granuloma riformato dopo impianto?

Rispondi
martina84

Messaggio da martina84 » 19 lug 2013, 17:04

Salve,
circa 4 anni fa ho avuto un granuloma a uno dei molari che per questo motivo e'stato estratto e sostituito da un impianto. Da circa una settimana ho gonfiore sullo stesso lato della bocca nel quale si trova l impianto e mi sembra di sentire una pallina dura sempre nello stesso punto..ho due domande..possibile che si sia riformato il granuloma?e in caso affermativo..come va trattato?non voglio rinunciare a 2600 euro di impianto! A ogni modo qualche mese fa ho fatto un controllo e tutti i denti risultavano sani..Faro una lastra lunedi ma nel frattempo sarei curiosa di avere un parere! Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 lug 2013, 19:21

Una infezione ossea a causa dentale può rimanere dopo l'estrazione se si è trasformata in cisti, ed in tal caso la mancata pulizia delle pareti ossee può far sì che la cisti resti al suo posto, ed eventualmente continui ad espandersi, col rischio di diventare purulenta.
Un granuloma invece di solito si riassorbe anche se non viene "scucchiaiato", perché è stata rimossa la sorgente dell'infezione (il dente), e quindi il sistema immunitario provvede a eradicare i batteri rimasti.
In ogni caso, la lastra è appunto l'unico strumento che hai per poter dare una risposta al tuo quesito.

Rispondi