Corrente e amaro in bocca

Rispondi
Avatar utente
Malika
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 gen 2022, 20:12

Corrente e amaro in bocca

Messaggio da Malika » 31 gen 2022, 20:26

Buona sera dottore
Sto cercando aiuto per quanto mi sta accadendo.a settembre mi hanno immesso 3 impianti nella mandibola uno in fondo a sinistra e due in fondo a destra.da quasi subito ho avvertito un cambiamento nella salivazione ed è comparso un gusto aspro in bocca.a novembre l'aspro è diventato insostenibile.il dentista mi ha fatto rx e ha dovuto togliere quello a sinistra in quanto infetto.
Alla fine di novembre l'aspro è diventato quasi amaro ed io lo sento lì dove l'impianto è stato tolto;sento inoltre come se ci fosse corrente tra l'impianto tolto e gli altri due impianti..inoltre ho scosse notturne su tutti i denti e mal di testa mai avuto prima.e'proprio come avere la corrente che gira in bocca.
Il dentista mi ha rifatto rx ma dice che va tutto bene che il sito è guarito bene.ha provato a mettermi due provvisori sugli impianti ma nulla è cambiato.
Non va tutto bene affatto. ho solo 3 otturazioni in composito;i tre denti degli impianti li ho rotti a seguito di un incidente e un ponte in zirconia da 3 elementi.
Ad oggi la corrente è sempre presente va anche nel naso e mi iniziano a dare fastidio gli occhi.il sapore in bocca sento che viene sempre da quell'impianto tolto ma ormai è presente ovunque lingua palato.sono stanca e mi gira la testa a forza di inalare questa cosa che ho in bocca.
C'è qualche indicazione che può darmi?sto cercando un po' ovunque e l'unica cosa dove trovo riscontro è galvanismo.
Ma i miei impianti venduti per titanio sono in lega hanno 5 metalli dentro.grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Corrente e amaro in bocca

Messaggio da Mauro Savone » 1 feb 2022, 23:19

Quello che descrivi è sì corrispondente a galvanismo da bimetallismo, almeno per quanto riguarda la sintomatologia.
Ci sono però diversi fattori che lo escluderebbero:
1) L'impianto rimosso è stato, appunto, rimosso, e anche volendo non c'è più nulla di metallico in quell'area che può fare da "elettrodo"
2) il galvanismo avviene quando sono presenti due metalli diversi in bocca, e non solo diversi ma anche di potenziali elettrochimici diversi, ma nel tuo caso immagino che tutti gli impianti fossero dello stesso medesimo materiale

Per questo, purtroppo, non sarei in grado di dare spiegazioni a quanto accade. E si potrebbe sì provare a rimuovere anche gli altri due impianti, masarebbe dispendioso economicamente e biologicamente, e se poi la situazione non cambia? Almeno adesso quei due impianti aiutano nella masticazione.

E' normale che gli impianti non siano interamente costituiti da titanio, sono una lega appositamente perché la struttura sia la più rigida e resistente possibile, dovendo sostenere carichi continui, irregolari, e di elevata intensità.

Avatar utente
Malika
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 gen 2022, 20:12

Re: Corrente e amaro in bocca

Messaggio da Malika » 2 feb 2022, 7:42

Buongiorno e grazie non mi aspettavo una risposta così veloce.
Potrebbe l'innesto osseo dell'impianto tolto fungere da anodo?
Ho inoltre fatto un po' di ricerche e la zirconia per quanto bianca è un metallo numero 8...quindi da ignorante le chiedo..anche lei potrebbe condurre?
Prima stavo benissimo,questa corrente tremenda per forza viene da qualcosa che ho in bocca...
Ho eseguito su consiglio del mio dentista le misurazioni e gli impianti in forno a dx hanno un polo positivo e uno negativo...e anche il ponte ha un polo negativo...può essere per quello che si scatena la corrente?grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Corrente e amaro in bocca

Messaggio da Mauro Savone » 3 feb 2022, 23:14

Un elettrodo deve avere caratteristiche di conduttore elettrico, e dove è stato rimosso l'impianto immagino si sia ormai formata una superficie gengivale integra sopra l'osso... non che l'osso eventualmente ancora non coperto da gengiva integra abbia capacità di conduttore.
La zirconia (ossido di zirconio) per quanto sia un derivato di un metallo, nella forma di ossido assume le caratteristiche di una ceramica, ovvero un isolante; per il beneficio della scienza ho proprio ora portato le sonde di un multimetro sulla lama di un coltello di zirconia, e la lettura della resistenza elettrica restituisce valore fuori scala.

Posto che il sapore che si avverte sia effettivamente derivante da una corrente galvanica, allora necessariamente questa deve intercorrere tra altri elementi metallici presenti nella bocca, e da quanto si capisce rimangono per l'appunto solo i due impianti con protesi vicini tra loro.

Avatar utente
Malika
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 gen 2022, 20:12

Re: Corrente e amaro in bocca

Messaggio da Malika » 7 feb 2022, 23:18

Sempre grazie...
Ma una volta tolti,questo fenomeno passa subito o ci vuole del tempo?
Ci sono cure da fare per depurare i tessuti?
Grazie per le sue spiegazioni..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Corrente e amaro in bocca

Messaggio da Mauro Savone » 9 feb 2022, 14:11

Se quella è la causa, una volta rimossa la fonte dell'infezione e chiusa la ferita con una sutura, il sapore cattivo dovrebbe cessare immediatamente.

Avatar utente
Malika
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 gen 2022, 20:12

Re: Corrente e amaro in bocca

Messaggio da Malika » 9 feb 2022, 14:58

Quindi..se ho capito bene..se è galvanismo rimossi i due impianti tutto dovrebbe cessare.giusto?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Corrente e amaro in bocca

Messaggio da Mauro Savone » 12 feb 2022, 22:03

esattamente

Avatar utente
Malika
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 gen 2022, 20:12

Re: Corrente e amaro in bocca

Messaggio da Malika » 13 feb 2022, 9:37

La ringrazio..
Dottore ho novità...sotto il ponte in zirconio è presente un perno ma il mio dentista non riesce a dirmi se sia in fibra o in metallo...se fosse in metallo potrebbe condurre?
Poi la lingua mi va sempre dove ho tolto l'impianto...nel dente a fianco sento un sapore metallico molto forte...è possibile che sotto l'otturazione in composito ci sia dell'amalgama?
Volevo aggiungere che quando mi ha tolto l'impianto è stata aggiunta fibrina ed innesto bovino...e dal sito sono usciti gas fortissimi per un mese...questo corrisponde a galvanismo?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Corrente e amaro in bocca

Messaggio da Mauro Savone » 15 feb 2022, 14:44

Un perno in metallo si distingue facilmente da uno in fibra su una radiografia... idem per l'amalgama, ed ogni metallo può partecipare a correnti galvaniche.
Probabilmente gli altri tuoi quesiti sono tuttavia più correttamente indirizzati a chi è in grado di visitarti personalmente, andando oltre le possibilità di questo canale.

Rispondi