Pagina 1 di 1

corona con foro - mi trovo all"estero

Inviato: 25 set 2018, 11:51
da Pikula
Buongiorno, vorrei chiedere una informzione su un problema che riguarda una corona (capsula) fatta una decina di anni fa.
Ieri mi sono accorto che avevo dolore nei pressi di tale capsula e mi sono accorto che vi e' un piccolo foro nella corona tra la gengiva e la corona. Io mi trovo in Olanda per lavoro e dovro' rimanere qua per 3-5 settimane. Al momento non so che fare, se andare da un dentista qua in Olanda e chiedere di tappare quel foro (non so nemmeno se sia possiible) oppure aspettare e tornare in Italia dal mio dentista che non e' quello che mi ha messo tale corona.
Accetto consigli.
Grazie in anticipo,
Davide

Re: corona con foro - mi trovo all"estero

Inviato: 26 set 2018, 12:55
da Mauro Savone
Con tutta probabilità la presenza del foro, se davvero esistente e non solo un'impressione (non è quella la zona dove normalmente una corona si può bucare) è solo incidentale rispetto al dolore e non lo causa direttamente, piuttosto la decisione va fatta in base a quanti problemi crea questo dolore, perché magari sarebbe opportuno fare qualcosa per farlo passare.

Re: corona con foro - mi trovo all"estero

Inviato: 7 ott 2018, 0:55
da Pikula
Buongiorno Dottore Savone, la ringrazio molto della sua risposta.
Sono andato dal dentista qui in olanda e mi ha detto che non vi e' nessun foro nella capsula, e' solo che la ceramica si e' scheggiata ma non bucata.
Mi ha fatto un x-ray al dente il quale e' stato devitalizzato 10 anni fa. Sotto la radice di tale dente cé' una piccola area scura e il dentista mi ha detto che e' una infezione batterica (piccolo granuloma apicale). Per rimuoverla mi ha proposto 2 soluzioni:

1) pulizia dei canali (300 Euro) + capsula temporanea per circa 6 mesi per vedere se l'infezione sparisce e successivamente capsula definitiva (500 Euro)
2) andare in ospedale e farsi rimuovere l' infezione batterica.

Io opterei per la prima opzione, ma mi piacerebbe avere una seconda opinione (anche sui costi).

Mi ha prescritto un antibiotico anche se mi ha detto che gli antibiotici non rimuovono l' infezione batterica che mi causa dolore.
Mi ha anche detto di prendere antidolorifici se necessari a placare il dolore.


Grazie in anticipo e buona giornata
Davide

Re: corona con foro - mi trovo all"estero

Inviato: 10 ott 2018, 17:28
da Mauro Savone
Le parcelle olandesi sono molto simili a quelle italiane a quanto pare.
La scelta di come e quando eseguire il lavoro è la tua, ma se è stato diagnosticato che il dolore deriva proprio da quel dente e non è plausibile attendere il tuo rientro, allora non hai molta scelta se non provvedere lì dove ti trovi.