparecchio, so che l'ho portato fino ai 18 anni. Quando il dentista mi ha tolto tutti gli apparecchio non mi ha dato un apparecchio di contenzione e ora (26 anni) mi ritrovo ad avere i denti dell'arcata superiore che ricoprono completamente quelli inferiori fino ai canini compresi. I due incisivi superiori sono estremamente sporgenti tanto che se chiudo completamente la bocca li appoggio sulle labbra, di notte il labbro superiore non riesce a stare chiuso, inoltre i due denti a lato degli incisivi si stanno spostando dietro gli incisivi contribuendo così a spingerli in avanti. Per dirla tutta, ho l'impressione che il mio sorriso sia peggiorato nettamente negli ultimi 2 anni. Non ho tolto i denti del giudizio che peraltro non sono nemmeno cresciuti. Casua trasloco non ho più un dentista di fiducia, l'ultimo che ho visto mi ha accennato all'ipotesi di mettere un apparecchio ma quando gli ho spiegato della recidiva, del fatto che avessi un complesso ma che un po' per i costi, un po' per paura di una nuova recidiva, mi ha detto che non è obbligatorio e lo diceva perchè è brutto vedere un sorriso rovinato alla mia età.
Quello che mi preoccupa è di seguire il consiglio sbagliato, anche perchè è difficile orientarsi in questo ambiente, oltre al fatto che dieci anni di apparecchio mi hanno causato parecchie carie che devo finire di curare. Soffro di mal di testa, sento la tensione alla base della mascella perchè per tenere la bocca chiusa stringo, avendo gli incisivi inferiori che toccano la base di quelli superiori.
E'troppo tardi per intervenire? Quali potrebbero essere i rimedi più adatti da prendere in considerazione? Potrebbero non funzionare di nuovo? I costi sono molto elevati? E se non intervenissi, i miei denti potrebbero peggiorare?
La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e le porgo i migliori saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 ago 2011, 22:37

Credo che ci sia almeno una imprecisione nel tuo racconto, e cioè che l'arcata superiore fosse troppo larga; molto probabilmente era invece più stretta del necessario, e l'apparecchio che hai portato serviva appunto ad espanderla; l'apparecchio inferiore era invece un arco linguale necessario a mantenere lo spazio.
Immagino però che tu non li abbia portati tutti in contemporanea, ma penso siano arrivati prima quelli interni superiore e inferiore, e poi quello classico fisso incollato sulla faccia esterna dei denti, così come penso che ci sia stato almeno un periodo di pausa tra le due fasi, perché altrimenti 10 anni di terapia ortodontica sono davvero tanti.
Inoltre dalla tua descrizione sembrerebbe che il tuo quadro è una seconda classe seconda divisione, che forse non è stata a suo tempo corretta completamente o stabilmente (siccome ha recidivato in maniera così ampia).
Come puoi leggere, tra condizionali vari, "sembra", "forse", e "probabilmente", non posso sapere con certezza cos'hai, né è opportuno provare a fare diagnosi in questa sede, quindi tantomeno posso dirti se è tardi, come si può intervenire, per quanto tempo, con quali costi, eccetera, eccetera. Per questo ovviamente hai bisogno di una visita ortodontica completa fatta da un medico in carne ed ossa.
Senz'altro però, se oltre ai fastidi che riporti durante il sonno, la cattiva estetica ed il dignignamento, sono subentrati disturbi nella sfera privata, allora conviene porre rimedio in qualche modo.

Rispondi