Pagina 1 di 1

Scheletrato superiore e inferiore

Inviato: 13 ott 2016, 17:17
da gianlu1964
Buongiorno Dott. sono nuovo in questo forum, ho 52 anni, sarà circa un mese che porto queste protesi (superiore e inferiore) il fatto è che mi sono abituato bene all'ingombro ma il dolore in fase di masticazione persiste pur lievemente. Mi spiego: arcata inferire scheletrato con ganci invisibili con tre molari a dx e tre molari a sx, il dolore avviene con la pressione nel masticare nell'osso gengivale interno causandomi una piaghetta, il mio dentista ha ritoccato la protesi parecchie volte ma ora il dolore è molto meno dicendomi di tenerla anche di notte per abituarmi. Chiedevo se con il passare del tempo la gengiva si abituava alla protesi e il dolore man mano spariva oppure è proprio così che devo farmene un'abitudine.
Le chiedevo gentilmente se mi poteva consigliare una corretta pulizia delle protesi..., ho solo uno spazzolino per protesi. Sò che esistono delle pastiglie da sciogliere in acqua ma non so' il corretto uso se giornalmente oppure saltuariamente considerando anche che la tengo 24 su 24 h
Grazie
Gianluca

Re: Scheletrato superiore e inferiore

Inviato: 15 ott 2016, 19:17
da Mauro Savone
Idealmente la protesi non deve far male, al massimo si dovrebbe sentire solo pressione.
Di solito se la gengiva fa male, non solo col tempo non passa ma anzi potrebbero insorgere ulcere.

Ogni tipo di protesi mobile va pulita con una spazzola per unghie (o un vecchio spazzolino) e normale sapone per piatti.