Dente incapsulato e devitalizzato problemi

Rispondi
Avatar utente
Zakkino
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 nov 2020, 13:22

Dente incapsulato e devitalizzato problemi

Messaggio da Zakkino » 22 nov 2020, 13:33

Gentile Dottore innanzitutto grazie per il servizio offerto. Vorrei chiederle un chiarimento riguardo la mia situazione. Circa quattro anni fa è stato devitalizzato un dente ( alto a sinistra dopo il canino ). Ricostruito e tutto non ho avuto alcun problema, dopo però quattro anni circa l’otturazione sembrava essersi rovinata allora andando a visita da un altro dentista perché non vivo più in quella città, dopo una panoramica dentale è stato consigliato di di di dover eseguire un apicectomia in quanto non voleva andare a toccare la ricostruzione del dente,Ma siccome era un po’ spaventato ho deciso di andare a consulto da altri due dentisti i quali hanno dato un parere completamente diverso ovvero entrambi hanno deciso che bastava aprire il dente pulire la carie però al 90% bisognava inserire una corona in quanto la parte di Dante rimasta era poca. È stato pulito il dente è una volta aperto C era della carie Ricostruito è inserita una provvisoria fatturazione a distanza di qualche giorno una volta che la gengiva era guarita e tutto era guarito mi sono state prese le impronte per la capsula, dopo avergli cambiato la capsula per circa un anno non ho avuto alcun problema ma circa sei mesi fa , 1 anno e 6 mesi dall inserimento della capsula , Ho iniziato a sentire mentre passava il filo interdentale un gradino dal quale veniva fuori un cattivo odore allorché mi sono recato dal dentista che aveva eseguito il lavoro non è stato fatto alcun controllo esempio panoramica ma soltanto guardare la bocca e la dentista ha comunicato che non vi era nulla di strano la capsula non veniva giù anche se io la sentivo muoversi, ma lei ettaro fatto la prova soltanto a tirarla verso il basso mentre io la sento muoversi se la muovo con le dita dondolare, mi è stata come dire rimossa pulita una parte di gengiva e mandato a casa con la prescrizione di un colluttorio. Iniziata la cura se si può chiamare a cura con questo colluttorio o notato che il cattivo odore permane, adesso il gradino non è soltanto nella parte posteriore ma anche nella parte interna della parte esterna la parte anteriore, vi è un cattivo sapore oltre che odore e inoltre adesso sento un leggero fastidio alla gengiva come se avessi la sensazione di voler mordere qualcosa. Ho deciso di cambiare dentista in quanto da quel poco che ho capito la dentista a preso un po’ la situazione sottogamba per non dover eseguire una nuova capsula a costi ridotti o a costo zero.volevo chiedere secondo lei È normale è cattivo odore fastidio al gradino come ha comunicato la dentista? Altra domanda secondo lei se dovessi andare da un altro dentista e dovrei essere a rimuovere la capsula è possibile ricostruire una capsula se il dente è stato toccato più volte oppure deve essere rimosso completamente ed inserire un impianto con una vite? So che senza vedere la situazione non può dire cosa va fatto e cosa non va affatto quindi vorrei più che altro sapere da lei se si può un dente toccato diverse volte ricostruirlo oppure deve essere proprio rimosso e inserire la vite

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente incapsulato e devitalizzato problemi

Messaggio da Mauro Savone » 25 nov 2020, 18:04

Una corona non va incontro a modifiche spontanee nel corso del tempo, quindi la percezione del gradino è difficile che sia dovuta ad una alterazione del profilo dei suoi margini, e più probabilmente sia da attribuire ad altri fattori, che appunto in questa sede mi è impossibile valutare.
Ammesso e non concesso che sia necessario costruire una nuova corona, fatti salvi problemi strutturali del dente sottostante, non c'è alcun impedimento a mantenere il moncone esistente e semplicemente commissionare al laboratorio odontotecnico una nuova corona da sostituire alla precedente; un dente può essere dotato di un numero infinito di nuove corone finché la sostanza portante rimane in buone condizioni.

Rispondi