diastema dopo rottura apparecchio

Rispondi
AntonioR

Messaggio da AntonioR » 14 set 2011, 14:03

Gentile Dottore, mi chiamo Antonio e sono un ragazzo di 17 anni.
Le racconto in breve la mia storia, da piccolo, quando facevo la prima media sono stato operato e mi sono stati tolti dei denti, due o tre, perchè erano "troppi" dei sopra denti, non so se scrivo bene. Poi ho messo l'apparecchio e tra un tira e molla tutto procedeva bene, fino a due anni fa quando mi si è rotto l'apparecchio e dopo un pò mi si è formato un diastema centrale. Ho chiamato il mio dentista ma nulla, era introvabile, e sono passati così due anni. Dopo varie ricerche ho trovato un bravo dentista ( una voleva rioperarmi e togliermi 4 denti e avvicinarli tutti così il diastema si sarebbe sistemato, un'altro voleva lasciarmi l'apparecchio rotto in bocca perchè così nessuno avrebbe fatto caso al diastema) Ora io sono qui per chiederle, come posso risolvere questo problema ? Poichè quando avevo l'apparecchio i denti si stavano riallineando e non c'era traccia di diastema, ho notato che i due denti vicino a quelli centrali in cui si è formato il diastema sono quasi inclinati, non sono dritti, mettere un nuovo apparecchio servirà a chiudere lo spazio ?
Non penso di dover intervenire chirurgicamente per tagliare il frenulo. Sono molto preoccupato anche perchè sono stanco di avere questo spazio tra i denti. Chiedo un suo parere

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 set 2011, 16:16

La tua storia ha dell'incredibile (medici scomparsi, estrazioni tanto per gradire, apparecchi usati per camuffare il diastema invece di risolverlo...), comunque sia anche se non ti ho mai visitato ed il mio parere lascia il tempo che trova, non mi sembra di indovinare alcuna difficoltà particolare nel tuo caso; ripristinare l'apparecchio esistente, che immagino sia fisso, senza necessità di doverlo mettere nuovo, è tutto quello che serve a riallineare i denti come necessario, dopodiché si potrà passare ad una contenzione per mantenere i risultati.

AntonioR

Messaggio da AntonioR » 14 set 2011, 17:39

la ringrazio per la sua risposta, al momento è l'unico che mi ha dato una risposta accettabile e capibile, le mando una foto per farle capire meglio il mio dilemma ç_ç

[img=PunBB bbcode test]http://i.imgur.com/I4SK3.jpg[/img]

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 set 2011, 19:43

Dalle foto il problema maggiore non sembra né il diastema che dovrebbe risolversi senza grandi difficoltà, né la rottura dell'apparecchio inferiore, quanto piuttosto l'igiene molto carente che devi assolutamente tenere sotto controllo.

AntonioR

Messaggio da AntonioR » 14 set 2011, 21:48

lavo i denti 3 volte al giorno ma purtroppo la colla delle piastrine copre quasi interamente i denti, ho provato anche con una piccola spatolina che mi aveva dato tempo fa il dentista che mi mise l'apparecchio ma non riesco a togliere quella sostanza arancione, uso anche dei colluttori specifici ma sembra sempre che io non tenga alla mia igiene orale. Uh quindi secondo lei con l'apparecchio nuovo si risolverà il diastema ? Questo spazio mi ha anche creato dei problemi di linguaggio con le s, f che prima non avevo

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 15 set 2011, 23:20

Non metto in dubbio che tu lavi i denti, ma un dentista deve insegnarti la tecnica giusta, le tue gengive sono infiammate a causa della placca. Ad ogni modo, chiedi ai tuoi genitori di rivolgersi ad un collega per la prosecuzione del lavoro.

