Incisivo laterale più indietro

Rispondi
pablos

Messaggio da pablos » 6 apr 2012, 22:40

Salve dottore, sono un ragazzo di 23 anni porto l apparecchio fisso da circa 5 anni, purtroppo sono uno fissato con le estetica dei denti anche se l occlusione è buona.. Il mio problema è che l incisivo laterale sinitro è leggermente più indietro rispetto a quello centrale nonostante il filo del mio apparecchio fisso appoggia perfettamente nelle sedi dei brackets... Ora guardando da vicino i denti noto che l incisivo centrale destro è ruotato un po verso l interno invece quello sinistro quasi dritto, questo provaca molto la differenza nei due lati.... Vorrei capire perchè il filo non riesce ad allinerali bene??? Quali sono le possibilità per sistemare la situazione?? bisogna spostere i brackets???' gentilmente gradirei una risposta in modo da poterlo dire al mio dentista..grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 apr 2012, 20:18

Pablos,
l'incisivo laterale è previsto che si trovi leggermente più "indietro" del centrale, è una cosa che si chiama "offset" ed è addirittura preimpostata negli attacchi ortodontici.
Tuttavia il tuo dentista viene pagato da te per controllarti l'apparecchio, facciamoglielo guadagnare il suo stipendio :) Tantopiù che non credo voglia avere i miei consigli!
Perché non fai presenti tutti questi dubbi al tuo medico? Dovrebbe essere nel suo stesso interesse venirti incontro.

Avatar utente
pablos
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 apr 2012, 11:15

Messaggio da pablos » 8 apr 2012, 19:38

Dottore Savoca, intanto grazie per la sua risposta gentilissimo.. Come dice lei il mio dentista non penso voglia consigli è solo una mia curiosità personale. Il fatto è che nell altro lato già da prima che mettessi l apparecchio i denti erano perfettamente allineati invece l incisivo laterale sinistro era deruotato verso l interno! Il problema è solo estetico come le dicevo, in ogni caso a breve dovrò andare dal mio dentista per la visita che faccio ogni 40 gg.. Chiederò informazioni anche se già ho chiesto con poche risposte, l altra volta mi ha detto che farlo uscire non è un problema!Ora io mi chiedo farlo uscire se si può è giusto?? purtroppo non so come allegare una foto per far capire bene la situazione. Riguardando invece "offset" non ho trovato niente che mi possa spiegare questo fenomeno. Magari lei mi potra indicare qualche fonte..grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 apr 2012, 15:04

Il mio nome è Savone, non Savoca.
Ad ogni modo le tue domande esulano dallo scopo di questo forum, che è quello di fornire delle indicazioni generali utili potenzialmente anche ad altri visitatori.
Non sono in grado di sapere quale sia la tua situazione esatta, né se ne presenta il bisogno proprio perché hai già un medico che ti segue e che dovrà affrontare l'ortodonzia nella tua bocca.
Non credo esistano siti che spiegano cosa sono gli offset, e in generale le pieghe di primo secondo e terzo ordine, siccome sono concetti che si apprendono durante la formazione ortodontica e si trovano su libri specialistici, ma non te ne devi preoccupare, siccome è il tuo dentista che dovrà pensarci!

Avatar utente
pablos
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 apr 2012, 11:15

Messaggio da pablos » 11 apr 2012, 16:03

grazie Dottore Savone mi scusi .

Rispondi