Pilastri del ponte da devitalizzare?

Rispondi
Avatar utente
Biber1958
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ago 2020, 22:26

Pilastri del ponte da devitalizzare?

Messaggio da Biber1958 » 26 ago 2020, 22:40

Salve, dottore.
il pilastro di un ponte mi dà da tempo fastidi crescenti: un paio di anni un po' di sensibilità laterale a filo interdentale; senso di indolenzimento da un annetto, e dolori anche molto forti negli ultimi due mesi (sarei intervenuto prima, ma il Covid-19 ha bloccato tutte le cure non urgenti). La radiografia è sempre stata normale.
A metà luglio il dentista, ingolfato di lavoro, mi dà appuntamento per il primo di settembre per fare una corona che avrebbe meglio protetto quel dente, specificando che sarebbe un peccato devitalizzarlo senza fondati motivi.
Ai primi d'agosto, disperato per dolori a volte lancinanti (per es. dopo cibi freddi o anche semplici contatti masticatori) vado disperato da un dentista aperto che, prima di ammonirmi sui rischi di pulpite, mi dice molto critico verso il collega che negli ultimi anni è invalsa la prassi di devitalizzare i pilastri dei ponti per non correre rischi sulla pelle (p meglio, la mucosa) dei pazienti.
La domanda è: qual è l'approccio corretto? È vero che è buona prassi devitalizzare, o mettere una corona può evitarlo? Glielo chiedo in generale, perché poi giudicare il caso singolo sarebbe impossibile senza radiografie ed elementi più precisi. Vorrei però perlomeno avere elementi per orientarmi tra due visioni tanto differenti (immagino ambedue in buona fede).

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Pilastri del ponte da devitalizzare?

Messaggio da Mauro Savone » 27 ago 2020, 16:32

Non riesco a capire una cosa: se il dente è già pilastro di un ponte, come è possibile applicare una corona? Ne ha già una...

Ad ogni modo non c'è alcun motivo -secondo me- di devitalizzare tutti i pilastri di un ponte per partito preso; lo si può valutare preventivamente solo quando c'è legittimo sospetto che quel dente possa dare problemi prossimamente, se invece il dente è in buone condizioni (sempre più raro al giorno d'oggi perché a quel punto si fa implantologia e non un ponte) sarebbe eccessivo devitalizzarlo comunque.

Avatar utente
Biber1958
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ago 2020, 22:26

Re: Pilastri del ponte da devitalizzare?

Messaggio da Biber1958 » 28 ago 2020, 14:59

La ringrazio molto della risposta. Per me era importante capire se quella presa di posizione sulla devitalizzazione potesse essere data in modo superficiale, se addirittura al fine di screditare il medico precedente: mi pare sia questo il caso, perché la cosa mi era stata presentata come una conquista incontrovertibile dell'odontoiatria degli ultimi 10 anni.

In quanto al ponte, può darsi che le abbia riferito in modo poco accurato alcuni dettagli: ricordo però che all'epoca mi fu detto che restava un punto delicato, da tenere bene sotto controllo. Se può interessare, procedo a una scansione della radiografia in mio possesso. In caso contrario, la ringrazio comunque del servizio di informazione medica che svolge.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Pilastri del ponte da devitalizzare?

Messaggio da Mauro Savone » 29 ago 2020, 22:32

La prima missione del dentista è quella di salvaguardare ciò che di sano c'è in bocca.
Devitalizzare un dente che potrebbe fare lo stesso lavoro lasciandolo vitale, contravviene a questo principio.

Se vuoi puoi caricare la tua radiografia su imgur e condividere qui il link all'immagine, ma dovresti prima essere sicuro di trovarti a tuo agio a far vedere la tua bocca al resto del mondo!

Rispondi