Corona staccata

Rispondi
Avatar utente
Stellablu
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 dic 2015, 15:48

Corona staccata

Messaggio da Stellablu » 3 dic 2015, 15:52

Buongiorno mi si è staccata una corona (molare) con una vite attaccata. Mi era già capitato con un altro dente ma si era staccata solo la corona che è stata poi ri-cementata. In questo caso a cosa andrò incontro? Grazie. Stella

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Corona staccata

Messaggio da Mauro Savone » 4 dic 2015, 16:48

Con tutta probabilità, alla ricementazione della corona col perno, anche se probabilmente avrà scarsa durata nel tempo a causa della scarsa adesione proprio del perno stesso che dovrebbe invece essere virtualmente inamovibile. Se i tessuti dentali e radicolari invece sono sani e la discementazione fosse stata soo fortuita, utilizzando un buon cemento e se la precisione del perno lo permette, ci saranno risultati migliori.

Avatar utente
Stellablu
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 dic 2015, 15:48

Re: Corona staccata

Messaggio da Stellablu » 9 dic 2015, 14:57

Il dentista me l'ha riattaccata stamattina, ha dovuto cambiare il perno. Ha detto che il dente è rotto e quindi in futuro potrebbe staccarsi di nuovo la corona. Tempo fa, prima che si staccasse la corona ho avvertito un dolore nella zona ma non so dire se era riferito a tale dente perchè il male era molto diffuso, a volte pareva in una zona a volte nell'altra.
Una curiosità: Al momento il dentista stava procedendo alla ri-cementazione della corona con il suo perno, poi avendo la necessità di cambiare il perno, mentre lo infilava nel canale, si è accorto che il dente era rotto. Può accadere che sia la pressione del dentista nell'inserire il perno a rompere il dente o ciò era già successo in precedenza? Grazie. Stella

Avatar utente
Stellablu
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 dic 2015, 15:48

Re: Corona staccata

Messaggio da Stellablu » 9 dic 2015, 15:30

Mi perdoni se le scrivo ancora. Volevo chiederle quando un dente sotto la corona è rotto cosa significa? Il moncone rotto, aperto a metà, dire dente rotto può significare rottura della radice? Grazie. Stella

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Corona staccata

Messaggio da Mauro Savone » 11 dic 2015, 16:43

Mi stai ponendo domande relative a dettagli clinici ed operativi che non posso conoscere, e alle quali quindi non posso rispondere.
Una frattura dentale può in teoria essere causata da un perno di ritenzione, che scarica durante la masticazione le forze sulle radici anche in senso trasversale, e l'entità della stessa la conosce solo il collega presso cui sei in cura. Qualora la frattura fosse estesa in profondità sul dente e quindi coinvolga le radici, sarebbe necessario estrarre il dente, ma se il collega ha recuperato comunque l'elemento immagino che non sia questo il caso.

Rispondi