Faccette dentali per spazio fra Ii denti?

Rispondi
Avatar utente
Vincenzo999
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2023, 2:06

Faccette dentali per spazio fra Ii denti?

Messaggio da Vincenzo999 » 11 nov 2023, 15:37

È da tempo che sento parlare dell'utilizzo delle cosiddette faccette dentali e da quello che si dice possono durare fino a 10 anni.
Ciò che mi chiedo è:
Potrebbero risolvere il problema dello spazio, anche eccessivo, fra i denti?
Le posto un paio di foto per farle avere un'idea più chiara della mia situazione.
Immagine

Immagine

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Faccette dentali per spazio fra Ii denti?

Messaggio da Mauro Savone » 12 nov 2023, 18:53

Non sono spazi trascurabili, ma ampliando sia gli incisivi laterali che i canini si potrebbero camuffare adeguatamente.
Prima di ricorrere alle faccette di ceramica comunque, varrebbe la pena provare con delle semplici ricostruzioni adesive in composito, più economiche rapide e rispettose del dente

Avatar utente
Vincenzo999
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2023, 2:06

Re: Faccette dentali per spazio fra Ii denti?

Messaggio da Vincenzo999 » 23 nov 2023, 14:59

Mauro Savone ha scritto:
12 nov 2023, 18:53
Non sono spazi trascurabili, ma ampliando sia gli incisivi laterali che i canini si potrebbero camuffare adeguatamente.
Prima di ricorrere alle faccette di ceramica comunque, varrebbe la pena provare con delle semplici ricostruzioni adesive in composito, più economiche rapide e rispettose del dente
La ringrazio
Consultando il mio dentista (in Germania) mi è stato detto che le faccette dentali non possono essere applicate solo dove c'è lo spazio fra i denti, ma bisognerebbe intervenire su tutta la dentatura, per un costo di 2000 euro per ogni dente.
Infine mi è stato detto di ricorrere all'ortodontista per mettere magari l'apparecchio, nonostante i miei 24 anni.
Sinceramente, sono rimasto basito, ma chiederò di nuovo al prossimo consulto

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Faccette dentali per spazio fra Ii denti?

Messaggio da Mauro Savone » 24 nov 2023, 16:55

Ed infatti io non parlavo di faccette ma di ricostruzioni adesive in composito, e l'ortodonzia in un caso simile sarebbe impossibile da gestire senza trasportare gli spazi in eccesso posteriormente, lasciando enormi diastemi laterali, e mostrando frontalmente denti piccoli l'uno accanto all'altro

Avatar utente
Vincenzo999
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2023, 2:06

Re: Faccette dentali per spazio fra Ii denti?

Messaggio da Vincenzo999 » 26 nov 2023, 22:10

Quindi, non vi sarebbe il bisogno di intervenire su tutta la dentatura, anche qualora si trattasse di faccette?
La ringrazio.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Faccette dentali per spazio fra Ii denti?

Messaggio da Mauro Savone » 27 nov 2023, 16:00

allo stato attuale non esiste bisogno di intervenire in generale, trattandosi di richiesta estetica, ma volendo chiudere quei diastemi è sufficiente applicare ricostruzioni adesive solo si trovano questi ultimi

Rispondi