Implantologia senza tac 3d

Rispondi
Avatar utente
Ilgiornodeigiorni
Member
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2015, 22:07

Implantologia senza tac 3d

Messaggio da Ilgiornodeigiorni » 10 mag 2015, 11:44

Buongiorno gentile dottore, vorrei chiederle se è possibile fare una buona implantologia (nel mio caso devo mettere solo un molare) servendosi della sola panoramica senza la tac 3d.
La ringrazio.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Implantologia senza tac 3 d

Messaggio da Mauro Savone » 11 mag 2015, 15:55

Il dentascan fornisce informazioni sulla morfologia ossea tridimensionale e aiuta nel posizionamento dell'impianto, ma anche se ormai è routinario può non essere strettamente indispensabile quando il volume dei tessuti è deducibile in altro modo.

Avatar utente
Ilgiornodeigiorni
Member
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2015, 22:07

Re: Implantologia senza tac 3 d

Messaggio da Ilgiornodeigiorni » 11 mag 2015, 21:54

Grazie mille dottore, lei è sempre davvero gentilissimo.

Avatar utente
maria giovanna
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2015, 18:35

Re: Implantologia senza tac 3 d

Messaggio da maria giovanna » 22 mag 2015, 18:58

Mauro Savone ha scritto:Il dentascan fornisce informazioni sulla morfologia ossea tridimensionale e aiuta nel posizionamento dell'impianto, ma anche se ormai è routinario può non essere strettamente indispensabile quando il volume dei tessuti è deducibile in altro modo.
Buonasera dottore, spero che possa darmi ancora una volta un consiglio su un problema che sembrava minimo e che ora mi sta preoccupando. A dicembre ho estratto una corona sotto la quale c'era un granuloma. L'intervento è andato bene, A metà maggio l'implantologo, con tac 3d mi comunica che l'osso non si è ben formato e bisognerebbe intervenire per la rigenerazione per poter introdurre il molare, altrimenti il lavoro non mi verrebbe garantito. Oltre al preventivo, inoltre, dovrei aggiungere 1200 euro, più un lungo elenco di farmaci da prendere dopo l'intervento. Vorrei sapere, se possibile, aspettando ancora qualche mese l'osso si formerebbe da solo? Ho letto che l'organismo se si accorge che non è di nessuna utilità - in questo caso il molare che non esiste - non lavora per riformare l'osso. Insomma, sono parecchio confusa e la cosa mi spaventa un po'. La ringrazio davvero per la risposta, sono quasi alla disperazione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Implantologia senza tac 3 d

Messaggio da Mauro Savone » 23 mag 2015, 20:09

La necessità di eseguire una rigenerazione dipende dall'altezza e dallo spessore dell'osso disponibile; esistono tecniche e impianti corti che permettono di inserire un elemento fisso anche senza interventi di rigenerazione, ma chiaramente si valuta situazione per situazione. Come sempre è necessario ci sia un accordo tra medico e paziente, e la differenza di spesa di cui mi racconti è molto significativa.
Se il problema è solo il riassorbimento apicale dovuto al granuloma, normalmente sono sufficienti pochi mesi perché l'osso diventi di nuovo trattabile con un impianto, senza alcuna rigenerazione; se invece il deficit è in altezza, il granuloma è irrilevante, e il volume sicuramente non verrà ripristinato autonomamente.

Avatar utente
maria giovanna
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2015, 18:35

Re: Implantologia senza tac 3 d

Messaggio da maria giovanna » 23 mag 2015, 20:41

Il deficit di cui mi ha parlato l'implantologo è sul lato anteriore, al posto dell'osso dalla tac si evidenzia della mucosa, anche se non era ben chiaro nemmeno a lui. Con la "polvere" che metterebbe all'interno della gengiva, l'osso avrebbe una sede su cui inserirsi senza fatica, e dopo otto mesi si farebbe l'impianto. Lei pensa che aspettando sempre gli otto mesi ci sarebbe la possibilità di evitare l'intervento di rigenerazione? Il granuloma è stato completamente eliminato.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Implantologia senza tac 3 d

Messaggio da Mauro Savone » 24 mag 2015, 17:54

Purtroppo non posso conoscere i dettagli clinici, comunque la mia comprensione è che l'atto di applicare la "polvere" (probabilmente il termine esatto è "granuli") è esso stesso l'intervento di ringenerazione.
Ad ogni modo come già spiegavo, l'osso non guadagna mai volume autonomamente in senso verticale, per ottenere questo risultato è indispensabile effettuare rigenerazione ossea.

Avatar utente
maria giovanna
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2015, 18:35

Re: Implantologia senza tac 3d

Messaggio da maria giovanna » 25 mag 2015, 19:25

Ora capisco esattamente ciò che intendeva dirmi. La ringrazio infinitamente per la sua celerità, cortesia e ovviamente pazienza. Saluti, maria giovanna.

Rispondi