ElvisRss

Messaggio da ElvisRss » 16 ago 2013, 14:15

salve, avrei un grosso problema, ho 19 anni e da quando ne avevo 12 che vado dal dentista, ho tolto dei denti in eccesso che mi stavano bucando le gengive ed ho poi messo l'apparecchio fisso sia sopra che sotto, la situazione si stava sistemando quando il mio dentista ha avuto dei seri problemi e mi ha "lasciato così" solo, con l'apparecchio montato in bocca. Dopo vari chiarimenti ho cambiato dentista, che mi ha ristretto per circa una settimana l'apparecchio che aveva ormai poche stelline, non so come si chiamano, e non aveva piu gli attacchi, me lo ha stretto con l'elastico che poi si è rotto ma non ha voluto aggiustarmi lìapparecchio, lo ha tolto e mi ha fatto un bite rigido che ho portato un anno intero, l'ultimo periodo lo riempiva di resina per stringerlo solo che, portandolo sempre, alal fine una notte, non entrandomi piu in bocca per l'eccessiva resina mi si è disintegrato in bocca. Ho chiamato la dentista che ha fatto un apparecchio mobile con un filo metallico davanti, era molto largo ma lei mi ha detto che nel giro di 10 massimo 12 anni, ristringendolo una volta all'anno, avrei risolto il problema. Il mio problema è, un leggero diastema e l'incisivo laterale destro ruotato, oltre a dei denti storti sotto, il tutto perché non ha voluto aggiustarmi l'apparecchio che avevo prima. Poi mi chiama dicendomi che deve tornare a Roma perchè non può lasciare lo studio in mani di altri, io sono di un piccolo paese e non posso farmi un'ora e mezza di treno ogni volta tornando tardi da scuola cosi mi ha detto di aspettare due anni quando lei sarebbe tornata. Onestamente avendola già pagata e tutto ho cambiato, sono andato da un odontotecnico che mi ha detto che soffro di una grave malformazione ossea che fa allargare sempre di piu i miei denti con i mesi, che la dentista precedente mi ha tolto tutto lo smalto dei denti e che forse da grande dovrò mettere una dentiera e levare tutti i denti. Mi ha bloccato i denti sotto con non so cosa facendoli storcere ancora di più e dicendomi che tra 10 anni avremo iniziato il lavoro che consisterebbe in vari bite che dovrò portare per 10 anni e poi uno finale a vita altrimenti mi si riapriranno i denti per sempre e forse nuovi denti togliendo quelli che ho. non ha voluto nemmeno farmi la pulizia perché l'avremmo fatta tra 20anni circa. Purtroppo non è uno scherzo. Cosa posso fare ? ci soffro molto anche perchè ho speso tanto, solo per delle carie e il ferretto sotto i denti ho dato 2000, voglio cambiare dentista secondo voi quale trattamento mi servirebbe ? calcolando che il dentista che mette gli apparecchi nello studio dell'odontotecnico mi ha visto e mi ha consigliato l'apparecchio fisso per circa un'annetto sia sopra che sotto senza dirmi tutte queste cose. Vorrei un consiglie, grazie mille

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 nov 2014, 12:18

"Elvis"
mi accorgo della domanda solo adesso, a più di un anno di distanza del tuo messaggio, e mi scuso per l'enorme ritardo nella risposta, che inserisco in questo spazio accodandola ad un'altra storia "incredibile".
Anche se la tua, lasciatelo dire, se davvero non è una presa in giro, è molto più incredibile, quindi qualora non fosse tutto inventato, e ti ritrovassi a leggere la mia risposta, mi farebbe davvero piacere sapere com'è andata a finire nel frattempo.
Il 90% di quello che mi hai raccontato è a mio parere privo di senso e logica (nonché di legalità quando si parla dell'odontotecnico abusivo), e forse l'unico dettaglio ragionevole è ciò che ti è stato detto dal "dentista che mette gli apparecchi", cioè un "annetto" di terapia per risolvere i problemi che descrivi che sembrano onestamente modesti.

Cerca uno studio dentistico quantomeno "serio", dove ti vengano fornite informazioni comprensibili e fatti piani di trattamento semplici da capire.

Rispondi