Ortodonzia, spazio mancante, limare i denti con lo stripping

Rispondi
Nadia

Messaggio da Nadia » 9 giu 2009, 23:07

Sono la mamma di una bimba di 11 anni che da diversi anni e seguita da un ortodontista, con notevoli risultati. All'inizio di questa ultima fase il medico mi aveva spiegato che la bimba avendo denti molto grandi, poteva esserci la necessità di togliere due denti per fare spazio. Ora mi ha spiegato che ci sono stati risultati inaspettati e che è sufficiente limare due denti per complessivi mm. 0,5. La mia domanda è questa:si possono rovinare i denti e negli anni essere più deboli.Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 9 giu 2009, 23:07

Continuo a rispondere la stessa cosa a tutte le persone che mi scrivono domande simili... perché, se hai un dentista che ti segue, soprattutto se ormai da tempo, e quindi si presume che ti fidi di lui (soprattutto visti i buoni risultati ottenuti), cerchi poi conferma del suo operato da altri medici a sua insaputa? Non è del tutto corretto nei confronti del tuo medico, che pure dovrebbe averti spiegato che lo stripping è una pratica piuttosto comune in ortodonzia, che se gestita correttamente non comporta problemi per i denti, neppure in età adulta; basta mantenere una buona igiene.

giusy.agrillo@libero.it

Messaggio da giusy.agrillo@libero.it » 12 nov 2010, 15:52

buongiorno, tra qualche mese dovrei togliere l'apparecchio il mio dentista mi ha consigliato di limare i denti davanti per portali in linea, si possono danneggiare?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 nov 2010, 16:44

Se è necessario, e se viene eseguito in uno spessore minimo e con la tecnica corretta, lo stripping non danneggia i denti.

Rispondi