metodi risolutivi per l'affollamento

Rispondi
france

Messaggio da france » 22 mar 2012, 0:24

il mio è un problema di affolamento: per quanto riguarda l'arcata inferiore il 33(canino inferiore sinistro) è indietro rispetto agli incisivi e al premolare, il 31 (incisivo) è avanti rispetto al 32 e 41; per quanto riguarda invece l'arcata superiore il 22 è indietro rispetto agli altri. Ho visto due dentisti il primo ha detto che sarebbe stato il caso di estrarre un incisivo dell'arcata inferiore e di mettere un apparecchio fisso, il secondo (quello che attualmente mi sta trattando) mi fa portare un apparecchio mobile dicendo di tenerlo 24h su 24 e toglierlo solo per mangiare cosi da creare spazio fra i denti per poi mettere altri tre apparecchi uno per "alzare" i denti, uno per la masticazione e uno per spingerli in avanti. Essendo abbastanza fastidioso l'apparecchio mobile, dovendolo comunque tenere sempre e dovendone cambiare quattro mi chiedevo se non si potesse risolvere con un unico apparecchio fisso (o eventualmente con più di uno); so inoltre che nel caso del poco spazio fra i denti esistono degli apparecchi pre-trattamento che ne creano. Capisco certamente che ogni caso clinico è diverso ma vorrei sapere se in generale ciò è possibile e se ci sono dei casi particolari in cui non lo è. Vorrei sapere inoltre se in generale un problema simile si potesse risolvere tramite ortodonzia linguale. Ci terrei inoltre a dire che sebbene ogni dentista abbia un suo metodo credo che sarebbe appropriato proporre al paziente metodi alternativi al proprio al fine di intraprendere quello migliore e meno fastioso per il paziente.
cordiali saluti
Francesco

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 22 mar 2012, 10:21

Non ho idea di quale piano di trattamento abbia programmato il collega usando 4 apparecchi mobili differenti, tuttavia l'affollamento, che sia con o senza estrazioni è trattato idealmente proprio con l'apparecchio fisso, che permette un controllo assoluto degli spostamenti ed una gestione degli spazi ottimali; è indifferente che sia "normale" o linguale, e nel secondo caso, a seconda delle situazioni è solo più costoso e più scomodo da gestire per il medico (altre volte invece risulta essere la strada più economica e più semplice, adottando la tecnica esatta).
Ogni dentista dovrebbe illustrare più alternative tra le quali indirizzare la scelta del paziente, ma come sempre sta all'iniziativa dei singoli medici decidere come gestire il dialogo, e sta all'iniziativa del paziente decidere di farsi seguire da un medico piuttosto che da un altro.

france

Messaggio da france » 22 mar 2012, 16:27

la ringrazio,è stato esaustivo. Ha chiarito i miei dubbi,deciderò come procedere e vi farò sapere come andrà

Rispondi