Gengiva gonfia e sanguinante dopo applicazione faccette

Rispondi
Avatar utente
Ambra
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 lug 2016, 13:33

Gengiva gonfia e sanguinante dopo applicazione faccette

Messaggio da Ambra » 14 lug 2016, 14:20

Gentile dott. Savone,
le scrivo a causa di un problema che mi affligge da qualche settimana. A causa di un'otturazione piuttosto estesa tra i due incisivi centrali superiori (che avevo fin da bambina e che, con il passare degli anni, cominciava a presentare una differenza di colore rispetto alla porzione di dente "sano"), su suggerimento del mio odontoiatra ho finalmente deciso di applicare due faccette in ceramica. Ad oggi sono molto soddisfatta del risultato ottenuto, ma, a 3 mesi dall'intervento, continuo ad avere qualche problema gengivale. In particolare, la gengiva corrispondente all'incisivo centrale di sinistra - pur avendo perso il rossore che presentava nei giorni immediatamente successivi all'applicazione della faccetta e assunto una normale colorazione rosata - appare ancora leggermente gonfia e tende a sanguinare quando lavo i denti.
Premetto che dopo l'intervento entrambe le gengive apparivano molto arrossate e presentavano sanguinamento spontaneo, però mentre per l'incisivo di destra nel giro di qualche giorno -e grazie ad applicazioni di clorexidina - il problema è perfettamente rientrato, la gengiva corrispondente all'incisivo di sinistra dopo 3 mesi, pur presentando un significativo miglioramento rispetto alla situazione di partenza, non ha ancora avuto una guarigione totale.
Ho già fatto presente il problema al mio odontoiatra durante un controllo, ma non ha dato particolare peso alla cosa, attribuendo la causa probabilmente all'uso di uno spazzolino a setole dure (ma io ne uso uno morbido!) o a uno spazzolamento particolarmente energico. Approfittando di una seduta di igiene programmata per fine luglio farò di nuovo presente il problema, ma le sarei grata se nel frattempo potesse darmi un suo parere a riguardo.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Ambra

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gengiva gonfia e sanguinante dopo applicazione faccette

Messaggio da Mauro Savone » 15 lug 2016, 11:28

Se questo è il caso è evidente che rimane in fattore irritativo/infiammatorio a carico della gengiva; le faccette ed il cemento con cui vengono fissate sono "inerti", ma lungo il margine potrebbe essersi determinato un accumulo di placca profondo che mantiene attivo lo stato infiammatorio. Se la mia ipotesi è verificata dopo la pulizia il gonfiore e sanguinamento dovrebbero sparire, almeno per un po'.

Avatar utente
Ambra
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 lug 2016, 13:33

Re: Gengiva gonfia e sanguinante dopo applicazione faccette

Messaggio da Ambra » 15 lug 2016, 16:07

Gentile dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta :) , attenderò la seduta di igiene.
Approfitto della sua estrema disponibilità per farle un'ulteriore domanda che mi era sfuggita nel primo post e che, al di là del mio problema specifico, è anche una curiosità personale. In linea generale, se si nota sanguinamento gengivale durante lo spazzolamento dei denti (anche non copioso come nel mio caso), è opportuno procedere con le normali attività di igiene orale oppure evitare di traumatizzare ulteriormente le gengive con lo spazzolino?
Potrà sembrarle una domanda sciocca ma d'istinto - forse anche per una mia personale avversione al sangue - in presenza di sanguinamento (anche minimo) io sciacquo la bocca con acqua fredda e evito di stressare ulteriormente la gengiva in corrispondenza dell'incisivo centrale, continuando a usare invece normalmente lo spazzolino nel resto della bocca (non ho alcun problema di sanguinamento in corrispondenza degli altri denti), mentre per quel dente "incriminato" passo direttamente al filo interdentale. Tuttavia, ragionandoci su credo che questo comportamento non sia proprio corretto, perché non consente un'adeguata pulizia della superficie del dente non coinvolta dall'azione del filo.
Grazie e scusi ancora!
Ambra

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gengiva gonfia e sanguinante dopo applicazione faccette

Messaggio da Mauro Savone » 16 lug 2016, 12:00

La pulizia va eseguita comunque bene anche in presenza di sanguinamento gengivale, diversamente si crea un circolo vizioso per cui le gengive diventano ancora più infiammate siccome non vengono pulite adeguatamente

Avatar utente
Ambra
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 lug 2016, 13:33

Re: Gengiva gonfia e sanguinante dopo applicazione faccette

Messaggio da Ambra » 18 lug 2016, 13:36

È stato chiarissimo,grazie! :)

Rispondi