ponte cantilever su impianti

Rispondi
Avatar utente
massimomaglia
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 set 2017, 19:17

ponte cantilever su impianti

Messaggio da massimomaglia » 4 feb 2018, 16:05

Dottore, mi hanno da poco inserito su due impianti due corone unite insieme; si tratta degli ultimi due molari in basso a destra. Il problema riguarda l'occlusione. Dopo che mi hanno montato la protesi, son tornato lamentando delle incongruenze con l'occlusione e chiedendo una verifica e un accomodamento; mi ha ricevuto la collega di studio dell'implantologo, che si occupa quasi esclusivamente di endodonzia, e che mi ha molato un po la protesi medesima, cercando i precontati, ma ritoccando anche la capsula dell'antagonista superiore. Tornato a casa, nei giorni seguenti mi rendo conto che la protesi non combacia alla perfezione con i denti superiori, sembra che sia un pelino piu bassa del necessario e quando chiudo la bocca ho la netta sensazione che non vi sia un adeguato contatto tra i molari sup e inf del lato dove c'è la protesi, soprattutto i settimi (gli ottavi non ci sono)mi sembra che non tocchino proprio. Ma è mai possibile che a forza di limare abbia abbassato troppo le due corone? Chiarisco che ho sempre difficoltà a capire sulla poltrona se l'occlusione va bene o no e mi serve sempre qualche giorno per valutare la situazione; ma la dentista mi conosce da diversi anni e sa bene le mie problematiche. Domani ho un nuovo controllo, ma non so bene come comportarmi. Posso pretendere che le due corone vengano rifatte? O è colpa mia se non mi sono spiegato bene con la dentista riguardo le sensazioni che provavo? Soprattutto, sarebbe così complicato o costoso staccare il ponte a due elementi dai perni e rifare la colatura in ceramica, in modo da ripartire da zero? C'è il rischio di rovinare gli impianti sottostanti o l'armatura in ceramica?

Mi scuso se la sto inondando di domande, ma dopo mesi di cure e tanti soldi spesi mi ritrovo in una situazione non ottimale e sono decisamente frustrato da tutto ciò...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: ponte cantilever su impianti

Messaggio da Mauro Savone » 4 feb 2018, 21:44

Intanto relativamente al titolo, da quanto racconti non sembra ci sia un cantilever, e tecnicamente non si tratterebbe neppure di un ponte, ma appunto di due corone unite su due pilastri... ma sono dettagli.
Ritoccare la ceramica di un lavoro nuovo non è cosa improba, anzi spesso purtroppo è la norma, diverse imprecisioni non eliminabili collegano il lavoro del dentista da quello del tecnico; ma non è necessariamente negativo perché così si funzionalizza l'occlusione direttamente in bocca.
Normalmente con le cartine si può capire come vada l'occlusione indipendentemente dal feedback del paziente, e comunque se per il paziente è palese capire quando un dente "tocca troppo", è molto più difficile accorgersi se il dente "tocca troppo poco", ma a tale scopo esistono prove opportune che può fare il dentista.
Rifare la ceramica non metterebbe al sicuro dall'eventualità di nuovi ritocchi, anzi! L'unica cosa certa sarebbe allungare il numero di sedute e il tempo che dovrai trascorrere nello studio

Rispondi