fistola su ponte

Rispondi
manu58
New member

fistola su ponte

Messaggio da manu58 » 10 gen 2019, 14:37

buongiorno. Sono preoccupata per una fistola asintomatica comparsa sopra un premolare superiore dx che supporta un ponte in lega palladiata e ceramica di 4 elementi che ha 2 anni di vita e che ha sostituito un precedente ponte in oro -resina che aveva 30 anni. Il dente e' devitalizzato da 30 anni...Il mio dentista dichiara che all'rx endorale non ha mai visto una simile lesione(non vede tasche,non c'e' granuloma) e mi ha fissato un lembo gengivale.La domanda che ho e' se esiste la possibilita' che la lesione sia solo parodontica e non frattura di radice (che non si vede ,ma e' solo supposta)... e se in caso di frattura ci possa essere una soluzione che non sia quella di gettare un ponte nuovo e costoso nel cestino dopo solo 2 anni.Il mio dentista e' stato molto vago... E poi,per eseguire il lembo,si deve scementare il ponte?????
Grazie per l'attenzione

Mauro Savone
Site Admin

Re: fistola su ponte

Messaggio da Mauro Savone » 11 gen 2019, 11:32

La frattura è un'ipotesi concreta visto che se per 30 anni l'endodonzia non ha avuto problemi non ci sono altri motivi plausibili per cui avrebbe dovuto darli alla sostituzione del ponte. Il lembo esplorativo comunque è ribaltabile senza rimuovere il ponte.
Tecnicamente, in caso di frattura, il ponte sarebbe perso, ma ci sono colleghi coraggiosi che estraggono la radice, inseriscono un impianto, e adattano l'impianto al ponte, anche se non è una soluzione ideale, e avrebbe appunto l'unico esclusivo vantaggio di non dover buttare un lavoro già fatto.

manu58
New member

Messaggio da manu58 » ieri, 14:38

grazie dottor Savone per la cortese risposta.A me sembra di avere capito( ma probabilmente ho capito male!) che in caso di frattura tentera' una "riparazione" della radice stessa...che se in futuro dara' dolore e/o gonfiore ,non ci sara' altro da fare che togliere il dente.Siamo ancora nel campo delle ipotesi.Mi preparo psicologicamente,gia' affrontare il "lembo" mi preoccupa molto. La ringrazio ancora.

Mauro Savone
Site Admin

Messaggio da Mauro Savone » oggi, 9:01

In bocca al lupo, e se vuoi tieni aggiornata questa discussione a beneficio degli altri visitatori che verranno a leggere

Rispondi