Overjet e quanto dura il dolore causato dall'apparecchio

Rispondi
Giada

Messaggio da Giada » 10 apr 2012, 19:49

Salve dottore,
sono una ragazza di 20 anni e da quando ero piccola ho un palato molto stretto e quelli che solitamente vengono definiti due denti da castoro. Dopo molti anni decido di farmi mettere un apparecchio fisso di tipo estetico in zaffiro.
Per scarse disponibilità economiche sono costretta a farmelo mettere solo sull'arcata superiore.
Nel momento in cui me lo mettono passo i famosi 4 giorni in cui provo dolore, ma nei mesi seguenti, quando vado a stringere i fili non provo alcun dolore e mi chiedo: è normale? Non dovrei sentire dolore come quando me lo hanno messo?

Una domanda più importante è: mettendo l'apparecchio solo sull'arcata superiore è possibile risolvere il problema completamente? Non dovrebbero allargarmi il palato in qualche maniera ?

La ringrazio anticipatamente sperando che possa rispondermi

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 apr 2012, 20:25

Il palato fa comunque parte dell'arcata superiore, dove tu hai montato l'apparecchio, quindi almeno una certa parte di espansione dovrebbe essere ottenuta; sull'opportunità o meno che debba essere usato anche inferiormente non mi pronuncio, dopotutto non ti ho visitata, ma confido che il collega abbia preventivato i passaggi terapeutici necessari.

Il dolore si avverte nelle prime fasi in cui si concentra la forza "nuova" dell'apparecchio che spinge, e che fa infiammare il parodonto; dopo di ciò non devi tanto basarti sul dolore per capire se l'apparecchio sta funzionando, ma devi osservare se i denti si spostano o meno.

Giada

Messaggio da Giada » 10 apr 2012, 20:30

Capisco, allora focalizzerò la mia attenzione più sull'aspetto visivo.
Grazie infinite e buona serata

Giada

Messaggio da Giada » 2 ott 2012, 16:43

Dott. Savone, le scrivo nuovamente per esprimerle i dubbi che non riesco a riferire alle persone che mi hanno in cura.

Premetto che provo una profonda malfidenza nei loro confronti e che non sto vedendo dei risultati nella terapia le chiedo se è normale staccare dei brakets e rimetterli per sistemare i denti. Inoltre, so che può sembrarle banale, ma vorrei esattamente sapere a cosa serve un apparecchio ai denti. All'inizio mi aspettavo che un apparecchio spingesse addirittura indietro un'intera arcata, ma da quanto ho capito questo è impossibile se non si fanno estrazioni... allora, non comprendo, se serve almeno per allargare il palato come ha detto lei per quale motivo non mi sono stati applicati i brakets sui molari? Essi si spostano di conseguenza agli altri?


Le mie domande possono sembrarle confuse, la prego di scusare la mia ignoranza e spero che possa gentilmente spiegarmi.

La ringrazio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 ott 2012, 23:07

Quando si interrompe il rapporto fiduciario col proprio medico, allora il primo passaggio è quello di discuterne apertamente.
"Dottore, non mi fido più di lei perché X Y e Z, cosa dobbiamo fare?"
Un po' come quando ci sono problemi di coppia, e prima di lasciar cadere tutto nel nulla, ci si adopera per risolvere da ambo i lati le difficoltà.

Per questo, chiedere a me le informazioni che vuoi sapere è improduttivo: non sono io che seguo il tuo trattamento, e il mio parere senz'altro non influenzerà le decisioni del collega.

Le tue domande, più che confuse, sono molto, molto generiche, e non c'è nessuna risposta che io ti possa dare che non sia inutile ai tuoi scopi.

Giada

Messaggio da Giada » 7 ott 2012, 19:54

dott.re io credo che tutte le persone che si riducono a cercare una risposta attraverso una posta elettronica abbiano già cercato di rapportarsi in maniera più o meno civile con il proprio dentista. Putroppo non tutti i dentisti desiderano instaurare un rapporto da "medico a... amico" come scrive nei suoi post di cui sono divenuta lettrice affezionata.
Lei ha ragione in ogni caso, tenterò di riporre nuovamente fiducia in loro. E' anche probabile che la mia malfidenza ha contribuito a incrinare la collaborazione.

