Problema con ponte da canino a canino

Rispondi
Avatar utente
Laurettamasiero
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 apr 2016, 9:43

Problema con ponte da canino a canino

Messaggio da Laurettamasiero » 1 apr 2016, 9:58

Buongiorno Dott.Savone. Tre anni fa mi è stato inserito un ponte fisso da canino a canino. Il dente mancante è l'incisione laterale destro mentre tutto il i altri denti fungono da pilastri. Da circa un anno,se faccio pressione con la lingua sul canino sinistro,sento lo stesso instabile e infatti mi sono accorta che il ponte è leggermente staccato da quel canino. La situazione riguarda esclusivamente il canino,il ponte aderisce perfettamente su tutti gli altri pilastri. Essendo un ponte con più pilastri,posso stare tranquilla o devo necessariamente sostituire con un nuovo ponte per non rischiare che il ponte si stacchi improvvisamente?esiste il rischio che il ponte venga giù improvvisamente? Confido in una sua risposta.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Problema con ponte da canino a canino

Messaggio da Mauro Savone » 3 apr 2016, 20:34

Stento a credere a ciò che mi dici... è possibile che ti stia dimenticando qualcosa?
Racconti di aver fatto un ponte da canino a canino perché mancava un incisivo laterale, è corretto?
Se così fosse, sarebbe come aver demolito un complesso residenziale perché il capanno degli attrezzi era traballante! La soluzione normale in questo caso è semplicemente inserire un impianto al posto dell'incisivo laterale.
Ad ogni modo, ora che il ponte c'è, se si è staccato da un dente o senti qualcosa di strano, è indispensabile il prima possibile indagare e eventualmente ricementarlo, nella peggiore delle ipotesi potrebbe già essere successo che quel dente (e forse anche altri) che fa da pilastro sia cariato sotto il ponte.

Rispondi