Pagina 1 di 1

ponte tra un impianto e un dente naturale

Inviato: 29 set 2017, 19:27
da massimomaglia
BUONGIORNO; vorrei chiedere un parere circa un ponte che mi è stato fatto tra un impianto (sul 46) e un dente naturale (sul 48), aggiungendo così anche il 47 centrale che mancava. Tale ponte è durato per circa sei anni e adesso si è rotto, fratturando il dente naturale che bisogna estrarre. Il dentista cui mi sono rivolto dice che non si deve mai costruire un ponte tra un impianto e un dente naturale, perchè poi è normale che si rompa. Posso avere una sua opinione? Aggiungo solo che il ponte era stato costruito in modo che il 46 (che andava sull'impianto) fosse molto piccolo e non sembrasse affato un molare e il 47 e il 48 invece erano enormi. Tanto lavoro e patimenti e soldi per nulla....

Re: ponte tra un impianto e un dente naturale

Inviato: 30 set 2017, 10:13
da Mauro Savone
Col senno di poi è sempre più facile dare valutazioni, i testi sacri di implantologia spiegano benissimo perché sarebbe meglio non combinare denti naturali e impianti, ma in realtà ciò che soffre quando le due cose convivono è proprio l'osso attorno all'impianto e non il dente naturale (che in questo caso si è con tutta probabilità cariato per altri motivi e non penso abbia sofferto a causa del ponte con l'impianto), e comunque non è "vietato" farne, con gli opportuni distinguo.

Re: ponte tra un impianto e un dente naturale

Inviato: 29 ago 2018, 21:28
da lory Rosi
Grazie per la spiegazione perchè avevo qualche dubbio riguardo questa soluzione ,ho rifiutato scegliendo l'implantologia.