Espansione dell'arcata nell'adulto con morso crociato sui molari

Rispondi
Gianfranco

Messaggio da Gianfranco » 28 nov 2011, 19:35

Un saluto e complimenti per il sito molto ben fatto.
Navigando e leggendo le varie risposte da lei date mi sono imbattuto nel caso dell'espansione palatale nell'adulto, spiego brevemente , ho intrapreso e finito l'ortodonzia da poco e dato la mia eta' 40 e passa anni non mi hanno espanso i molari ma lavorato solo sui premolari, ora chiedo non si poteva agire diversamente al posto di espandere solo i premolari che sono quelli visibili quando si sorride? SE i molari sono piu' indentro dei premolari ma combaciano bene il trattamento e' valido lo stesso o ci posso essere problemi oltre il fattore estetico di un sorriso non bello pieno?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 nov 2011, 20:14

Per rispondere in maniera semplice alla tua domanda, se l'espansione solo a carico dei premolari (inusuale) è stabile e comporta un corretto rapporto con i denti inferiori, e la stessa cosa si può dire dei molari anche se rimangono in "morso incrociato", allora non dovrebbero esistere particolari problemi a carico della funzione occlusale.

Gianfranco

Messaggio da Gianfranco » 28 nov 2011, 20:38

Buonasera!
I molari sono piu' indentro dei premolari a anche un pochino gli ultimi premolari rispetto i primi, tutti i denti combaciano bene e non c'e' morso incrociato perche' i molari superiori fanno da coperchio a quelli inferiori , stessa cosa per i premolari.
Perche' Dottore lei dice inusuale questo trattamento? Il problema e' solo estetico dato che tutti i denti come detto combaciano bene? Non bastava una barra anche senza espaandere il palato o forse in tarda eta' e' meglio lasciare i molari come sono? Ad un'occhio non esperto viene notato questo difetto? Grazie della sua disponibilita'.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 nov 2011, 9:21

Avevo capito erroneamente che fosse rimasto un morso crociato solo a livello dei molari, ma se questo non è il caso non c'è alcun problema; la superficie vestibolare dei molari non deve essere visibilmente più esterna dei premolari, quindi anche per quello non devi preoccuparti.
Per il resto delle domande che mi fai può risponderti solo un medico in grado di visitarti, o meglio, solo il medico che ha programmato la terapia, e che conosce il tuo caso anche per quanto riguarda lo "storico".

Rispondi