Due molari mancanti, e tanta ansia per gli impianti

Rispondi
Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 giu 2009, 20:06

Siccome tu stessa mi hai chiesto un parere "umano" piuttosto che un'opinione professionale, significa che sai già che l'implantologia sarebbe la migliore soluzione per te, tecnicamente parlando (ammesso che tu non sia diabetica, che non fumi, e che abbia una sufficiente quantità ossea a disposizione); probabilmente sai già anche che il "ponte adesivo" di cui hai sentito parlare non è una soluzione percorribile nel tuo caso (se ho capito bene di cosa si tratta), infatti il cosiddetto Maryland Bridge è sì un ponte, ma non richiede di limare i denti per essere applicato, infatti i "denti finti" hanno delle alette che si appoggiano sui denti accanto a quelli mancanti, e vanno incollate su questi ultimi... se è una soluzione che va bene, temporaneamente, per un incisivo laterale superiore, ad esempio, che deve fare un lavoro molto ridotto, non andrebbe bene per sostituire due molari, che invece sono denti che sopportano elevati carichi masticatori, quindi una protesi del genere si staccherebbe quasi certamente al primo morso.
Evito di dilungarmi sulle caratteristiche tecniche dei ponti e dello scheletrato, che senz'altro conosci già, e vengo al "consiglio umano" che mi chiedi.
So che la bocca è una zona intima, anche se per alcuni questo problema non è sentito, ma nel tuo caso, proprio perché ti descrivi come particolarmente sensibile, questa suscettibilità è sicuramente elevata; e gli interventi chirurgici spaventerebbero chiunque, figuriamoci una persona come te.
L'unico suggerimento che mi viene in mente, è di valutare la possibilità di eseguire l'intervento in sedazione cosciente, credo che non sarebbe una controindicazione nel tuo caso; dovrai senz'altro recarti in una struttura adeguata, infatti i normali studi dentistici non hanno quasi mai a disposizione una sala attrezzata per interventi in sedazione, tuttavia il fatto di essere "quasi addormentata" allevierebbe, e anzi farebbe scomparire l'ansia della procedura.
In ogni caso considera che dovresti quanto prima porre rimedio, al massimo anche con una protesi mobile temporanea, perché in assenza dei due molari gli altri denti si sposteranno lentamente ad occupare lo spazio libero, "rubando" spazio quindi ai futuri impianti che farai.

Giulia

Messaggio da Giulia » 23 giu 2009, 20:06

Cord.mo Dott. le scrivo x porgerLe il mio quesito.Nel maggio 2008 ho dovuto estrarre un 7^ sup. xke' dopo 2 devitalizzaz.e capsula si era formato un granuloma. Ora mi mancano un 6^ (ke gia' era mancante) e il 7^ appunto, lasciando un bel vuoto.So' ke la soluz migliore probabilm sarebbe l'impianto di 2 denti ma io la vite infilata nell'osso, proprio non ma la sento di mettercela. Sono una persona molto emotiva, soffro d'ansia e crisi di panico, e il dentista e' una delle cose ke nn sopporto bene. Ecco xke' in qto momento nn me la sento di fare qto tipo di intervento. Allora mi hanno detto ke ci sono solo altre due opzioni: l'impianto fisso o quello mobile (skeletrato con denti in resina). Il ponte fisso (su due denti sani) puo' durare al max 8-10 anni x poi avere non piu' due ma ben quattro denti mancanti! Quello mobile sarebbe ingombrante (x soli 2 denti)e poi dicono ke usurerebbe cmq i denti alla lunga. Io pero' ho sentito parlare di un ponte "adesivo". Di che si tratta? potrebbe fare al caso mio? Ho capito ke nn esiste nessuna opzione ke non causi una graduale usura e perdita dei denti sani! Come posso fare? Io lo farei molto volentieri l'impianto (anke se nn e' esente da controlli successivi e potenziali infiammi!)ma non prendo calmanti chimici.. x cui.. non so proprio. Puo' darmi un consiglio che sia piu' umano che dentistico?

Giulia

Messaggio da Giulia » 24 giu 2009, 19:59

Cmq, dalle radiografie che feci qualche mese fa risulta che di osso ne ho tanto. Forse potrei mettere, come Lei dice, un ponte mobile, per il momento, e poi non appena avro' trovato un dentista di fiducia faro' forse questo benedetto impianto.
Forse la valeriana potrebbe aiutarmi senza dover ricorrere alla sedazione cosciente.. (?)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 giu 2009, 20:01

Se la valeriana ha su di te una buona efficacia, magari potrà aiutarti; in ogni caso, per ora in bocca al lupo.

Rispondi