Pagina 1 di 1

Problema con ponte da canino a canino

Inviato: 1 apr 2016, 9:58
da Laurettamasiero
Buongiorno Dott.Savone. Tre anni fa mi è stato inserito un ponte fisso da canino a canino. Il dente mancante è l'incisione laterale destro mentre tutto il i altri denti fungono da pilastri. Da circa un anno,se faccio pressione con la lingua sul canino sinistro,sento lo stesso instabile e infatti mi sono accorta che il ponte è leggermente staccato da quel canino. La situazione riguarda esclusivamente il canino,il ponte aderisce perfettamente su tutti gli altri pilastri. Essendo un ponte con più pilastri,posso stare tranquilla o devo necessariamente sostituire con un nuovo ponte per non rischiare che il ponte si stacchi improvvisamente?esiste il rischio che il ponte venga giù improvvisamente? Confido in una sua risposta.

Re: Problema con ponte da canino a canino

Inviato: 3 apr 2016, 20:34
da Mauro Savone
Stento a credere a ciò che mi dici... è possibile che ti stia dimenticando qualcosa?
Racconti di aver fatto un ponte da canino a canino perché mancava un incisivo laterale, è corretto?
Se così fosse, sarebbe come aver demolito un complesso residenziale perché il capanno degli attrezzi era traballante! La soluzione normale in questo caso è semplicemente inserire un impianto al posto dell'incisivo laterale.
Ad ogni modo, ora che il ponte c'è, se si è staccato da un dente o senti qualcosa di strano, è indispensabile il prima possibile indagare e eventualmente ricementarlo, nella peggiore delle ipotesi potrebbe già essere successo che quel dente (e forse anche altri) che fa da pilastro sia cariato sotto il ponte.