posizione incisivi centrali

Rispondi
antonio65

Messaggio da antonio65 » 19 mag 2012, 12:03

salve dottore Savone,
sono un ragzzo di 24 anni porto l apparecchio fisso da 2 anni, il mio quesito riguarda il posizionamento degli incisivi centrali, nel mio caso noto che l incisivo centrale sinistro è quasi dritto, invece il destro è più verso l interno. Ora siccome io vedo delle asimmetrie nei due lati volevo sapere tecnicamente la corretta posizione degli incisivi centrali, mi spiego meglio devono essere dritti?? veso l interno?? vorrei solo un parere tecnico grazie ..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 19 mag 2012, 17:14

Gli incisivi superiori dovrebbero normalmente avere una leggera inclinazione verso l'avanti, per dirlo "terra terra": esiste uno specifico angolo di riferimento che il loro asse dovrebbe formare con la base cranica.
Ma siccome non siamo fatti con lo stampino, sono ammesse variazioni a patto che il risultato estetico sia armonico.

antonio65

Messaggio da antonio65 » 20 mag 2012, 16:39

grazie dottore per la risposta... ho capito quello che dice lei, però io vorrei sapere non la questione dell inclinazione ma se devono essre dritti o deruotati verso l interno dal lato degli incisivi laterali. grazie ancora

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 mag 2012, 10:19

L'arcata dentale si chiama così proprio perché forma una arco, quindi ovviamente le superfici degli incisivi non devono stare su un piano, ma su un tragitto curvo.

antonio65

Messaggio da antonio65 » 21 mag 2012, 16:39

dottore Savone la ringrazio per avermi chiarito il dubbio.

Rispondi