ponte tra un impianto e un dente naturale

Rispondi
Avatar utente
massimomaglia
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 set 2017, 19:17

ponte tra un impianto e un dente naturale

Messaggio da massimomaglia » 29 set 2017, 19:27

BUONGIORNO; vorrei chiedere un parere circa un ponte che mi è stato fatto tra un impianto (sul 46) e un dente naturale (sul 48), aggiungendo così anche il 47 centrale che mancava. Tale ponte è durato per circa sei anni e adesso si è rotto, fratturando il dente naturale che bisogna estrarre. Il dentista cui mi sono rivolto dice che non si deve mai costruire un ponte tra un impianto e un dente naturale, perchè poi è normale che si rompa. Posso avere una sua opinione? Aggiungo solo che il ponte era stato costruito in modo che il 46 (che andava sull'impianto) fosse molto piccolo e non sembrasse affato un molare e il 47 e il 48 invece erano enormi. Tanto lavoro e patimenti e soldi per nulla....

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: ponte tra un impianto e un dente naturale

Messaggio da Mauro Savone » 30 set 2017, 10:13

Col senno di poi è sempre più facile dare valutazioni, i testi sacri di implantologia spiegano benissimo perché sarebbe meglio non combinare denti naturali e impianti, ma in realtà ciò che soffre quando le due cose convivono è proprio l'osso attorno all'impianto e non il dente naturale (che in questo caso si è con tutta probabilità cariato per altri motivi e non penso abbia sofferto a causa del ponte con l'impianto), e comunque non è "vietato" farne, con gli opportuni distinguo.

Avatar utente
lory Rosi
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2018, 20:49

Re: ponte tra un impianto e un dente naturale

Messaggio da lory Rosi » 29 ago 2018, 21:28

Grazie per la spiegazione perchè avevo qualche dubbio riguardo questa soluzione ,ho rifiutato scegliendo l'implantologia.

Rispondi