Apparecchio fisso per canino incluso..quando posso toglierlo?

Rispondi
Jacopo

Messaggio da Jacopo » 14 giu 2012, 1:55

Salve dottore, io sono un ragazzo di 16 anni , e ho avuto da qualche anno il problema dei ''canini inclusi''. Quindi all'incirca nel maggio 2009 ho messo l'apparecchio fisso, per eliminare questo problema, infatti all'inizio l'ho messo solo sopra poi dopo qualche mese anche sotto. Il lavoro svolto dall'apparecchio nella parte inferiore è stato molto buono, infatti non c'è nessun problema, tuttavia è sopra la vera parte che mi preoccupa. Dopo la bellezza di 2 anni che ho portato l'apparecchio ho deciso che dovevo toglierlo, perchè non ce la facevo più anche per una questione di estetica (come ben sa , i ragazzi della mia età sono molto attaccati all'estetica soprattutto facciale) prima del previsto. Anche perchè il dentista mi aveva detto di usare degli elastici che erano veramente insopportabili, anche per il motivo che tiravano da morire perciò non li portavo mai. Però nonostante questo il canino destro è uscito alla perfezione , invece il sinistro è bensì uscito però non è sceso e ce l'ho sulla parte superiore della gengiva neanche troppo in alto. Però mi andava bene così, e così nel maggio 2011 l'ho tolto una volta per tutte. Così dopo un anno di assenza dallo studio dentistico, sono tornato per appunto risolvere questo problema in quanto il canino non è sceso ANCORA! E giusto pochi giorni fa per la precisione l'11 giugno mi sono fatto rimettere l'apparecchio fisso solo sull'arcata superiore. Siccome l'apparecchio deve svolgere solo questo ruolo, e quindi non c'è bisogno di elastici e strafanti vari, io le chiedo dottore, entro quanto posso togliere questo benedetto apparecchio e avere finalmente questo canino a posto? Le premetto che ho tutto apposto ovvero il buco c'è già, non serve crearlo, l'operazione che deve fare il dente è solo una : SCENDERE! Mi saprebbe dire, entro quanti mesi posso toglierlo? Se le servono altre informazioni , posso rispondere quanto vuole ! Grazie mille!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 giu 2012, 18:33

Ho letto e capito tutto Jacopo, ma posso dirti una sola cosa certa: è stato molto poco saggio far smontare tutto per poi rimontarlo adesso, avete "sprecato" tempo sia te che il dentista.
Per intenderci, se un paziente, come te, venisse nel mio studio dopo 1 un anno per farsi rimontare l'apparecchio che mi aveva chiesto di smontare senza aver finito, io glielo farei come minimo pagare il doppio! :)
Non posso proprio sapere quanto tempo ci vorrà a riportare il canino in arcata, è una domanda che devi fare al tuo dentista, può essere necessario un periodo da pochi mesi ad un anno, si trattava di un elemento incluso che è rimasto fermo per molto tempo e non ha più alcuna spinta spontanea per uscire da solo, quindi è assolutamente necessario che sia un apparecchio a portarlo dove serve.

Jacopo

Messaggio da Jacopo » 15 giu 2012, 0:17

Grazie per la risposta.
Comunque si lo so benissimo, sono stato veramente uno stupido a farmelo togliere prima del previsto e me ne sono accorto presto, anche se comunque non sentivo nè dolore nè altra cosa. Ma comunque volevo sapere se il periodo di tempo non supera un anno. Col dentista comunque ci troviamo per un controllo ogni 20 giorni per vedere la situazione. Un'altra domanda : nel caso io decidessi di fare tutto in fretta ovvero far scendere subito il canino in fretta e furia, rischierei di perderlo? Cioè siccome deve scendere di pochi centimetri , se si fa un lavoro tale da spingerlo totalmente nel suo posto , visto che ormai il buco c'è, si rischia di perdere questo canino? Scusi la mia insistenza , ma come può capire questo apparecchio mi da un po' di problemi. Grazie ancora! Se le serve qualche foto , io sono a sua disposizione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 15 giu 2012, 18:35

Credo che il massimo percorso che dovrà fare il tuo canino sia di qualche millimetro, "pochi centrimetri" basterebbero a farlo uscire del tutto dalla tua bocca.
Non esistono controindicazioni serie, anche perché l'estrusione è un movimento rapido già di per sé.
Ma sono sicuro che il tuo dentista sarà sufficientemente capace per svolgere il lavoro nel tempo più breve possibile senza mettere a repentaglio il tuo dente.

Rispondi