Pagina 1 di 1

Palladio - Zirconio

Inviato: 28 giu 2018, 21:53
da isadenta
Gentilissimi,
ho necessità di impiantare alcuni denti, vorrei porre delle domande, soprattutto in merito ai diversi materiali utilizzati.
Al momento ho effettuato più di un preventivo. Oltre al prezzo cambiano anche i materiali. Di base abbiamo titanio. Per la parte del dente vorrei chiedere la differenza tra palladio e zirconio. Che differenza c'è e cosa consigliate?

Grazie

Re: Palladio - Zirconio

Inviato: 29 giu 2018, 14:09
da Mauro Savone
Il palladio è ormai in disuso ed a mio avviso, a meno di non avere una speciale predilezione personale per dei materiali "particolari", non ne è giustificato il costo. Lo zirconio ha i suoi pro e conto, proprio come succede per la classica metallo-ceramica e la ceramica integrale, ma l'opportunità di utilizzarlo deriva anche dalla localizzazione del dente e dal tipo di paziente, diciamo che fare una disamina di tutte le opzioni in questa sede sarebbe dispersivo, è il medico che fa il preventivo che dovrebbe spiegare perché, secondo lui, quel tipo di materiale è indicato in quella specifica posizione di quella specifica bocca, e giustificare quindi la sua preferenza rispetto alle alternative.

Re: Palladio - Zirconio

Inviato: 13 lug 2018, 14:33
da Max
Salve,
in merito alla scelta dei materiali per impiantologia, avrei alcuni quesiti:

che differenza c'è tra zirconio e palladio? non mi è ancora chiaro.
devo eseguire impianti e vorrei scegliere con determinazione e serenità la strada da percorrere.
Mi sono rivolto a due dentisti, l'uno opta per palladio e l'altro per zirconio.
Qual è i più "sano" tra questi materiali? Sono entrambi metal free? Ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino :D
Mediamente si spendono 2000 euro per ciascun impianto completo.

Grazie per la disponibilità.

Max

Re: Palladio - Zirconio

Inviato: 17 lug 2018, 9:24
da Mauro Savone
L'unica cosa veramente sana è mantenere il proprio dente naturale... in mancanza di ciò, la scelta di zirconia o palladio per motivi "olistici" è a mio parere infruttuosa, il palladio è desueto mentre la zirconìa è un materiale ormai consolidato nella pratica odontotecnica.