Palladio - Zirconio

Rispondi
Avatar utente
isadenta
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 giu 2018, 21:37

Palladio - Zirconio

Messaggio da isadenta » 28 giu 2018, 21:53

Gentilissimi,
ho necessità di impiantare alcuni denti, vorrei porre delle domande, soprattutto in merito ai diversi materiali utilizzati.
Al momento ho effettuato più di un preventivo. Oltre al prezzo cambiano anche i materiali. Di base abbiamo titanio. Per la parte del dente vorrei chiedere la differenza tra palladio e zirconio. Che differenza c'è e cosa consigliate?

Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Palladio - Zirconio

Messaggio da Mauro Savone » 29 giu 2018, 14:09

Il palladio è ormai in disuso ed a mio avviso, a meno di non avere una speciale predilezione personale per dei materiali "particolari", non ne è giustificato il costo. Lo zirconio ha i suoi pro e conto, proprio come succede per la classica metallo-ceramica e la ceramica integrale, ma l'opportunità di utilizzarlo deriva anche dalla localizzazione del dente e dal tipo di paziente, diciamo che fare una disamina di tutte le opzioni in questa sede sarebbe dispersivo, è il medico che fa il preventivo che dovrebbe spiegare perché, secondo lui, quel tipo di materiale è indicato in quella specifica posizione di quella specifica bocca, e giustificare quindi la sua preferenza rispetto alle alternative.

Avatar utente
Max
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 lug 2018, 14:23

Re: Palladio - Zirconio

Messaggio da Max » 13 lug 2018, 14:33

Salve,
in merito alla scelta dei materiali per impiantologia, avrei alcuni quesiti:

che differenza c'è tra zirconio e palladio? non mi è ancora chiaro.
devo eseguire impianti e vorrei scegliere con determinazione e serenità la strada da percorrere.
Mi sono rivolto a due dentisti, l'uno opta per palladio e l'altro per zirconio.
Qual è i più "sano" tra questi materiali? Sono entrambi metal free? Ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino :D
Mediamente si spendono 2000 euro per ciascun impianto completo.

Grazie per la disponibilità.

Max

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Palladio - Zirconio

Messaggio da Mauro Savone » 17 lug 2018, 9:24

L'unica cosa veramente sana è mantenere il proprio dente naturale... in mancanza di ciò, la scelta di zirconia o palladio per motivi "olistici" è a mio parere infruttuosa, il palladio è desueto mentre la zirconìa è un materiale ormai consolidato nella pratica odontotecnica.

Rispondi