Delucidazione splintaggio

Rispondi
Avatar utente
Valentino
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 lug 2017, 17:59

Delucidazione splintaggio

Messaggio da Valentino » 15 lug 2017, 18:26

Buonasera Dott. Savone,
ho 50 anni e non ho mai avuto particolari problemi con i denti ( in adolescenza ho portato l'apparecchio mobile per problemi di affollamento).
Ho fatto solo le classiche ablazioni ma, avendo l'abitudine di lavare i denti frequentemente, mi sono recato dal dentista solo 3 volte negli ultimi 30 anni.

Alcuni mesi fa ho iniziato ad avvertire uno strano " dondolio " dei denti inferiori. Mi sono recato da una dentista (con panoramica alla mano) la quale mi consiglia di applicare uno splintaggio.

Ho chiesto info e chiarimenti ma si è spiegata male (o forse ho capito male io) . Lo splintaggio è una sorta di "filo di ferro" posta dietro agli incisivi mobili (nel mio caso) per evitare ,appunto, la mobilità? E' un filo CEMENTATO? Quanto tempo dura lo splintaggio? 1 anno...5 anni...è a vita??

La dottoressa ha previsto un tempo di circa 40 minuti per fare il lavoro ed un costo di 90 euro....forse da questi 2 dati (più che altro dal tempo necessario) Lei potrà capire se è uno splintaggio oppure una contenzione-------chiedo questo perchè la dott.ssa mi ha testualmente detto " Le lego i denti che dondolano " ed io ho poi cercato notizie ed info sul Web.

Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Delucidazione splintaggio

Messaggio da Mauro Savone » 17 lug 2017, 11:50

Non è una contenzione ma appunto uno splintaggio, serve a tener fermi i denti e avrebbe funzione a vita.. però va accompagnato da un programma futuro di mantenimento ben preciso che la collega dovrebbe aver previsto, siccome diversamente la causa della mobilità rimarrebbe indisturbata a peggiorare ulteriormente lo stato dei denti

Avatar utente
Valentino
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 lug 2017, 17:59

Re: Delucidazione splintaggio

Messaggio da Valentino » 17 lug 2017, 13:37

La ringrazio della cortese risposta.
Ho inteso, quindi, che periodicamente sarà opportuno recarsi a controllare o a sostituire lo splintaggio.
Le auguro una buona giornata e...complimenti per il Forum !!! :wink:

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Delucidazione splintaggio

Messaggio da Mauro Savone » 18 lug 2017, 20:08

Non proprio.
Se i denti "ballano" significa che una parodontite è in atto. Bloccarli con uno splintaggio pensando di aver risolto il problema, è come usare una barca col fondo bucato illudendosi che basti portarsi dietro un secchio!

Avatar utente
Valentino
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 lug 2017, 17:59

Re: Delucidazione splintaggio

Messaggio da Valentino » 20 lug 2017, 14:27

Concetto chiarissimo.
Sarà opportuno, quindi, chiedere un appuntamento da un "paradontologo" (se il termine è corretto) in quanto NON TUTTI gli odontoiatri studiano/affrontano questo "ramo" molto importante.
Grazie ancora per la Sua disponibilità e chiarezza nelle risposte.
Buona giornata.

Rispondi