La ringrazio in ogni caso e le chiedo scusa se le ho arrecato disturbo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 ott 2012, 20:58

Capisco perfettamente cosa stai tentando di dirmi, Giada, ed il senso di ciò che ti ho scritto è proprio che o si riesce a recuperare un rapporto fiduciario (che la cosa venga da te o dal medico non è importante), oppure è preferibile interrompere il rapporto per riprenderlo con un altro professionista col quale si riesce a comunicare in modo più proficuo.

Giada

Messaggio da Giada » 24 ott 2012, 12:42

Dott.re le scrivo nuovamente, la prego di rispondere per l'ennesima volta. Fin quando non riuscirò a vedere chiaro in questa cosa non dormirò la notte.

le pongo qui di seguito delle scansioni di mie radiografie e un'altra foto:
[img=PunBB bbcode test]http://i46.tinypic.com/rbcpyt.jpg[/img]
[img=PunBB bbcode test]http://i50.tinypic.com/2yua61d.jpg[/img]
[img=PunBB bbcode test]http://i46.tinypic.com/1z35gzk.jpg[/img]

Questa è un'immagine di un caso simile al mio:
[img=PunBB bbcode test]http://i46.tinypic.com/o05eev.png[/img]

Adesso le persone che mi hanno in cura mi hanno proposto:
apparecchio sopra e sotto per più di un anno

Un altro specialista a cui mi sono rivolta:
estrazione di quattro denti, due premolari, due denti sotto e poi apparecchi fissi.

Io credo che entrambe le soluzioni siano parziali o scorrette. So che mettersi al livello di un ortodontista può risultare presuntuoso ma questa cosa richiede migliaia di euro e un impegno per diversi anni.
Allora, secondo me, credo che dovrei portare un espansore palatale e solo dopo gli apparecchi fissi, come avviene nella fotografia del caso simile al mio.

Tutto il mio problema sta in un palato stretto e dunque la domanda che mi sorge, a meno che io non voglia farmi estrarre dei denti, è se l'apparecchio fisso può allargare il palato quanto un espansore, può risultare un suo sostituto? Non è forse indispensabile?

So che le sto scrivendo spesso, ma davvero non so a chi altro rivolgermi e lei non avendo interessi di lucro nei miei confronti mi dà più fiducia.

Grazie ancora

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 ott 2012, 18:32

Giada,
vorrei farti capire una cosa: queste tue richieste sono purtroppo incapaci di portare da alcuna parte.
Mi stai chiedendo di formulare una diagnosi via internet, e questa è una cosa che nel regolamento del forum è chiaramente "vietata", la diagnosi si elabora sempre e solo col paziente fisicamente davanti al medico.
Inoltre la diagnosi è personalizzata in base a chi la stabilisce: anche se io potessi azzeccare il metodo migliore per correggere il tuo sorriso, tu non ci faresti niente, infatti a meno che non venga a farti curare dal sottoscritto, qualunque altro dentista farà la SUA diagnosi e lavorerà secondo le SUE decisioni, infischiandosene di quello che ti dico io :)
Se non sei soddisfatta delle proposte che hai ricevuto, cerca un terzo dentista e parla con lui, se neppure il terzo dentista ti soddisfa allora cercane un quarto, e così via.
Capisco che la mia risposta non sia ciò che speravi, tuttavia la medicina non è una scienza esatta, e l'aiuto che posso dare in questo spazio è necessariamente generico, mai risolutivo per il sindolo visitatore, e assolutamente non sostitutivo di una visita medica propriamente detta.

D'altronde, se hai letto questo sito, sai che sono a prescindere contrario alle estrazioni dentali, al limite può darsi che un espansore palatale fisso sia indicato nel tuo caso, ma non posso deciderlo in questa sede.

Rispondi