Opzioni apparecchio ortodontico, tempi e costi

Rispondi
MonicaOlympia

Messaggio da MonicaOlympia » 1 apr 2012, 20:23

Alla cortese attenzione del Dott. Savone. Le scrivo per chiederLe un'informazione sui costi e tempi dell'apparecchio ortodontico. Ho 36 anni, e il mio sorriso non è impeccabile. I denti, in particolare nell'arcata superiore, sono sporgenti: incisivi e un canino meno allineati degli altri. Il problema sussiste, in misura minore, nell'arcata inferiore. Ho portato l'apparecchietto mobile (solo superiore) nell'adolescenza, a 13 anni. Il lavoro sembrava riuscito, dopodiché il dentista (un inetto) diede dettami sbagliati sulla contenzione. Può immaginare il regresso dell'opera di correzione. Le chiedo se, nonostante la mia età, posso ricorrere ad un nuovo uso dell'apparecchietto per correggere in modo definitivo il problema. E' un disagio non mostrare una dentatura perfetta. Quali sono i costi e i tempi in relazione a ciascuna opzione di apparecchietto? E' possibile l'apparecchietto mobile anche in età adulta? O la soluzione da esperire è quella del fisso? Grazie in anticipo! Scusi se l'ho tediata! Cordiali saluti. Monica Rivetta

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 apr 2012, 20:58

I denti si possono spostare a tutte le età, quindi se sei intenzionata a correggere il difetto è senz'altro possibile iniziare ora un nuovo trattamento, ma in età adulta l'apparecchio mobile, soprattutto per difetti come quello che descrivi, è praticamente inutile, a meno che tu non ti riferisca alle mascherine trasparenti di allineamento.
La tua scelta ricadrà quindi su un apparecchio fisso di tipo classico o linguale, o appunto su mascherine trasparenti, ma riguardo a tempi, costi e modalità, solo un ortodontista in grado di visitarti personalmente per fare una diagnosi completa può anticipartene delle stime; nella pagina del tariffario trovi anche una voce relativa al'ortodonzia, ma è solo di riferimento.

Rispondi