dolore lancinante sotto dente ponte

Rispondi
chedolore

Messaggio da chedolore » 8 ago 2012, 11:15

Da due giorni ho un dolore lancinante notte e giorno che non mi fa dormire sotto un premolare che fa da dente pilastro a un ponte a tre elementi , il dente mancante è l'altro premolare e l'altro dente pilastro è il molare ,in alto a sx.Il dolore è comparso all'improvviso, è acuto e non riesco nemmeno a toccare la parte sotto della capsula o chiudere la bocca , figuriamoci a masticare. Il ponte è nuovo , ha solo 6 mesi, il suddetto dente non è stato devitalizzato. Spero che non si sia rotto, che sia solo da devitalizzare, che il mio ponte appena fatto non sia destinato male. Inoltre il ponte essendo cementato definitivamente, può essere rimosso per le cure? La lastrina endorale vede il dente sotto anche se c'è sopra il ponte? Un dolore cosi forte è portatore di cattive notizie?
Sto cercando di farmi fare la visita in fretta dal mio dentista speriamo mi riceva, ho un male da impazzire...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 ago 2012, 20:28

Può darsi che sia da devitalzzare per una pulpite, che sia fratturata una radice (il primo premolare superiore di solito ne ha due), che ci sia un trauma occlusale sottostante all'apice, ma non posso saperlo.
E' ovvio che se fa così male non ci sia nulla di buono che bolle in pentola... ma è il tuo dentista che deve valutare di cosa si tratta.
Anche se è cementato definitivamente è sempre possibile fare una cura canalare attraverso un piccolo buco nella ceramica, e sono visibili alla lastra le radici, ma ovviamente non la corona del dente che è ricoperta dal metallo del ponte.

chedolore

Messaggio da chedolore » 9 ago 2012, 12:29

Peggio che peggio...alla lastrina non si vedeva niente...e il mio dentista che ha fatto? Ha preso un martelletto e con estrema forza ( avevo paura che mi spezzasse l'osso) ha tolto il ponte .....con un pezzo di dente dentro....cosi del mio premolare monconizzato...è rimasto solo un pezzo...lui ha iniziato a devitalizzare dicendomi...che sperava non si fosse rotta pure la radice e che lo sapremo col tempo.Inoltre mi ha detto che me lo ricostruiva. Da ieri ho cmq sempre dolore, notte in bianco con antidolorifico, e poi nuova seduta dal dentista nel pomeriggio. Ma io dico..non poteva devitalizzare col ponte su? Lo posso denunciare nel caso mi abbia rotto pure la radice? Non ho nessuna intenzione di rinunciare al ponte nuovo di 7 mesi!!!! NOn poteva devitalizzare prima?????????
Ora i dolori sono miei............

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 ago 2012, 12:51

Non è affatto detto che il dente si sia spezzato durante la rimozione, può darsi che si fosse già fratturato prima ed era proprio per quello che ti faceva male.
Certo, adesso non è più possibile sapere se si è trattato di un caso oppure dell'altro, ma col senno di poi è stato meglio rimuovere il ponte.
Credo che il collega sia onesto e provvederà a risolvere la situazione su un lavoro eseguito da lui così recentemente, con un trattamento equo vista la situazione.

chedolore

Messaggio da chedolore » 10 ago 2012, 16:30

E' normale che il giorno dopo la devitalizzazione il dente se toccato con altri denti o alla masticazione sia dolente? Non ho preso gli antiinfiammatori e l'antibiotico prescritti....devo per forza prenderli? La prossima seduta è il 21 agosto....

chedolore

Messaggio da chedolore » 10 ago 2012, 16:32

Inoltre dopo aver rimesso il ponte cementato provvisoriamente ora a me sembra che tocchi male proprio nel dente incriminato....ma se il ponte prima andava bene forse ora poggia male perchè non c'è piu il moncone intero e c'è la medicazione?Forse è anche per quello che fa male...
Non penso lo modifichi fino alla fine, quando avrà ricostruito il moncone rotto....devo portare pazienza e non mangiarci su, lei che dice?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 ago 2012, 21:31

Le tue ultime domande esulano dallo scopo di questo forum: mi stai chiedendo assistenza personalizzata su un caso che è già seguito da un collega, pagato per il suo lavoro, e quindi è preferibile che ti rivolga a lui.

Rispondi